Il Nuovo Ospedale di Taranto - HSRM Executive Summary: L’opportunità di mercato; Le caratteristiche distintive del prodotto; La struttura aziendale e le attività; L’esperienza e le competenze del team; Gli investimenti da effettuare; I risultati attesi. (… ) Business Plan Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Nella scheda Home, in Diapositive, fare clic su Sezione, quindi scegliere Aggiungi sezione. Note Utilizzare il riquadro Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. È possibile visualizzare le note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino corretti in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle. Gruppo 2: Stefano Bevilacqua Paolo Borasio Sante Ciaccia Claudia De Benedictis Piera Lucibello Annalisa Mascia Nicholas Rossetti i Milano, 13 luglio 2012
Indice L’azienda; Il mercato/target di riferimento; La concorrenza; Il prodotto/servizio offerto; La struttura e il dimensionamento: i criteri chiave; Le proiezioni economico-finanziarie; Proposta al destinatario (regione/istituti di credito). Descrizione generale del progetto Definizione dell'obiettivo del progetto Si tratta di un progetto simile a progetti passati o di una nuova impresa? Definizione dell'ambito del progetto Si tratta di un progetto indipendente o correlato ad altri progetti? * Si noti che questa diapositiva non è necessaria per le riunioni settimanali di aggiornamento sullo stato del progetto
1. L’azienda L’ubicazione della struttura: quartiere Paolo VI, Taranto. Zona già parzialmente urbanizzata e buona localizzazione viaria/logistica, popolazione complessiva provinciale 580.000 ab (34% Ta); L’assetto giuridico: pvt no profit; Legami/collaborazioni: Fondazione di partecipazione tra Regione Puglia, ASL Taranto, Fondazione Centro SR Monte Tabor (soggetto “attuatore”); Esigenza di base: accorpamento delle attività sanitarie – assistenziali dei due stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata e Moscati (Ta); Dati economico/finanziari: investimento necessario previsto 210 mio €, di cui 120 mil € da Regione e 90 mil € da risorse proprie (debito vs leasing). * Se sono presenti problemi che causano ritardi o devono essere discussi in maggiore dettaglio, includere altre informazioni nella diapositiva successiva.
2. Il mercato/target di riferimento Analisi delle criticità attuali Elevato TO; Inadeguato standard qualitativo strutture; Alto livello inappropriatezza delle prestazioni sanitarie; Mobilità passiva elevata, tasso di fuga in aumento (+33% infra reg., +18% extra reg.); spesa media ASL 11 2007-2009 pari a 111 mil €; Analisi del target di riferimento Popolazione insistente sul territorio ASL 11, per prestazioni dalla bassa alla alta complessità. Obiettivi: recupero mobilità passiva, miglioramento dei livelli di appropriatezza e incremento dell’attività specialistica, con focus sulle seguenti: - Patologie cardio-vascolari; - Oncologia; - Patologie dell’apparato respiratorio; - D.E.A.
3. La concorrenza Sistema dei concorrenti: Strutture sanitarie: A.O.U., I.R.C.C.S., A.O., pvt accreditato. Limiti dell’offerta esistente: Risposta frammentata, discontinua, inappropriata e qualitativamente inadeguata. Obiettivo offerta regionale: raggiungimento standard 3,73 PL / 1000 ab. (fonte: Piano Regionale della Salute)
4. Il prodotto/servizio offerto SS ANNUNZIATA /MOSCATI HSRM Patient first, patient safety Creazione di valore e fiducia nell’utente Innovazione strutturale e tecnologica Brand HSR
4.1 Il prodotto/servizio offerto HSRM come driver di cambiamento e creazione di valore Attrattività Sostenibilità economica Qualità Appropriatezza Efficienza Le diapositive seguenti illustrano diversi esempi di sequenze temporali con grafica SmartArt. Includere una sequenza temporale per il progetto, che indichi chiaramente le attività cardine e le date importanti, oltre a evidenziare la posizione corrente del progetto. Accorpamento e cambiamento organizzativo
5. La struttura e il dimensionamento: i criteri chiave Prestazioni di bassa, media, alta complessità 572 PL TOTALI 5 DIPARTIMENTI: MEDICO, CHIRURGICO, CARDIOVASCOLARE, TESTA-COLLO, MAT.INF Integraz. con il territorio per TO e TOC Organizzazione per intensità di cura Ridistribuzione PL per recupero mobilità passiva e appropriatezza (ponderazione) Riduzione degenza media, riallocazione dei PL per le post-acuzie verso specialità
PROIEZIONI ECONOMICO FINANZIARIE FONTI 1° anno 2° anno 3° anno TOTALE % Valore Regione Puglia 50% 60 milioni 120 milioni 56% Leasing in costruendo 100% 90 milioni 44% 28% 210 milioni LEASING IN COSTRUENDO Importo 90 milioni Anni 25 Interessi 6% IVA 10%
FLUSSI DI CASSA PREVISIONALI Attualizzazione WACC 2,18% VAN € 46.290.716,32 TIR 6,1%
7. Proposta al destinatario del BP Cosa si offre: 1. Soddisfacimento dei bisogni della popolazione con criteri di accessibilità, qualità e sicurezza; 2. Impatto politico e sociale favorevole; 3. Sostenibilità finanziaria per il soggetto istituzionale; Cosa si chiede: L’investimento di risorse richiesto dal progetto è pari a 210 mln € di cui: - 120 mln € con finanziamento regionale; - 90 mln € mediante operazione di leasing.