Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
progetto SCIENTIA MAGISTRA VITAE
Approccio metodologico esperienziale all’astronomia: presupposti
Come possono essere classificati?
Misure di impulso di particelle cariche
Variazione percentuale
Trasmissione delle informazioni
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
ANALISI DELL’INCERTEZZA
Misure ed errori Al mercato compiere misure è un’esigenza
L’INCERTEZZA E LE CIFRE SIGNIFICATIVE
Modulo di Laboratorio di Fisica
Esercizio Si misura la lunghezza d’onda  di una riga spettrale nell’intervallo delle microonde e si trovano i seguenti valori, espressi in nanometri:
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
RELAZIONE LINEARE: I MINIMI QUADRATI (cenni)
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Introduzione alla fisica
Introduzione alla fisica
Efisio Antonio Coppola
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Cenni di teoria degli errori
LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/ Prof.
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.A.
La quantità chimica: la mole
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
LA MATERIA TUTTO CIO’CHE CI CIRCONDA, CHE POSSIEDE UNA MASSA ED OCCUPA UN VOLUME QUANTITA’ DI SPAZIO OCCUPATO DA UN CORPO QUANTITA’ DI MATERIA PRESENTE.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
Grandezze e Misure.
Classificazione chimica e fisica:
Ci occupiamo della misura dellinformazione emessa da una sorgente la sorgente è tanto più efficiente quanto più risulta imprevedibile da parte del destinatario.
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
PON Laboratorio Scientifico ITS «M. Buonarroti» Caserta
Introduzione alla fisica
Grandezze e Misure.
La grandezza concentrazione
Marcatura e ricattura Come stimare il numero di individui che compone una popolazione che non sia possibile censire interamente? Metodi alternativi: –metodo.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Le misure sono osservazioni quantitative
Misure ed Errori.
Elementi di statistica Le cifre significative
Metodologie informatiche per la chimica Dr. Sergio Brutti Esercitazione di analisi dei dati II.
massa (kg) costo (euro)
Contare multibase
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Stima dell’incertezza di misura Febbraio 2004Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Definizione dell’ incertezza di misura “Parametro,
Rappresentazione di un numero reale
Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Gli strumenti di misura
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
ISITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDINI VALERIANI E SIRANI A.S. 2013/2014 PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI PROGETTTO FLI-SPA 2020 FLIPPED CLASSROOM.
UNITA’ DI MISURA DELLE FORZE MODULO 1.7. GUIDO MONACO Le forze vengono comunemente misurate in chilogrammo-peso (simbolo kg p ), mentre dovrebbero essere.
Trattamento dei dati sperimentali
MISURA DELLA LUNGHEZZA DELL’EVIDENZIATORE
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
Transcript della presentazione:

Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura il loro valore medio, che è il rapporto tra la somma delle misure e il numero delle misure.

L’errore massimo Un modo semplice di stimare l’incertezza della misura dovuta agli errori casuali consiste nel calcolare l’errore massimo. L’errore massimo è uguale alla differenza tra il valore massimo e il valore minimo divisa per due. In questo caso, se ripetiamo un’altra misura, è molto probabile che il valore sia compreso nell’intervallo tra 14,3 s e 14,7 s.

Il risultato della misura Il risultato di una misura si esprime scrivendo il valore medio più o meno l’incertezza: valore medio ± incertezza Si può assumere come incertezza il più grande tra l’errore massimo e la sensibilità dello strumento. Nel caso del pendolo, se assumiamo che la sensibilità del cronometro con il quale abbiamo lavorato è pari a 0,1 s, come incertezza della misura scriveremo l’errore massimo.

Qual è la misura più precisa? Per rispondere alla domanda, è sufficiente mettere in relazione tra loro le incertezze delle due misure?

L’incertezza relativa La misura della massa dell’automobile è più precisa, anche se ha un’incertezza più grande. L’incertezza relativa è il rapporto tra l’incertezza e il valore medio: L’incertezza relativa è piccola (e quindi la misura di buona qualità) se il valore medio è molto più grande dell’incertezza.

Incertezza relativa percentuale L’incertezza relativa percentuale è l’incertezza relativa espressa in forma percentuale: incertezza relativa percentuale = (incertezza relativa x 100)%

L’incertezza delle misure indirette Quanto vale, però, l’incertezza sul valore di una grandezza ottenuto dai dati sperimentali attraverso un’operazione matematica?