Introspezione e Auto-osservazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
Advertisements

Modalità di osservazione
I profili di apprendimento
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
►Attività di ricerca-azione►
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La mediazione in classe
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
La Forza Magnetica G. DE SANTO. Iniziamo questo studio sulla relatività osservando cosa accade quando due fili, percorsi da corrente, sono posti uno accanto.
TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze.
Per una pedagogia delle competenze
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La rilevanza della psicoanalisi ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
Attività cooperativa con il pc in classe
L’EVOCAZIONE Definizioni di base
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
Ambiente di apprendimento
Genitori e figli adottivi in dialogo
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
I gesti mentali o atti di conoscenza.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La ricercazione partecipativa
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
“DIALOGO NEL BUIO”.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
Famiglie Pedagogiche e Evocazioni Mentali
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Photolangage.

TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Spirito di osservazione
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Parole per crescere ( 8 uda )
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
Metodologia d’accompagnamento Di un’azione collettiva.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Analisi esistenziale e logoterapia
nella Scuola dell’Infanzia
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Un passo indietro … L’introspezione
Transcript della presentazione:

Introspezione e Auto-osservazione

Introspezione La presa di coscienza, da parte del discente, del proprio funzionamento mentale, grazie al dialogo pedagogico (vedi documento su questo termine), la descrizione e l’esplicitazione metodica e precisa di questo funzionamento sono possibili solo se il soggetto accetta de osservarsi, di prendere distanza da se stesso per guardarsi e scoprirsi. L’introspezione è il processo attraverso cui il soggetto, da solo o guidato da un accompagnatore, esplora e fa un inventario del proprio campo mentale.

Introspezione e auto-osservazione Scopo dell’introspezione è far emergere i vari progetti di senso (vedi questo termine) sottesi nelle procedure seguite dal soggetto e le diverse forme evocative (vedi documento sull’evocazione) da questi adottate. e auto-osservazione L’auto-osservazione è, in questo contesto, un sinonimo che pone maggiormente l’accento su tale processo che il soggetto compie individualmente su se stesso.

Realizzato da: Michèle Giroul - Institut International de Gestion Mentale Anne Moinet, Hélène e Pierre-Paul Delvaux - Initiative et Formation - Belgio per il progetto europeo Co-nai-sens 2007 Foto: PP. Delvaux Immagini: clipart su http://office.microsoft.com Impaginazione Microsoft PowerPoint 2003 : Hélène Delvaux.