Servizio: Cosmetica Ada Gasparoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

La produzione del burro Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
Tecniche cromatografiche Tra le tecniche più idonee allanalisi di reperti organici vi sono le cosiddette tecniche cromatografiche, utilizzate per separare.
Interferenze Interferenza dovute all’emissione della fiamma
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC)
Introduzione alle misure strumentali
Cromatografia a scambio ionico
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
IL SISTEMA DI REPORTING:
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
La condizione di spontaneità per un processo a P e T costante è Sembrerebbe che a P e T costante sia sempre dG=0! In realtà G è una grandezza estensiva.
Maria Laura Colombo e Alberto Corsini
Lo Studio delle Rocce.
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Caratteristiche qualitative dell'olio d'oliva in funzione della tecnologia di produzione Giovanni Lercker Dipartimento di Scienze degli Alimenti.
Cere - idrocarburi Carlo Mariani Roma, giugno 2003.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Conoscenza Interventi - Restauro Protezione - Prevenzione Conoscenza Interventi - Restauro Protezione - Prevenzione.
Struttura della membrana batterica e LPS
Estrazione ed analisi dei lipidi
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
Processi pedogenetici
SOLUZIONI.
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
Area analisi chimico fisiche
Lezione 7 Effetto Compton.
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
SICUREZZA PROFUMATA Juliette Marx, Irene Petrassi 3A Juliette Marx, Irene Petrassi 3A Chimica, Lavoro di maturità 2004/2005.
LA MATERIA LA MATERIA.
OSMOTECH srl UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI CHIMICA FARMACEUTICA CARATTERIZZAZIONE CHIMICA DELL'INQUINAMENTO ODORIGENO: IL CONTRIBUTO.
Evoluzione della contabilità analitica
i lipidi GLI oli e i grassi In questa unità didattica Tratteremo:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Il potenziamento del CRA nella Rete ONEV
MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE (TEM)
IL PETROLIO.
Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
Supercritical Fluid Chromatography
Profumi da acquolina in bocca!
IV. MODELLI DI PROPAGAZIONE PER SISTEMI RADIOMOBILI
La Radiazione Elettromagnetica è il principale mezzo attraverso il quale ci giunge l’informazione sugli oggetti astrofisici.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
Tecniche per l’analisi degli alimenti
Sistemi omogenei ed eterogenei
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
MICrorganismi e alimenti
Le trasformazioni fisiche della materia
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Ottica geometrica – Dispersione Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Un fascio di luce bianca.
Il biossido di titanio è una polvere cristallina incolore, tendente al bianco; ha formula chimica TiO 2. In natura è presente in tre forme cristalline.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

Servizio: Cosmetica Ada Gasparoli

Prodotti per l’igiene e la cura della persona Cosmetica Prodotti cosmetici  Materie prime  Formulati Prodotti per l’igiene e la cura della persona 2

Cosmetica Genuinità - Qualità Considerato il valore delle materie prime è necessario utilizzare metodologie specifiche, mirate a valutarne la composizione e/o ad individuare composti marker tipici di quella determinata materia prima per rilevare sia il principio attivo, sia l’eventuale commistione con prodotti di minor pregio. dalla qualità della materia prima dipende la qualità del prodotto finito, soprattutto se si tratta di materie prime di natura lipidica suscettibili di ossidazione. L’eventuale miscelazione con altri prodotti potrà esaltare il fenomeno inducendo la formazione di odori sgradevoli che potranno determinare l’accettabilità da parte del consumatore. 3

Studio di problematiche tecnologiche Cosmetica Studio di problematiche tecnologiche valutazione della componente volatile, responsabile di odori anomali studio della natura chimica dell’anomalia nell’aspetto di fard, rossetti e matite, dovute a trasudamento, affioramento studio dell’origine di anomalie visive (es. flocculazioni) 4

 Maria Elvira Gaboardi Cosmetica Personale:  Ada Gasparoli  Maria Elvira Gaboardi Strumentazione: 5 Gascromatografi 3 HPLC dotati di rivelatori a fotodiodi, a fluorescenza , indice di rifrazione, light scattering 1 GC- MS 2 Rancimat Petroxy Indice di rifrazione 5