Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Sito internet
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009

Progetto Più sport a scuola Calcio Hockey Volley Karate Basket Ginnastica artistica Atletica leggera Orienteering

Più sport a scuola Calcio Ritenete che l esperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive?

Il tempo richiesto per l attuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo del gruppo sportivo responsabile dell attività proposta alla Vs. classe?

Ritenete la Festa finale dell attività

karate Ritenete che l esperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive?

Il tempo richiesto per lattuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo

Ritenete la festa finale dell attività proposta

basket Ritenete che l esperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive?

Il tempo richiesto per lattuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo

Ritenete la festa finale dell attività proposta

Ginnastica Artistica Ginnastica artistica Ritenete che l esperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive?

Il tempo richiesto per l attuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportiva con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo

Ritenete la festa finale

Orienteering Ritenete che lesperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive?

Il tempo richiesto per l attuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo

Ritenete la festa finale dell attività proposta

Volley Ritenete che lesperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive

Il tempo richiesto per lattuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne sia

Come valutate laspetto organizzativo

Ritenete la festa finale

Atletica Ritenete che l esperienza abbia permesso ai bambini di familiarizzare con nuove discipline sportive

Il tempo richiesto per lattuazione del progetto Vi è sembrato

Ritenete che la proposta di attività sportive con società esterne alla scuola sia

Come valutate l aspetto organizzativo

Ritenete la festa finale dell attività proposta

Osservazioni Richiesta una festa finale con tutti gli sport praticati La festa finale di basket è stato una serie di partite che i bambini non avevano mai fatto Il torneo di calcio è stato impegnativo, ma interessante Si richiede maggiore sorveglianza e maggior organizzazione per la festa finale dell orienteering Ottimo il contributo umano e professionale del Prof.Lorenzato Un ricordino per i bambini. Più tempo a disposizione per i giochi (hockey) Non del tutto soddisfacente( festa hockey)

Educazione ambientale Largomento è risultato comprensibile per i bambini?

La serata con i genitori è stata

Il tempo richiesto per l attuazione del progetto Vi è sembrato

Il progetto ha offerto spunti per ulteriori approfondimenti.

Osservazioni Ha permesso di riflettere sulle attuali tematiche ecologiche Positivo il riutilizzo delle cose

Animazione alla lettura La bolla blu Sofia la mucca musicista Fred lingua lunga Le fate pasticcione Storie per ridere I talenti di Molly

I Vs. bambini hanno partecipato volentieri?

Il progetto ha offerto spunti per ulteriori approfondimenti?

Le insegnanti che hanno frequentato il corso di formazione, hanno applicato le conoscenze apprese?

Osservazioni Richiesta una formazione con lesperta Consuelo Morello Il corso è stato impegnativo, ma alla fine soddisfacente Lanimazione della classe quarta è risultata difficile per il numero elevato di alunni ( tre classi)

Educazione stradale Buon passeggero Patentino del pedone Patentino del ciclista

I bambini hanno partecipato volentieri all attività?

Il tempo richiesto per l attuazione del progetto Vi è sembrato

Rispetto alla Vs. programmazione e all organizzazione dell attività didattica della classe,Vi è sembrato che il tempo utilizzato per l attuazione del progetto sia stato

Osservazioni Richiesta una verifica finale Richiesta unaltra simulazione

Integrazione alunni stranieri Ritenete utili i corsi di alfabetizzazione con insegnanti della scuola?

Ritenete le iniziative organizzate dal Comune per la prima alfabetizzazione

Osservazioni Gli interventi dovrebbero durare tutto l anno Conduzione di una o massimo due persone per gruppo di bambini I bambini dovrebbero essere divisi per età

Nuoto I bambini hanno partecipato volentieri?

I bambini hanno migliorato le loro abilità?

Ritenete utile proporre l attività in questa fascia detà?

In viaggio verso il cuore Lesperienza ha suscitato l interesse dei bambini?

Progetto tutoring S. Annaclasse 1^ due alunni classe 4^ un alunno Cusinaticlasse 1^ classe 4^ sette alunni classe 2^ quattro alunni classe 5^ due alunni classe 3^ cinque alunni Rosà classe 3C due alunni classe 3D due alunni classe 4B due alunni classe 4C due alunni classe 5B un alunno classe 5D un alunno

Gli alunni hanno partecipato

Come valuti il progetto

Avete potuto riscontrare

Osservazioni Maggior numero di ore

Alice Pronti partenza…gnam 5 classi coinvolte 48 bambini

Gli alunni hanno partecipato al progetto

Come valuti il progetto?

Osservazioni Gli alunni avrebbero gradito altri incontri

Progetto Innovascuola il progetto attuato nella vostra classe si è inserito nella programmazione didattica

L iniziativa ha permesso ai bambini di familiarizzare con nuovi linguaggi della comunicazione e/o nuovi modi di fare scuola?

Progetto teatro il progetto attuato nelle Vs. classi ha contribuito a migliorare l autostima dei bambini

Le attività laboratoriali hanno favorito il miglioramento del clima della classe

Visione spettacoli teatrali Gli spettacoli proposti dai genitori e dagli alunni

Le proposte hanno offerto spunti per riflessioni/attività in classe

ritenete la calendarizzazione degli spettacoli

Progetto L² Artigal Metodologia valida Auspicabile che sia attuato negli ultimi due anni della Scuola dell Infanzia Proseguire anche il primo anno della scuola primaria(crea continuità, diventa il filo conduttore, dà certezze ai bambini) Si richiede collaborazione con le insegnanti della scuola dell infanzia Sospendere il secondo anno della scuola primaria(nei bambini cè un calo di entusiasmo).