Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Advertisements

Analisi di: Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.
Rifugiati.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
DIALOGARE CON I FIGLI.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Contrattualismo.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
I diritti dei bambini.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La Costituzione Italia
Madre Teresa di Calcutta
La mia autostima.
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
E’ proibito Pablo Neruda.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
Lisa, Anais, Selene Patrick. Allinizio si credeva che lantisemitismo non esisteva in Italia, sei anni dopo invece é iniziato. La paura che gli stranieri.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Cibo, fame nel Mondo, guida alla consumazione.
dalle abilità alle competenze
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Quando sei solo, non sei solo, ti senti semplicemente isolato
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Madre Teresa di Calcutta
Sono come una piccola matita
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?. Ti senti osservato?
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Immigrazione in Germania e in Italia
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
TU: Vorresti essere Mika ????? Il cantautore britannico Mika nacque a Beirut, in Libano il 18 agosto 1983, da madre libanese maronita e padre statunitense.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Geografia delle Migrazioni
Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
LA STATUA DELLA LIBERTA’ - TRAMONTO BricioledisapienzaBricioledisapienza.
Transcript della presentazione:

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi Comprendere il significato dei termini ”rifugiato”, “richiedente asilo” e “lavoratore migrante”. Approfondire le conoscenze sui migranti Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 2: Termini Termine Definizione Rifugiato Una persona che ha lasciato il proprio paese perché teme persecuzioni o maltrattamenti a causa della razza, della religione, della nazionalità, dell’appartenenza a un particolare gruppo sociale o delle proprie opinioni politiche. Di conseguenza non può cercare protezione da parte del proprio paese. Richiedente asilo Una persona che ha lasciato il proprio paese e ha presentato richiesta di riconoscimento come rifugiato in un altro paese ed è in attesa di una decisione sulla propria richiesta. Lavoratore migrante Un individuo che ha un impiego pagato in un paese di cui non ha la cittadinanza. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 3: Domande Hai sentito questi termini prima? Cosa sai di questi termini? Dove hai visto questi termini? Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Disegnare la sagoma del protagonista prescelto su di un grande foglio Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 4: Istruzioni per l’attività Creare un profilo Disegnare la sagoma del protagonista prescelto su di un grande foglio di carta. Illustrare chi è il protagonista. All’interno della sagoma, scrivere o disegnare come si potrebbe sentire o cosa potrebbe pensare il protagonista della propria situazione. All’esterno scrivere o disegnare la situazione che il protagonista affronta nel mondo esterno, nel proprio paese e nel nuovo paese. Ad esempio pensare a quello che ha spinto il personaggio ad abbandonare il proprio paese e alla sua situazione giuridica attuale. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 5: Termini casa vita migliore guerra civile persecuzione minacce sicurezza del lavoro la gente accetta la gente muore di fame gli studenti non vanno a scuola assenza di libertà pericolo di vita rifiutato non ci si può esprimere lasciarsi tutto alle spalle richiedente asilo lavoratore migrante rifugiato Infermiere gran lavoratore gentile Insegnante madre di tre figli vicino ogni donna nel mondo figlia resiliente appassionato ridere quando si è nervosi in cerca ancora da imparare decisione del governo studio studio uno status un individuo Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 6: Domande di revisione Come si possono definire un rifugiato, un richiedente asilo e un lavoratore migrante? Cosa pensi significhino questi termini? Perché sono importanti? Hai imparato qualcosa di nuovo sulla condizione di migrante? Condividilo con il gruppo. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 7: Una poesia Cosa pensa l’autore della propria identità? Come pensa di essere visto dagli altri? Come pensa che la sua condizione di richiedente asilo incida sulla sua identità? Quali pensieri e sentimenti esprime l’autore? Ti sei mai sentito/a così? Quando ti sei sentito/a così? In che modo questa poesia ti fa capire come ci si potrebbe sentire ad essere migranti? Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo