LUNCH LECTURE: AMBIENTE E PUBERTA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Il senso del sé e dell’altro
L’articolo scientifico
Casi Clinici del Mercoledì 5 dicembre 2012
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
S.N.1 STATISTICA E PROBABILITA ROMA, 31 OTTOBRE 2009 Sebastiano Nicosia.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
Gonadi femminili.
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
Disordini dello sviluppo puberale
La patologia da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Utilità delle indagini di tipo epidemiologico ai fini dellinquadramento del rischio lavorativo.
La Pillola anticoncezionale
Post-menopausa: un momento critico?
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
Metodi di stima della sopravvivenza nazionale per tumore in aree parzialmente coperte da registrazione Roberto Lillini a,b,c, Alberto Quaglia b, Riccardo.
Riproduzione e comportamento
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: dr. Erica Valencic Tutore:
Il Papillomavirus Umano (HPV)
LA RIPRODUZIONE.
La differenziazione sessuale
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
Massimo Lanza – Ilaria Salvadori
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Antropocene.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Alimentazione, maturazione puberale e periodo post puberale
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Epidemiologia della patologia tiroidea a Pollenza 2014
CICLO OVARICO.
L’evoluzione delle specie
BERTOLETTI MONICA ADOLESCENZA
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
L’apparato riproduttore Prof. Vincenzo Boccardi
Agricoltura biologica
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
L’inquadramento clinico della bassa statura
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Transcript della presentazione:

LUNCH LECTURE: AMBIENTE E PUBERTA’ NICOLETTA GASPARINI PDF ASL NA1 CENTRO

Turchia

PREMESSA La pubertà precoce (PP) è definita classicamente dalla comparsa dei caratteri sessuali secondari prima degli 8 anni nella femmina e prima dei 9 anni nel maschio. Studi recenti hanno evidenziato una tendenza verso l’anticipo di queste manifestazioni, condizionato verosimilmente dalla relazione tra fattori genetici, endocrini ed ambientali.

Nel mondo è notevolmente aumentata grazie all’industrializzazione la quantità di inquinanti ambientali. Alcuni di questi, naturali o sintetici, hanno la peculiarità di «interferire» con il sistema endocrino agendo come se fossero ormoni. Nell’accezione comune vengono nominati ENDOCRINE DISRUPTORS (EDs). Tra questi riconosciamo i bifenoli, vari pesticidi usati per l’agricoltura e gli esteri di ftalato

Alcuni studi hanno dimostrato la reale influenza di alcuni pesticidi nell’indurre e mantenere la pubertà, tanto da proibirne il loro uso. Scopo dello studio è stato quello di valutare l’influenza dell’utilizzo di alcuni pesticidi in agricoltura sullo sviluppo puberale precoce nella femmina.

SOGGETTI E METODI 29 scuole contattate in una parte della regione dove l’agricoltura è l’attività prevalente I pesticidi più utilizzati in quella zona e quindi dosati sono stati: Endosulfano 1 e 2, Endosulfano solfato, metossicloro, vinclozolina, 4,4diclorodifenildicloetilene (DDE), il 4,4diclorodifeniltricloroetano (DDT) e il 2,4 DDT. Dove c’è stato il consenso anche su cellule adipose.

SOGGETTI E METODI Le famiglie sono state contattate con una lettera e nelle ragazze (1042) che hanno aderito lo sviluppo puberale è stato valutato sec Tanner. Di queste 94 (9.02%) avevano il telarca, ma solo 45 decidono di partecipare allo studio (GRUPPO 1).

SOGGETTI E METODI 16 ragazze riferite all’Endocrinologia Pediatrica per telarca precoce provenienti dal centro città sono andate a formare il gruppo controllo (GRUPPO 2), mentre bambine sane tra i 4 e gli 8 anni sempre del centro città, ma senza segni puberali , hanno rappresentato il controllo «sano» (GRUPPO 3 n =33).

SOGGETTI E METODI Sono stati valutati nei GRUPPI 1 e 2: Peso LH basale e dopo stimolo Altezza FSH basale e dopo stimolo BMI Eds su siero e cell adipose. Rx polso Eco pelvi N.B. Nel gruppo 3 solo antropometria e EDs

ANALISI STATISTICA I risultati sono stati analizzati utilizzando SPSS 17.0. L’analisi della varianza è stata usata per le valutazioni intergruppo ed il test di Mann-Whitney per quelle intragruppo. Un valore di p<0.05 è stato accettato come significativo.

RISULTATI Gruppo 1 : 48,9% delle famiglie facevano un lavoro agricolo. 5 bambine avevano la PP centrale. Nessuna differenza nei parametri auxologici, strumentali ed ormonali considerati era stata trovata tra le bambine appartenenti o non appartenenti a famiglie che praticavano l’agricoltura. (p>0,05). Gruppo 2: 4 pazienti avevano telarca prematuro isolato e 12 (75%) la PP centrale.

RISULTATI Il livello basale serico e dopo stimolo di LH ed FSH basale, il diametro long dell’utero, la lunghezza dell’asse long delle ovaie erano statisticamente più elevati nelle pazienti con livelli di tracciabilità di 4,4DDE.

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI A valle di numerosi studi che ne hanno dimostrato la tossicità molti pesticidi sono stati aboliti ed in particolare in Turchia dal 1985 non si usano più né DDT, né DDE. Ma è molto probabile che i loro residui permangano nel terreno, nell’acqua potabile e nel corpo umano per lungo tempo…..

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI In questo studio è stato possibile testare anche i pesticidi su cellula adiposa in quelli che hanno acconsentito (non nel gruppo 3 per motivi etici) e le concentrazioni di 4,4DDE sono state ritrovate in 3 bambine del Gruppo 2 ed 2 bambine del Gruppo 1. Sorprendentemente non sono stati trovati livelli significativi di Endosulfani (dimostrati responsabili di PP negli animali) probabilmente perché nel periodo tra Gennaio ed Aprile (periodo dell’osservazione) sono scarsamente impiegati nella coltivazione. (?)

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI Sicuramente come si evince dai dati riportati c’è una stretta correlazione tra BMI e anticipo puberale, in accordo con altri studi che hanno affrontato il problema.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Edward Hopper 1936