Introspezione e Auto-osservazione
Introspezione La presa di coscienza, da parte del discente, del proprio funzionamento mentale, grazie al dialogo pedagogico (vedi documento su questo termine), la descrizione e l’esplicitazione metodica e precisa di questo funzionamento sono possibili solo se il soggetto accetta de osservarsi, di prendere distanza da se stesso per guardarsi e scoprirsi. L’introspezione è il processo attraverso cui il soggetto, da solo o guidato da un accompagnatore, esplora e fa un inventario del proprio campo mentale.
Introspezione e auto-osservazione Scopo dell’introspezione è far emergere i vari progetti di senso (vedi questo termine) sottesi nelle procedure seguite dal soggetto e le diverse forme evocative (vedi documento sull’evocazione) da questi adottate. e auto-osservazione L’auto-osservazione è, in questo contesto, un sinonimo che pone maggiormente l’accento su tale processo che il soggetto compie individualmente su se stesso.
Realizzato da: Michèle Giroul - Institut International de Gestion Mentale Anne Moinet, Hélène e Pierre-Paul Delvaux - Initiative et Formation - Belgio per il progetto europeo Co-nai-sens 2007 Foto: PP. Delvaux Immagini: clipart su http://office.microsoft.com Impaginazione Microsoft PowerPoint 2003 : Hélène Delvaux.