Università degli Studi di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
LABORATORIO SCIENTIFICO
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il laboratorio e l’attività di campagna
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
“La ricerca empirica in educazione”
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Programma del Corso Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Corso: Didattica delle scienze della vita
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Matematica e Multimedialità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

  Università degli Studi di Macerata ______________________________________________________ Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Tesi di Laurea in Biologia animale Microrganismi e comuni invertebrati come modelli di base per progettare e realizzare esperienze didattiche di biologia nella scuola elementare Relatore Laureando Chiar.mo prof. Claudio Ortenzi Lorenzo Camilletti anno accademico 2002-2003

Scopo della tesi Creare un ponte di comunicazione tra la ricerca scientifica in biologia e il mondo della scuola elementare Progettare e realizzare semplici esperienze di laboratorio come strumenti di formazione e di educazione scientifica

Attività in classe Presentazione del tema oggetto della successiva esperienza pratica mediante l’utilizzo di una breve lezione multimediale

Gli argomenti affrontati Introduzione al concetto di biodiversità Riflessione su alcuni aspetti evolutivi, con particolare attenzione all’origine comune di tutti i viventi Distinzione tra i concetti di riproduzione e sessualità Osservazione di processi fisiologici in protozoi ciliati e microinvertebrati acquatici

Gruppi di ricerca al lavoro Ogni gruppo di bambini aveva a disposizione un microscopio e delle dispense illustrate come riferimento per cercare al momento alcune informazioni sugli organismi osservati

Le risposte dei piccoli ricercatori

“Dentro di noi ci sono ancora delle cellule unicellulari che hanno delle ciglia” “Nei libri certe cose sono difficili da capire e anche da credere … vedendole sono più facili da capire” “Lo studio sui libri di scuola dura per ore ed ore …così imparare è più veloce” “… non possiamo vedere sempre le cose che ci interessano di più e la lezione è noiosa … è più interessante e piacevole perché si prova un’emozione diversa” “L’osservazione diretta rende interessante lo studio delle scienze”

Conclusioni e prospettive “Fare” scienze a scuola: metodo sperimentale atteggiamento scientifico “Il docente cerca di condurre lo studente anche alle conclusioni in vista delle quali ha programmato un’esperienza, restando al contempo disponibile all’imprevisto, aperto alle possibilità che il dibattito porti a mete non preventivate” (Nicolini, 2000) Formazione degli insegnanti: universitaria permanente Esperienze di tipo “laboratoristico”: Progetto SeT (Scienza e Tecnologia) Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche