Definizioni, tipologie, modi di impiego Portfolio e Portfoli Definizioni, tipologie, modi di impiego
Il Portfolio, nel mondo anglosassone, è una cartella usata prevalentemente da designers, architetti , fotografi. Contiene foto dei lavori già eseguiti ed è una sorta di ampliamento del curriculum che si esibisce quando si cerca lavoro. Un po’ di storia… Questo termine è stato usato dal Consiglio europeo di Strasburgo per incitare i docenti di lingua a far compilare agli studenti una sorta di “diario autocosciente” della loro carriera scolastica per poterlo esibire soprattutto nel corso degli scambi culturali tra una nazione e l’altra. L’idea comincia ora ad allargarsi a tutte le materie.
Le definizioni di portfolio variano da semplici a complesse... In letteratura il portfolio è sempre fondamentalmente definito come raccolta significative del lavoro di studenti nel tempo.
Una raccolta finalizzata del lavoro dello studente che mostra allo stesso e agli altri i suoi sforzi, il progresso o il raggiungimento di obiettivi in aree predefinite e che comprende al minimo: a. la partecipazione dello studente nelle scelte del contenuto del portfolio; b.i criteri di scelta; c. i criteri per la valutazione del merito; d. la prova della autoriflessione dello studente. Meyer, Schuman e Angello Alcune definizioni… Il portfolio è l’evidenza concreta di realizzazioni e capacità che devono essere aggiornate mentre la persona cambia e cresce Tierney, Carter e Desai
Un portfolio […]fornisce una visione complessa e esauriente della performance dello studente nel suo complesso. Si tratta di un portfolio quando lo studente partecipa a invece di essere oggetto di una valutazione […] […]fornisce un forum che stimola lo studente a elaborare le capacità necessarie per diventare un “learner” , soggetto di apprendimento indipendente e autonomo. Paulson e Meyer Alcune definizioni…
Portfolio formativo progressivo È una raccolta sistematica di lavori realizzati da un soggetto in formazione distribuiti nel tempo. L’espressione è coniata da M.Pellerey per definire un nuovo strumento di valutazione delle competenze. La denominazione sottolinea l'aspetto al tempo stesso educativo e valutativo. È un elemento di valutazione non statico e fornisce strumenti di autovalutazione da utilizzare anche nel corso del processo stesso di acquisizione delle competenze.
Portfolio formativo progressivo Principali finalità avere a disposizione materiali provenienti da diverse esperienze e prestazioni motivare l'insegnamento e l'apprendimento valutare in termini di competenze permettere analisi ed interpretazione formativa e sommativa Portfolio formativo progressivo Può contenere le seguenti tipologie di materiali: relazioni scritte schede di registrazione di osservazioni sistematiche schede/ questionari di autovalutazione progetti definiti e /o realizzati lavori di gruppo elementi grafici, sonori o multimediali (allegati)
Portfolio digitale o elettronico È una raccolta selezionata di lavori dello studente rese disponibili in forma digitale, preferibilmente sul web. Costituisce una sorta di archivio dell'apprendimento, della crescita e dei cambiamenti avvenuti. Offre una documentazione significativa relativa alle competenze acquisite. È finalizzato ad offrire informazioni agli stessi studenti, ai genitori, ai docenti, ai soggetti esterni alla scuola.
Portfolio digitale o elettronico Può contenere anche esempi di lavori realizzati nelle varie discipline e aree curricolari. Grazie alle caratteristiche del mezzo utilizzato, è possibile inserire anche grafica, video e suoni. La pratica del portfolio digitale può favorire l'acquisizione del senso di responsabilità dello studente e la capacità di riflettere sul proprio percorso formativo
Libretti Strumenti di documentazione-certificazione: raccolta titoli e certificazioni interne integrate da esterne/ con certificazioni dettagliate di moduli e di aree con descrittori di competenze in forma cartacea/ elettronica tenuto dallo studente/tenuto dalla scuola Finalità interna : chiarezza del percorso per favorire l’assunzione di decisioni sul soggetto ( livello di passaggio, rientamento e tutoraggio). Finalità esterna: orientamento universitario, orientamento al lavoro, integrazione sistemi.
PEL È un documento che fornisce informazioni sulle competenze linguistiche acquisite nel corso degli anni sia nella formazione scolastica sia in quella extra scolastica. È strutturato in tre sezioni: Il passaporto linguistico : breve sezione iniziale che evidenzia il grado di conoscenza raggiunto dal proprietario del portfolio nelle diverse lingue comunitarie. La biografia di apprendimento linguistico : comprende la storia del proprio apprendimento linguistico con riferimento alle abilità orali e scritte, alla metodologia e all'approccio adottato. Contiene anche griglie di valutazione e schede di autovalutazione. In questa sezione si inseriscono i certificati, titoli ottenuti e la descrizione del futuro programma di apprendimento. Il dossier : è una raccolta esemplificativa dei testi prodotti sia in forma scritta che audio o video, a testimonianza del livello raggiunto
Per saperne di più… Sito Portfolio dell’IRRE Lombardia www.irre.lombardia.it/portfolio Guida al portfolio elettronico (in inglese) www.hyperstudio.com/showcase/portfolio.html Il portfolio europeo delle lingue www.istruzione.it/argomenti/portfolio/index.shtml
OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PIANO PERSONALIZZATO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE portfolio
OBIETTIVI DEL PORTFOLIO conoscenza dell’alunno da parte dell’insegnante i. comprende e interpreta comportamento dell’a. * i. conosce risorse, attitudini, interessi, aspirazioni, tempi e modi dell’apprendimento * autoconoscenza da parte dell’alunno a. è stimolato ad autovalutazione a. conosce ampiezza e profondità sue competenze a. conosce sue potenzialità non pienamente mobilitate a. è aiutato a elaborare il suo progetto di vita orientamento della didattica i. verifica attività i. riequilibra le attività * i. identifica processi da promuovere * i. compara pratiche di insegnamento * coinvolgimento genitori i. corresponsabilizza i genitori