CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
La RETE TERRITORIALE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Il profilo di salute del Piemonte
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
“Centro Studi” ASL 3 Genova
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 19 I SEMESTRE A.A
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Promozione della salute
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Corso Animatore Turistico
“Facciamo il passo giusto”
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
L A CRISI DEL W ELFARE S TATE :  Quali cause?  Scarsità delle risorse pubbliche;  Incapacità dello stato di rispondere ai nuovi bisogni sociali;  Quali.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
Psicologia della comunicazione organizzativa
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
IL TERRITORIO: città e campagna
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate n. 1 istr. dir. cont. n. 1 istr. appl. n. 2 istr. cont.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini

La comunità La comunità o gruppi primari: vincoli affettivi ed emotivi Le associazioni o gruppi secondari: vincoli utilitaristici

Elementi della comunità Appartenenza territoriale Sentimenti di appartenenza al gruppo umano

"Sistema socio-territoriale a confini amministrativi definiti (piccolo comune, quartiere di città, distretto sanitario) dove si dispongono, in un mutuo scambio di influenze: individui, gruppi, ambiente naturale e ambiente costruito dall'uomo, bisogni ed attività di interpretazione e trasformazione della vita e delle risorse di cui dispone la comunità stessa "

Elementi della comunità Gemeinshaft: comunità, vincolo basato sullaffinità accettato passivamente Gesellschaft: società, i rapporti tra gli uomini sono volontari e più specializzati

Comunità territoriali PaesiCittàMetropoli

Comunità aspaziali Simboliche: psicologiche o ideologiche Bio-psicologiche: zingari, hippies, sportivi professionisti

Comunità: sistema complesso. Chiavi di lettura o profili TerritorialeDemografico Delle attività produttive Dei servizi Politico-istituzionaleAntropologicoPsicologico

Profilo territoriale Dati strutturati: delimitazione territoriale, superficie, lineamenti idrografici ed orografici, clima, presenza/assenza di risorse naturali Dati semi-strutturati: strade, ferrovie, porti, aeroporti, fognature, rete idrica, metanodotti, livello di inquinamento ambientale (acqua, aria, suolo), edilizia stradale

Profilo demografico Dimensione numerico/spaziale (tra 6-7 mila e mila per kmq) Decremento o aumento Mobilità Distribuzione per sesso, livello di istruzione, ampiezza e tipologia delle famiglie Omogeneità/eterogeneità

Attività produttive Dati quantitativi e qualitativi sui settori di attività: primario, secondario, terziario Livello del reddito della popolazione Occupazione/disoccupazionePendolarismo Lavoro domiciliare, nero, minorile

Profilo dei servizi Socio-educativi: asili nido, scuole dei vari gradi, università, formazione professionale Ricreativo-culturali: luoghi di ritrovo, spazi verdi, campi sportivi, circoli, associazioni, biblioteche, teatri, musei, discoteche, ecc. Socio-sanitari: centri diurni, strutture residenziali, comunità di recupero, servizi sociali e sanitari di base, centri ospedalieri Cimiteri

Profilo politico-istituzionale Tipologia dellorganizzazione politica e amministrativa della comunità, composizione del consiglio comunale e/o di quartiere, dati elettorali, istituti di pena e riformatori, caserme, chiese e parrocchie

Profilo antropologico Temi culturali della comunità Orientamento al valore Cultura verso gli emarginati Crisi

Profilo antropologico Temi culturali della comunità: personaggi che hanno lasciato memoria nella comunità, tradizioni, feste popolari

Profilo antropologico Orientamento al valore: attraverso losservazione e la valutazione delle situazioni in cui lindividuo/gruppo si trova di fronte a possibilità alternative, scelte, situazioni di crisi o di conflitto

Profilo antropologico Cultura verso gli emarginati: anziani, tossicodipendenti, alcolisti, omosessuali, svantaggiati sociali, handicappati, zingari

Profilo antropologico situazioni di crisi Crisi da pressioni dellambiente naturale (alluvioni, siccità, terremoti) della vita (morti, malattie, epidemie) della proprietà (furti, incendi) delle relazioni umane (omicidi, suicidi) del lavoro (minaccia di perdita, perdita, disoccupazione, sfruttamento) Conflitto di ruolo: marito e moglie, genitori e figli, tra fazioni, con comunità limitrofe, matrimoni interculturali

Profilo psicologico Gruppi formali ed informali Grado di apertura/chiusura dei gruppi Livello di collaborazione, di flessibilità, di sicurezza Grado di appartenenze multiple Grado di influenza reciproca tra i gruppi

OSSERVAZIONE PARTECIPANTE tra il vedente e il visibile Siamo responsabili di ciò che vediamo e la nostra responsabilità sta nella nostra partecipazione, la sua qualità determina la natura della nostra testimonianza.