LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005
LA MOBILITÀ COME RISORSA E LE SUE CONTRADDIZIONI IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Cosa rappresenta la mobilità in un sistema economico avanzato, che ruolo ha allinterno di un sistema produttivo sempre più tecnologico e per la qualità della vita individuale? Che dimensione e caratteristiche assume nel particolare contesto toscano (premia il benessere dei toscani e la competitività di questo sistema produttivo?)
STRUTTURA RESIDENZIALE E PRODUTTIVA E DOMANDA DI MOBILITA IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Fenomeni demografici e urbanistici: Specializzazione funzionale del territorio e rendita PENDOLARISMO Struttura dimpresa e domanda di trasporto: PICCOLI LOTTI E RINEGOZIABILITA DEGLI ACCORDI Dimensione dimpresa e organizzazione dei servizi di trasporto ACCENTUATA PROPENSIONE AL VEICOLO PRIVATO
SISTEMI ECONOMICI LOCALI TOSCANI: % PENDOLARI IN ENTRATA SUI FLUSSI INTERNI IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana < > 25
CRITICITÀ DELLA RETE STRADALE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana < 60% con interventi 60% - 80%> 80%
EFFETTI NEGATIVI DELLA MOBILITA STRADALE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana SCELTA MODALE SQUILIBRATA SUL MEZZO STRADALE DANNI PER LA SALUTE DELLUOMO, LAMBIENTE E LECOSISTEMA DIMENSIONE DI NATURA ECONOMICA COMPORTANO DEI COSTI PER LA SOCIETÀ SANITARI E SOCIALI
INTERVENTO PUBBLICO E VALUTAZIONE ECONOMICA IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Quantificazione monetaria è una utile dimensione nella valutazione delle politiche, consente di ricondurre effetti diversi ad una unità di riferimento attraverso il confronto tra benefici e costi degli interventi come strumento di politica è la strada per la formulazione di misure correttive di natura economica come, ad esempio, quelle impositive o di prezzo
COSTO PRIVATO E COSTO SOCIALE DEL TRASPORTO (Danni alla salute delluomo da PM10) Valori procapite 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
COSTO SOCIALE PER ABITANTE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
COSTI PRIVATI E COSTI SOCIALI DEL TRASPORTO IN TOSCANA 2000 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
COSTI ESTERNI E COSTI SOCIALI DELLA MOBILITÀ CATEGORIA DI DANNO: persone; raccolti; patrimonio (storico e immobiliare); lecosistema; FASE DEL TRASPORTO: investimento; gestione; smantellamento e riciclo; IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana INQUINAMENTO DELLARIA E ACUSTICO; CONGESTIONE; INCIDENTALITÀ; OCCUPAZIONE DEL TERRITORIO…