Ottimizzazione del tempo morto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Advertisements

CdL Magistrale in Ingegneria Elettrica Corso di Strumentazione Digitale ed Elaborazione del Segnale di Misura A.A Introduzione ai Dispositivi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Laureando: Emanuele Viviani
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Circuiti logici dedicati
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Memorie.
Dotazione per il laboratorio di Elaborazione del Segnale e Comunicazioni Elettriche donazione Texas Instruments (circa 30 kEuro)
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
fondamenti di informatica parte 4
Xscale Nicola Rebagliati 2001s135. Cose Xscale Xscale è una microarchitettura per processori che fornisce ottime prestazioni con bassi consumi energetici.
Queuing or Waiting Line Models
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
Setup misure POUXE PMT Hamamatzu 40,5 cm 1 cm 20 cm Solo quello centrale è collegato al POUXE senza discriminatore. Gli.
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali Antonio Deledda Corso di Elettronica dei Sistemi Digitali LS AA
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
Sistemi di acquisizione
Il Calcolatore Elettronico
Sistemi Complessi di reti sequenziali Pipeline
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
MAYBE Comincio con il descrivere il setup sperimentale: Nella camera hanno: 1)1 log-periodica identica a quella prevista per AMY 2)1 LNBF banda C (quelli.
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
Sistemi di trigger Sistemi di trigger :
Unità centrale di processo
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Bus Interface Unit L1 I-CacheL1 D-Cache Fetch/Decode unit Dispatch/Execute unit Retire unit Instruction Pool System Bus L2 Cache 256 KB integrata 4 cicli.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
SOTTOSISTEMA DI MEMORIA
Digital Pulse Processing (DPP) in Fisica Nucleare
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Dispositivi e sistemi logici
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA Sistemi Elettronici Programmabili.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Tecniche di Acquisizione dati I (DAQ) Leonello Servoli
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
SUMMARY PLCs RIEPILOGO I PLC RIEPILOGO I PLC. »Un PLC consiste principalmente di una CPU, un’area di memoria, circuiti di ingresso ed uscita. »A PLC consists.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
Laboratorio II, modulo 2 (Fisica) Tecniche di Acquisizione Dati (Informatica) Giovanni Ambrosi Matteo Duranti
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA: Architettura.
Acquisizione dati con ADC 0831 e PIC 16F84
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
S VILUPPO ELETTRONICA PER EMC BELLEII INFN ROMA3 Diego Tagnani 10/06/2014 ROMA 3 : D. P.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Le FPGA sono circuiti integrati contenenti molte celle logiche, ciascuna delle quali puo’ comunicare con le altre tramite una fittissima rete di connessioni.
SUMMARY Checking RIEPILOGO Verifiche RIEPILOGO Verifiche.
Trigger ideale: seleziona tutti gli eventi interessanti, scarta quelli che non ci interessano; Trigger reale : alta efficienza per gli eventi interessanti,
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
IL problema della ricostruzione delle tracce. K - X 1 =37 Fotorivelatori Luce Energia: E Posizione: z X 2 =58X 3 =45.
Transcript della presentazione:

Ottimizzazione del tempo morto Un piccolo recupero sul tempo morto in caso di eventi random vi ho dato una formala sbagliata: Se acquisisco N eventi/s l’acquisizione sarà stata bloccata per un tempo N*T con T tempo morto per evento Quanti eventi sono arrivati durante questo tempo? Se la frequenza di arrivo è M mediamente arriva un evento ogni 1/M s Mediamente ho perduto allora N*T/(1/M) eventi (tempo morto totale)/frequenza di arrivo degli eventi M=N + NMT  N=M*(1-NT)  M=N/(1-NT) per sapere il rate vero da quello acquisito Oppure per sapere quanto rate avremo rispetto al rate in ingresso: N=M/(1+MT)  N/M=1/(1+M/Mmax) avevo sbagliato il segno

Temporizzazione readout seriale/parallelo conversione readout Conversione e readout seguono l’andamento random dei segnali conversione readout Conversione random - Readout derandomizzato

Elettronica per il trigger Che modulistica usiamo per il trigger? Il modulo principe di un sistema di trigger è il logic fan-in fan-out con il quale si possono effettuare molte operazioni Con la modulistica di varie marche (LECROY-Ortec-Phillips-Caen…) possiamo fare: l’or di sino a 16 segnali avere sino a 16 copie di un segnale Avere sino a 8 copie negate di un segnale Fare l’and o altre funzioni logiche di più segnali

Elettronica per il trigger Come facciamo l’and di due segnali con un fan-in-fan-out? Prendiamo due segnali Prendiamo I negati Facciamone l’or Prendiamo il negato dell’or Abbiamo costruito l’and

Elettronica per il trigger Ovviamente esistono dei moduli di coincidenza anche multipla di varie marche quindi non dovete fare tutto questo sistema complicato, ma dovete sapere che I moduli di coincidenza multipla funzionano così

Per prendere decisioni più complicate? Una volta si usavano le Programmable logic units Sono essenzialmente delle memorie ad accesso rapido 10010011 Cosa c’è scritto in questo indirizzo di memoria? 11001111 strobe

Per prendere decisioni più complicate? Oggi non trovate più PLU nei cataloghi di elettronica sono sostituite dalle FPGA (Field Programmable Gate Array) Le FPGA sono un insieme di blocchi logici circondati da varie unità di input-output. L’utilizzatore può programmare sia le funzioni dei blocchi logici che i collegamenti tra inputs – blocchi logici ed outputs

Per prendere decisioni più complicate? Ci sono varie possibilità di implementazione dei blocchi logici nelle FPGA Lo xilinx logic block implementa delle lookup table, cioè praticamente una PLU in ogni blocco logico. Questo permette di costruire funzioni logiche molto complesse tra gli input e gli output Notiamo come uno degli input sia una linea di clock che permette di temporizzare le uscite del logic block

Per prendere decisioni più complicate? Delle memorie sram attivano o disattivano switch che permettono di mettere in comunicazione tra loro alcuni blocchi logici, input e output

Elettronica per il trigger VME - V1495 User customisable FPGA Unit (with preloaded demo code) LVDS/ECL/PECL inputs (differential) 64 inputs, expandable to 162 (with 32 outputs) 32 outputs, expandable to 130 (with 64 inputs) 405 MHz maximum frequency supported by clock tree for registered logic I/O delay smaller than 15 ns (in Buffer Mode) Programmable 3-color LED

Elettronica per il trigger VME - V1495

Elettronica per il trigger XLM72 Universal Logic Module - JTEC ( Jan Toke Roechester ) 72 programmable front-panel ECL ports, configurable in quartets as either inputs or outputs, organized in three 34-pin connectors and one 8-pin connectors. Four ports can be used as external clock ports, supporting rates of up to 110 MHz. One user-programmable Field Programmable Gate Array (FPGA), XCS40XL by Xilinx, clocked at 80 MHz. One user-programmable, 900-MFlops/s floating-point Digital Signal Processor (DSP), TMS320C6711 by Texas Instruments.

Elettronica per il trigger XLM72 Universal Logic Module - JTEC ( Jan Toke Roechester )

Elettronica per il trigger – MUSE Vediamo ora come funziona un trigger reale di un acquisizione

Single event readout New event? yes Data conversion Data readout Network block full? no yes Net data transfer

Multi-event readout New event? Data conversion +1 Counter -1 Data readout Network block full? Net data transfer Counter +1 -1 no yes

LOGIC SIGNALS P A T T E R N U N I T MAIN TRIGGER MULTIPL. FROM CFD M U FIG.1 LOGIC SIGNALS P A T T E R N U N I T MAIN TRIGGER MULTIPL. FROM CFD M U L T B I D E R VALID PATTERN TO VME PATTERN MEMORY DETECTOR FAST OR BAD EVENT OK EVENT ZERO LEVEL TRIGGER CLEAR GATE ENABLE CLEAR GENERATOR LOGIC SIGNALS OK ZERO STOP GATE GATES EXTERNAL TIME REFERENCE GATE GENERATOR SYSTEM EVENT COUNTER QDC BUSY FDL CONTROLLER SYSTEM END CPU BUSY FDL STROBE

All Chimera detector (8 input) PRE-COINC. REGISTER 0-100 nS 11 EXT TRIGGER W R FDL STROBE RECOGNIZE END CPU BUSY START ACQ "VME" STOP ACQ "VME" 1 8 ECL INPUT ADC BUSY END CPU BUSY PULSER EXTERNAL COINCIDENCE WINDOW 15ns-2us 15ns-10us OUT1 OUT8 GATE QDC START/STOP TDC DOUBLE OUTPUT ONE FOR EXPERIMENTAL ROOM ONE FOR ACQUISITION ROOM RESET DEAD TIME DEAD TIME OK EVENT FIFO EVENT COUNTER PATTERN V M E BAD (CONSUMER) TWO EXT. VETO IN D0 D1 D2 D3 MANAGER ADC'S BUSY OR (PRODUCER) OK PRE-TRIGGER MEM 4Mx4 TA 25ns CHECK 4Mx1 FRONT PANEL AND REMOTE CONTROL DELAY GATE QDC STOP TDC PRE TRIGGGER OK 16 BIT 22 BIT S MULTIPLICITY CHIMERA DET. Mpx Out All Chimera detector (8 input) Analog Or MPX SUB-SET 1 SUB-SET 2 SUB-SET 3 SUB-SET 4 SUB-SET 5 SUB-SET 6 SUB-SET 7 SUB-SET 8 CHIMERA DETECTOR ANALOG MULTIPLICITY FROM CFD CHAINS NIM Rings Sum Sphera Sum L C T A H D I MEMORY ECL MEMORY TA 4,5ns A0 A1 A2 A3 A4 A6 A7 A8 A9 A10 A5 A11 A12 L.E. A21 MULTIPLICITY PATTERN REGISTER Reset Q0 Q1 Q2 Q3 FDL TRIGGER 16 EVENT COUNTER FULL EVENT COUNTER END OF BLOCK CLEAR GENERATOR FAST CLEAR TO QDC-TDC N O U EXT. TRIGGER 11 LOGIC NIM RF START / G MUSE BLOCK DIAGRAM