Corso Animatore Turistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Ausl 11 Il Sociale Dir. Assistenza Territoriale Dir. Zona-Distretto
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Regolamento dei percorsi OSS
Istituto “G.A. REMONDINI”
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
TIPOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
(Operatore Socio sanitario)
AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Lavorare con i bambini: percorsi formativi e possibilità occupazionali Lunedì 25 marzo 2013 Centro Lavoro Torino Dott.ssa Silvia Gangemi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Transcript della presentazione:

Corso Animatore Turistico ProMaNa Present PrOjEcT WoRk Corso Animatore Turistico Paola Di Cello

L'ANIMATORE SOCIALE

Non è una specie sconosciuta

Non morde i bambini

Non rapisce le famiglie

Il suo compito è.....

Progettare e gestire le attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici, ecc…

Gli ambienti di intervento fanno riferimento a principali aree: Area socio-culturale, all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo; Area socio-educativa, all’interno di progetti e servizi di carattere educativi, espressivo, ludico; Area assistenziale, all’interno di servizi residenziali e semi residenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura riabilitazione ed assistenza. L’animatore opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con sevizi del territorio.

La sua selezione non viene fatta con Mister/Miss Italia o altri generi di concorsi

Le sue competenze L’animatore sociale deve avere conoscenze di base di psicologia, pedagogia e sociologia. In particolare egli deve essere in grado di: Osservare i comportamenti individuali e di gruppo; Programmare e realizzare attività di animazione; Instaurare e favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali; Rilevare i bisogni, gestire i conflitti e valutare l’efficacia degli interventi; Collaborare con altre figure professionali o servizi nei diversi ambiti di competenza, per sostenere attività in rete; Svolgere attività di studio e ricerca per perfezionare le sue capacità.

L’animatore sociale conosce dunque le teorie e le tecniche di gestione dei gruppi, nonché le tecniche di animazione collegate al teatro, al gioco, al canto e all’espressione corporea

Il percorso formativo dell’animatore sociale non avviene alla CEPU FORMAZIONE Il percorso formativo dell’animatore sociale non avviene alla CEPU

Il suo percorso professionale non ha mai ricevuto una codificazione univoca e definitiva. Per questa figura si possono delineare iter formativi diversi: Corsi post diploma biennali della durata di circa 1000 ore, fra teoria e pratica, presso scuole regionali o istituti convenzionati oppure, a livello universitario; Corsi di laurea triennale nel settore dell’animazione socio- educativa promossi da alcune Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione.

Situazione di lavoro L’animatore sociale può trovare collocazione in istituzioni pubbliche e private come: Servizi residenziali e territoriali per anziani ( strutture protette, case di riposo, centri diurni); Servizi per l’infanzia e l’adolescenza, come le case di vacanza, i centri ricreativi, le ludoteche, i centri di aggregazione giovanili e le comunità per minori; Servizi per soggetti con disabilità psichiatriche; Servizi di animazione di strada; Servizi di prevenzione primarie nell’ambito della tossicodipendenza ; Servizi indirizzati ad un’utenza adulta con disabilità psico-fisiche. In questa professione è riscontrabile una leggera prevalenza maschile.

ABBIAMO BISOGNO DI GENTE COME TE!