Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione CdL Scienze della Formazione Primaria insegnamento Percezione e Comunicazione Visiva Docente: Silvia Cacioni A.A. 2009 – 2010
COMUNICARE Trasmettere dati che dall’emittente arrivano ad un ricevente “messa in comune” di informazioni La trasmissione è culturalmente modellata in un ambito socio-culturale predefinito E’ un processo interazionale
PERCEPIRE Assumere dati dalla realtà esterna tramite i sensi Equivale a capire, prendere, apprendere e distinguere i dati in un ambiente di riferimento socio-culturale predefinito
Ambiente immagini (messaggi visivi) Percezione Visiva Ambiente immagini (messaggi visivi) Input visivo - organo della vista immagine retinica decodifica dell’input (associazione di modelli precostituiti - attivazione - ricerca delle informazioni contenute nella memoria a lungo termine) Riconoscimento Definizione Messaggio
Struttura della comunicazione Codice (verbale, gestuale e grafico) Mittente Destinatario Canale (medium) messaggio
Percezione e Comunicazione visiva Esperienza - Espressione grafica Pratica sociale Pratica estetica (in relazione al sé ed all’altro ) (in relazioni alle arti) Linguaggio mediatico
Comunicazione visiva è arte? Cosa è l’arte? Arte: Ars, artis Artificium, Artificii Abilità artistica, artefatto, inganno, artificiale. Tèchne: arte, artificio, alterazione, macchinazione, tecnica, pratica umana che modifica il dato naturale.
Arte: mimesi della natura o artificio umano?
Processo di esplicazione culturale? U. Eco
“L’arte è tutto ciò che gli uomini definiscono arte”. D. Formaggio
Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel Il ruolo originario di articolazione dell’opera d’arte è dentro il contesto della tradizione e la sua espressione è nel culto. Arte rituale prima magico poi religioso “La morte dell’arte” di Hegel Il fine è pedagogico assertivo Iconismo: le arti si esplicano tramite la comunicazione visiva. L’utilizzo del segno grafico ha valore mimetico, carattere riproduttivo ed è principio di somiglianza e di riconoscibilità.