Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott. D ANILO C ENERELLI (Sezione Formativa Bologna 1) Dott.ssa R OSAEUGENIA P ESCI (Sezione Formativa Bologna 2) Dott.ssa O RIETTA V ALENTINI (Sezione Formativa Imola) SITO INTERNET: Bologna – 1/2 marzo 2016 S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA
Che cosa imparo a fare? Ad assistere le persone con malattia e i disabili di ogni età progettandone l’assistenza. Ad assistere le persone sane e le famiglie nei programmi di prevenzione, di diagnosi precoce e di promozione della salute. A curare l’educazione sanitaria dei pazienti e della famiglia. A fare ricerca nell’ambito infermieristico per trovare soluzioni di assistenza efficaci. A occuparmi e di docenza nella formazione universitaria dei futuri infermieri e di aggiornamento professionale. A coordinare, dirigere e organizzare equipe/personale e processi clinico-assistenziali.
Che cosa potrò fare dopo la laurea? Quali lavori potrò svolgere? Potrò esercitare la professione di infermiere negli ospedali, nei servizi territoriali, nella libera professione. Quali Corsi di Laurea o Master a livello nazionale e internazioanle potrò fare? Potrò frequentare Master di 1°e 2°livello, la Laurea Magistrale, il Dottorato di Ricerca. Quali altre opportunità? Potrò fare esperienze lavorative in altri paesi.
Buone ragioni per scegliere il corso… Perché ti permette di svolgere una professione di aiuto dinamica, coinvolgente e con grande ricaduta sullo stato di salute delle persone. Perché l’infermiere opera in una vasta rete di servizi con ambiti particolari dell’assistenza infermieristica. Perché ti prepara a diventare un professionista della salute con una solida formazione nelle discipline clinico-assistenziali e umanistiche. Perché ti permette possibilità di sviluppo di carriera. La Laurea in Infermieristica abilita all'esercizio della professione infermieristica in Italia e in tutte le nazioni dell'UE, in tutti gli ambiti della sanità e in progetti internazionali.