PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL CODING.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI

P N S D E L’ ANIMATORE DIGITALE: AMBITI DI AZIONE FORMAZIONE INTERNACOINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICACREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

L’ OBIETTIVO A LUNGO TERMINE È QUELLO DI SUPPORTARE, AGENDO SU DIVERSI ASPETTI, L’ ALLONTANAMENTO DAL MODELLO DELLA LEZIONE TRADIZIONALE FRONTALE DELL’ INSEGNANTE PER AVVICINARSI AD UN MODELLO IN CUI L’ ALUNNO È PROTAGONISTA ATTIVO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, IN QUANTO COSTRUISCE IL SAPERE ATTRAVERSO ESPERIENZA E INDAGINE.

GLI INTERVENTI PREVISTI NEL TRIENNIO DAL PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD SI RIASSUMONO IN 4 PUNTI FONDAMENTALI: Programmazione e progetti Competenze e aggiornamento Contenuti e comunicazioni anche all’esterno della scuola Accompagnamento e rendicontazione

FORMAZIONE INTERNA INTERVENTI Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. Somministrazione di un questionario ai docenti per rilevare, analizzare e determinare i diversi livelli di partenza al fine di organizzare corsi di formazione ad hoc per acquisire le competenze di base informatiche e/o potenziare quelle già esistenti. Formazione dei docenti all’uso delle LIM. Formazione per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola. Formazione sulle metodologie e sull'uso degli ambienti per la Didattica digitale integrata. Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.

Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative. Utilizzo di pc, tablet e Lim nella didattica quotidiana. Organizzazione della formazione anche secondo nuove modalità Utilizzo delle ore di programmazione per avviare in forma di ricerca – azione l’aggiornamento sulle tematiche del digitale. Elaborazione di lavori in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.). Utilizzo dati (anche INVALSI, valutazione, costruzione di questionari) e rendicontazione sociale (monitoraggi). Studio di soluzioni tecnologiche da sperimentare e su cui formarsi per gli anni successivi. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA INTERVENTI Utilizzo dei social network per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche. Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’Ora del Codice. Coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici. Ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD. Realizzazione di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata. Promuovere la costruzione di laboratori per stimolare la creatività. Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti. Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative. Nuove modalità di educazione ai media con i media. Somministrazione di un questionario a studenti e famiglie per sondare bisogni e aspettative dell’utenza.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE INTERVENTI Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale implementazione. Selezione e presentazione di Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica. Presentazione di strumenti di condivisione, di documenti, forum e blog e classi virtuali. Educazione ai media e ai social network. Sviluppo del pensiero computazionale e introduzione al coding, grazie anche allo svolgimento delle attività proposte dal progetto “Programma il futuro”. Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni. E-Safety. Costruzione di contenuti digitali. Collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca.

PRIME AZIONI PREVISTE PER L’ A. S. 2015/2016 In concreto l’ A.D. di questo circolo si propone in questo anno scolastico 2015/2016 (in attesa di ricevere una formazione specifica circa il proprio ruolo e i propri compiti) quanto segue:  Raccogliere i contatti dei docenti del circolo, affinché la posta elettronica diventi strumento di comunicazione privilegiato  Somministrare un questionario (preferibilmente non cartaceo, ma in formato on line) per rilevare tra i docenti quali sono i bisogni formativi relativi alla didattica digitale, approfondendo così quali sono le istanze, i suggerimenti e i quesiti più urgenti  Raccogliere attraverso un questionario informazioni sulle conoscenze e sulla familiarità degli alunni con l’informatica e il gradimento, che l’utilizzo di quest’ultima nella didattica, trova nelle famiglie

 Ampliare il sito web della scuola, affinché diventi non solo strumento di socializzazione delle attività della scuola, ma anche un supporto e un riferimento per i docenti nella didattica  Creare uno spazio web a disposizione dei docenti, dove raccogliere e condividere il materiale didattico e formativo  Implementare l’uso dei social network come strumenti di condivisione, approfondimento, confronto e aggiornamento funzionali alla didattica e alla formazione  Ricercare e proporre nuove modalità di formazione e aggiornamento (on line e blended)  Diffondere la partecipazione al progetto «Programma il futuro», promosso dal MIUR, per l’introduzione del «coding» e del pensiero computazionale nella scuola