Università degli Studi Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

comunità della pianura bresciana
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comunicare attraverso segni e segnali
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Due gruppi di definizioni
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Prof. De Giorgio Luciano
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Alcune definizioni di comunicazione
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
Comunicazione e tecnologie
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Tipologie di comunicazione
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Discipline e curricolo
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Migliorare la comunicazione
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Non è importante imparare a fare qualcosa
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
Linguaggi per COMUNICARE
IL LINGUAGGIO VERBALE.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Presentazione Offerta Formativa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
Sociologia visuale.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione CdL Scienze della Formazione Primaria insegnamento Percezione e Comunicazione Visiva Docente: Silvia Cacioni A.A. 2009 – 2010

COMUNICARE Trasmettere dati che dall’emittente arrivano ad un ricevente “messa in comune” di informazioni La trasmissione è culturalmente modellata in un ambito socio-culturale predefinito E’ un processo interazionale

PERCEPIRE Assumere dati dalla realtà esterna tramite i sensi Equivale a capire, prendere, apprendere e distinguere i dati in un ambiente di riferimento socio-culturale predefinito

Ambiente immagini (messaggi visivi) Percezione Visiva Ambiente immagini (messaggi visivi) Input visivo - organo della vista immagine retinica decodifica dell’input (associazione di modelli precostituiti - attivazione - ricerca delle informazioni contenute nella memoria a lungo termine) Riconoscimento Definizione Messaggio

Struttura della comunicazione Codice (verbale, gestuale e grafico) Mittente Destinatario Canale (medium) messaggio

Percezione e Comunicazione visiva Esperienza - Espressione grafica Pratica sociale Pratica estetica (in relazione al sé ed all’altro ) (in relazioni alle arti) Linguaggio mediatico

Comunicazione visiva è arte? Cosa è l’arte? Arte: Ars, artis Artificium, Artificii Abilità artistica, artefatto, inganno, artificiale. Tèchne: arte, artificio, alterazione, macchinazione, tecnica, pratica umana che modifica il dato naturale.

Arte: mimesi della natura o artificio umano?

Processo di esplicazione culturale? U. Eco

“L’arte è tutto ciò che gli uomini definiscono arte”. D. Formaggio

Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel Il ruolo originario di articolazione dell’opera d’arte è dentro il contesto della tradizione e la sua espressione è nel culto. Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel Il fine è pedagogico assertivo Iconismo: le arti si esplicano tramite la comunicazione visiva. L’utilizzo del segno grafico ha valore mimetico, carattere riproduttivo ed è principio di somiglianza e di riconoscibilità.