Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
I processi di innovazione
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Sistema Gestione Progetti
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Architettura Three Tier
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
La Carta Geografica Unica in Internet
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
Dipartimento di Economia
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
La gestione automatica delle forniture telematiche
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Information-intensive
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Modello Unico Trasmissione Atti
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Pippo.
L’informatizzazione del servizio sociale integrato: l’adozione di GARSIA da parte del Comune di Bologna Relatore : Pina Civitella Comune di Bologna.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
OBIETTIVO trasparenza
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua

1. Obiettivi del progetto Il progetto nasce da un protocollo di intesa tra DG Reti e Navigli Lombardi scarl. Obiettivi del progetto sono: Gestione canoni di polizia idraulica; Gestione dei corsi d’acqua. Il risultato è la realizzazione di un’evoluzione del progetto Polidro originariamente realizzato per il fiume Seveso ed ora implementato per il Naviglio Grande

2. Vantaggi Obiettivi del progetto sono: Gestione canoni di polizia idraulica; Gestione del territorio, in particolare la gestione del corso d’acqua da un punto di vista ambientale, delle portate, dei manufatti, etcetera. I vantaggi per la Regione sono di dare la possibilità ad ANCI e Province di gestire le situazioni. I vantaggi per Navigli Lombardi sono di offrire ai Comuni soci e alle Province dei servizi per la gestione del territorio.

3. Una quantificazione per il Naviglio Grande Lungo il corso del Naviglio Grande il totale delle opere rilevate è di 2713. Di queste 1872 sono opere concessionate, mentre per il restante 841 (30%) delle opere rilevate sarà necessario condurre una verifica puntuale per chiarire per quali sia necessario attivare un procedura di concessione/autorizzazione.

4. Schema del progetto Il progetto è suddiviso nelle seguenti fasi: Raccolta e rilevazione dati; Elaborazione dei dati; Creazione del sistema di gestione amministrativa in ambiente web (Polidro web).

4.1 Raccolta e rilevazione dati La raccolta e rilevazione dati è composta da: Identificazione del territorio; Volo aereo; il volo aereo consente di avere non solo un aggiornamento visivo del territorio ma anche la raccolta di dati per la rappresentazione tridimensionale del territorio; Acquisizione dati catastali; Rilevazione a terra; attività fondamentale in quanto fornisce la ‘misurazione’ di tutti gli elementi effettivamente presenti sul territorio.

4.2 Elaborazione dei dati L’elaborazione consiste nell’allineamento di tutte le banche dati raccolte, di una continua verifica tra quanto acquisito e la rilevazione a terra per risolvere eventuali problemi di corrispondenza. Il risultato dell’elaborazione: Acquisizione dei dati del volo aereo; Sovrapposizione con i dati catastali; Sovrapposizione con i dati della rilevazione a terra: Le fasce di rispetto; Le opere concessionate/autorizzate; Le opere non concessionate o autorizzate; I fabbricati non risultanti dai dati catastali.

4.3 La gestione amministrativa: Polidro web L’applicativo web Polidro ha le seguenti finalità: Gestione amministrativa delle Concessioni e delle Autorizzazioni; Gestione della fase istruttoria delle pratiche; Archiviazione informatizzata di tutta la documentazione inerente le pratiche; Calcolo automatico dei Canoni, delle tasse e delle imposte regionali, Emissione automatica dei documenti di pagamento, contabilizzazione e rendicontazione degli incassi; Rappresentazione delle Concessioni sulla cartografia.

4.3.1 Polidro web: accessibilità L’applicativo web Polidro è fruibile attraverso un’architettura distribuita basata su internet (WEB) WEB concessionari comuni STER

4.3.2 Polidro web: funzionalità Le funzionalità di Polidro sono: Gestione centralizzata dell’anagrafica dei concessionari; Gestione delle Concessioni e delle Autorizzazioni in ambito della Polizia Idraulica; Gestione delle Derivazioni idrauliche; Procedure guidate per l’inserimento di nuove Pratiche; Gestione dei documenti allegati alle pratiche (ricevuti o emessi); Emissione di bollettini per le richieste di pagamento; Dialogo telematico con la Tesoreria Regionale per l’emissione di flussi di pagamento e l’acquisizione dei relativi incassi; Storicizzazione dei dati contabili; Realizzazione di Preventivi e riepiloghi statistici, al fine di migliorare la conoscenza del territorio; Portale per l’accesso al sistema ad utilizzo dei Concessionari (che possono visionare i propri dati e richiedere servizi direttamente via Web) e degli Enti Locali; Visualizzazione della Opere sulla Cartografia.

Polidro web: moduli Gestionale Cartografia Portale

4.3.3 Polidro web: gestionale È un’applicazione web evoluta, con funzionalità amministrative e gestionali, basata sulle tecnologie più avanzate; Si rivolge ad operatori formati e competenti in materia di Polizia Idraulica; Utilizza elevati standard di sicurezza; È predisposta per gestire ingenti quantità di informazioni e di accessi simultanei.

4.3.4 Polidro web: portale Il Portale è uno sportello al pubblico, di facile utilizzo; L’autenticazione avviene tramite CRS; Si rivolge ai Concessionari e agli Enti Locali sul territorio.

4.3.5 Polidro web: cartografia È un’applicazione web che consente la visualizzazione dei dati cartografici rilevati; Consente una facile interazione anche ad utenti privi di specifiche competenze GIS; Evidenzia le Opere selezionate, mostrando strati informativi di vario genere (catastali, ortofoto, fasce di rispetto, stato di fatto).

Grazie per l’attenzione

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro

Indietro