Termologia 2. Il calore (I).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Termodinamica Chimica
La candela di Faraday Giuseppe Valitutti Università di Urbino
Antonio Ballarin Denti
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
L’energia: l’altra faccia della materia
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
FORME E FONTI DI ENERGIA
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
L'energia Forme & Fonti.
Le molte forme dell’energia
Fenomeni Termici.
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Lezione 9 Termodinamica
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Energia.
LA COMBUSTIONE.
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Termodinamica classica Stato di un sistema, funzioni di stato
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Calore ed energia.
Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a “molti corpi”
2. La propagazione del calore
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Calore e temperatura.
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
I principio della Termodinamica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
L'Energia Termica.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
LE COMBUSTIONI.
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
1-3. Fusione e solidificazione
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Antonelli Roberto Termologia.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Sistema, Ambiente e Universo
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
TERMODINAMICA.
Calore e Temperatura -INPUT 1
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Transcript della presentazione:

Termologia 2. Il calore (I)

2.1 Calore e lavoro Si può riscaldare un corpo in due modi: mediante il calore che proviene da un corpo più caldo mediante una forza che compie lavoro Calore: energia che fluisce da un corpo a temperatura più alta a uno a temperatura più bassa

2.2 Energia in transito Calore e lavoro sono modi per trasferire energia da una sistema a un altro, sono energia in transito L’energia che un sistema acquista grazie al riscaldamento si trasforma in altre forme di energia (cinetica, elettrica, energia interna, ecc.) Il calore Q si misura in joule, perché è una forma di energia

2.3 Capacità termica e calore specifico L’assorbimento della stessa quantità di energia non provoca lo stesso aumento di temperatura in tutti i corpi (tabella pag. 46) Capacità termica: rapporto tra quantità di energia E assorbita e corrispondente aumento di temperatura T = quantità di energia necessaria per aumentare di 1 K la temperatura del corpo (in J / K) E’ direttamente proporzionale alla massa del corpo Calore specifico di una sostanza: quantità di energia necessaria per aumentare di 1 K la temperatura di 1 kg di quella sostanza (in J / K Kg)

2.3 Energia e temperatura Corpi con grande capacità termica assorbono o cedono molto calore senza aumentare o abbassare troppo la loro temperatura Esempi: mare e clima temperato nelle regioni costiere, cattedrali La quantità di energia scambiata da una massa m è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura T per il calore scambiato Q = m c T Unità di misura: joule oppure caloria (1 cal = 4,186 J)

2.4 Temperatura di equilibrio Quando due corpi a temperature diverse sono messi a contatto, quello caldo cede calore (Q2) a quello freddo (Q1), fino a raggiungere la temperatura di equilibrio

2.5 Le sorgenti di calore Combustione: l’ossigeno reagisce col carbonio formando anidride carbonica Una piccola quantità di energia scinde la molecola di O2 in due atomi che si legano al C (reazione a catena)

2.5 Il potere calorifico Potere calorifico: calore prodotto dalla combustione completa di una massa unitaria di combustibile Unità di misura: J / kg oppure J / m3 (gas) Potere calorifico degli alimenti: combustione tra sostanze nutritive e ossigeno del sangue trasportato dall’emoglobina genera energia per il funzionamento del nostro corpo