PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
POLITECNICO CALZATURIERO
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011

Linea 32 Data2 Perché questa Linea Il programma formativo della Linea 3 mira ad accrescere e potenziare le competenze dei formatori che, allinterno di percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, si occupano di servizi individualizzati. Tale programma, progettato come un executive master, consente al partecipante non solo di analizzare e perfezionare le tematiche oggetto del corso ma anche e soprattutto di sperimentare, grazie alla collaborazione con i colleghi partecipanti e i docenti, le tecniche e gli strumenti per la gestione efficace dei servizi individualizzati. A supporto delle attività formative e per realizzare un più completo approfondimento delle tematiche, la Linea 3 prevede la realizzazione di uno study tour in contesti europei che vantano competenza e tradizione in materia di servizi individualizzati alla persona.

Linea 33 Obiettivi formativi generali della Linea 3 Data3 Accrescere le competenze professionali di gestione dei servizi individualizzati per varie tipologie di utenza Sviluppare e perfezionare le capacità di supportare la progettualità personale degli utenti e valorizzare le loro risorse personali Sviluppare le capacità di sostenere lazione dellutente in una logica di crescita professionale Arricchire il bagaglio teorico-pratico-professionale degli operatori con metodologie e strumenti nuovi o innovativi

Linea 34 Master Perseo Scuola: Il bilancio delle competenze per studenti

Linea 35 Il perché del Master Perseo Scuola Data5 Nella linea 3 del progetto PAT PERFORMARE, per venire incontro allutenza proveniente dagli Istituti Scolastici, si prevede un master specifico per i docenti degli Istituti Scolastici, denominato master Perseo Scuola: bilancio delle competenze per studenti Esso si differenzia dagli altri master per larticolazione temporale, per consentire la partecipazione dei docenti al di fuori dellorario scolastico. Il master Perseo Scuola vedrà infatti concentrata lattività daula nei soli pomeriggi e di conseguenza, per rispetto del vincolo di durata, saranno maggiori le giornate formative.

Linea 36 Master Perseo Scuola Obiettivi Far acquisire il concetto della progettualità individuale: metodi e strumenti Far conoscere la funzione del gruppo come facilitatore dellorientamento individualizzato Far conoscere e sperimentare il bilancio delle competenze: logiche, tecniche e strumenti

Linea 37 Master Perseo Scuola: articolazione/1 Il master Perseo Scuola si articola in: 14 giornate daula della durata di 4 h al pomeriggio 3 giornate di study tour 4 giornate di project work di 4 h al pomeriggio 1 giornata di project work online di 8 h 4 sessioni di apprendimento online della durata di 8 h Gli incontri in presenza saranno ogni due settimane circa. Le attività online saranno previste nellarco temporale tra un incontro e il successivo. Il master si svolgerà nellarco di 6 mesi ca.

Linea 38 Master Perseo Scuola: Articolazione/2 STUDY TOURS 3gg MODULO FINALE 4 h PROJECT WORK 2 pomeriggi PROJECT WORK 2 pomeriggi MODULO INIZIALE 2 pomeriggi Attività a distanza MODULO A 2 pomeriggi MODULO B 2 pomeriggi MODULO C 2 pomeriggi Attività a distanza MODULO D 2 pomeriggi MODULO E 2 pomeriggi MODULO F 2 pomeriggi

Study tour Linea 39 Obiettivi: Conoscere best practice consolidate in realtà formative europee Confrontarsi con esperti riconosciuti sulle tematiche relative ai servizi individualizzati Master Perseo Scuola

Project work Linea 310 Obiettivi: Concretizzare gli apprendimenti attraverso attività svolte nel proprio contesto Verificare lapplicazione delle metodologie apprese rispetto alle condizioni del contesto di riferimento Master Perseo Scuola

Lattività online si svolgerà nei momenti di interfase, tra un modulo e laltro e durante lattività di project work, per consentire ai partecipanti di avere un supporto a distanza rispetto al lavoro di studio e di applicazione che richiede il Master. Le sessioni on line prevedono: il dialogo a distanza in modalità asincrona con i docenti del master lettura di testi propedeutici ai moduli o di approfondimento discussione con i colleghi e i docenti sulle tematiche affrontate elaborazione di documenti relativi ai temi presentati collaborazione per la realizzazione dei project work condivisione dei materiali di lavoro Linea 311 Master Perseo Scuola Sessioni on line

Linea 312 Metodologia formativa Il master prevede, per le fasi formative condotte in aula, lutilizzo di una metodologia che coinvolga i partecipanti: i momenti di lezione frontale verranno continuamente alternati con attività di ricerca daula, lavoro di gruppo, simulazioni e role playing. Le attività online, concepite come parte integrante e fondante dellinterno percorso formativo, saranno condotte attraverso lutilizzo di una piattaforma online che consente lo scambio interattivo e lanimazione dellapprendimento.