Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
Advertisements

MAPPA DELLE COMPETENZE
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
La formazione post laurea
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Università Degli Studi di Firenze
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Coordinatore Infermieristico IPAFD Giovanna Zorzetto
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Virginia Henderson cenni storici
malattie infettive - bergamo
Laboratorio di Genetica medica
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Corso di Laurea in Infermieristica
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Cagliari
L L’infermiere di neuroscienze tra nuovi modelli organizzativi e competenze avanzate Dott.a C. Razzini.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
(Operatore Socio sanitario)
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott. D ANILO C ENERELLI (Sezione Formativa Bologna 1) Dott.ssa R OSAEUGENIA P ESCI (Sezione Formativa Bologna 2) Dott.ssa O RIETTA V ALENTINI (Sezione Formativa Imola) SITO INTERNET: Bologna – 1/2 marzo 2016 S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA

Che cosa imparo a fare? Ad assistere le persone con malattia e i disabili di ogni età progettandone l’assistenza. Ad assistere le persone sane e le famiglie nei programmi di prevenzione, di diagnosi precoce e di promozione della salute. A curare l’educazione sanitaria dei pazienti e della famiglia. A fare ricerca nell’ambito infermieristico per trovare soluzioni di assistenza efficaci. A occuparmi e di docenza nella formazione universitaria dei futuri infermieri e di aggiornamento professionale. A coordinare, dirigere e organizzare equipe/personale e processi clinico-assistenziali.

Che cosa potrò fare dopo la laurea? Quali lavori potrò svolgere? Potrò esercitare la professione di infermiere negli ospedali, nei servizi territoriali, nella libera professione. Quali Corsi di Laurea o Master a livello nazionale e internazioanle potrò fare? Potrò frequentare Master di 1°e 2°livello, la Laurea Magistrale, il Dottorato di Ricerca. Quali altre opportunità? Potrò fare esperienze lavorative in altri paesi.

Buone ragioni per scegliere il corso… Perché ti permette di svolgere una professione di aiuto dinamica, coinvolgente e con grande ricaduta sullo stato di salute delle persone. Perché l’infermiere opera in una vasta rete di servizi con ambiti particolari dell’assistenza infermieristica. Perché ti prepara a diventare un professionista della salute con una solida formazione nelle discipline clinico-assistenziali e umanistiche. Perché ti permette possibilità di sviluppo di carriera. La Laurea in Infermieristica abilita all'esercizio della professione infermieristica in Italia e in tutte le nazioni dell'UE, in tutti gli ambiti della sanità e in progetti internazionali.