Definizioni, tipologie, modi di impiego

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Analisi conoscitiva del Portfolio
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
Seminario Provinciale
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Significati da condividere
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il Portfolio delle competenze
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Portfolio Gran parte da M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Definizioni, tipologie, modi di impiego Portfolio e Portfoli Definizioni, tipologie, modi di impiego

Il Portfolio, nel mondo anglosassone, è una cartella usata prevalentemente da designers, architetti , fotografi. Contiene foto dei lavori già eseguiti ed è una sorta di ampliamento del curriculum che si esibisce quando si cerca lavoro. Un po’ di storia… Questo termine è stato usato dal Consiglio europeo di Strasburgo per incitare i docenti di lingua a far compilare agli studenti una sorta di “diario autocosciente” della loro carriera scolastica per poterlo esibire soprattutto nel corso degli scambi culturali tra una nazione e l’altra. L’idea comincia ora ad allargarsi a tutte le materie.

Le definizioni di portfolio variano da semplici a complesse... In letteratura il portfolio è sempre fondamentalmente definito come raccolta significative del lavoro di studenti nel tempo.

Una raccolta finalizzata del lavoro dello studente che mostra allo stesso e agli altri i suoi sforzi, il progresso o il raggiungimento di obiettivi in aree predefinite e che comprende al minimo: a. la partecipazione dello studente nelle scelte del contenuto del portfolio; b.i criteri di scelta; c. i criteri per la valutazione del merito; d. la prova della autoriflessione dello studente. Meyer, Schuman e Angello Alcune definizioni… Il portfolio è l’evidenza concreta di realizzazioni e capacità che devono essere aggiornate mentre la persona cambia e cresce Tierney, Carter e Desai

Un portfolio […]fornisce una visione complessa e esauriente della performance dello studente nel suo complesso. Si tratta di un portfolio quando lo studente partecipa a invece di essere oggetto di una valutazione […] […]fornisce un forum che stimola lo studente a elaborare le capacità necessarie per diventare un “learner” , soggetto di apprendimento indipendente e autonomo. Paulson e Meyer Alcune definizioni…

Portfolio formativo progressivo È una raccolta sistematica di lavori realizzati da un soggetto in formazione distribuiti nel tempo. L’espressione è coniata da M.Pellerey per definire un nuovo strumento di valutazione delle competenze. La denominazione sottolinea l'aspetto al tempo stesso educativo e valutativo. È un elemento di valutazione non statico e fornisce strumenti di autovalutazione da utilizzare anche nel corso del processo stesso di acquisizione delle competenze.

Portfolio formativo progressivo Principali finalità avere a disposizione materiali provenienti da diverse esperienze e prestazioni motivare l'insegnamento e l'apprendimento valutare in termini di competenze permettere analisi ed interpretazione formativa e sommativa Portfolio formativo progressivo Può contenere le seguenti tipologie di materiali: relazioni scritte schede di registrazione di osservazioni sistematiche schede/ questionari di autovalutazione progetti definiti e /o realizzati lavori di gruppo elementi grafici, sonori o multimediali (allegati)

Portfolio digitale o elettronico È una raccolta selezionata di lavori dello studente rese disponibili in forma digitale, preferibilmente sul web. Costituisce una sorta di archivio dell'apprendimento, della crescita e dei cambiamenti avvenuti. Offre una documentazione significativa relativa alle competenze acquisite. È finalizzato ad offrire informazioni agli stessi studenti, ai genitori, ai docenti, ai soggetti esterni alla scuola.

Portfolio digitale o elettronico Può contenere anche esempi di lavori realizzati nelle varie discipline e aree curricolari. Grazie alle caratteristiche del mezzo utilizzato, è possibile inserire anche grafica, video e suoni. La pratica del portfolio digitale può favorire l'acquisizione del senso di responsabilità dello studente e la capacità di riflettere sul proprio percorso formativo

Libretti Strumenti di documentazione-certificazione: raccolta titoli e certificazioni interne integrate da esterne/ con certificazioni dettagliate di moduli e di aree con descrittori di competenze in forma cartacea/ elettronica tenuto dallo studente/tenuto dalla scuola Finalità interna : chiarezza del percorso per favorire l’assunzione di decisioni sul soggetto ( livello di passaggio, rientamento e tutoraggio). Finalità esterna: orientamento universitario, orientamento al lavoro, integrazione sistemi.

PEL È un documento che fornisce informazioni sulle competenze linguistiche acquisite nel corso degli anni sia nella formazione scolastica sia in quella extra scolastica. È strutturato in tre sezioni: Il passaporto linguistico : breve sezione iniziale che evidenzia il grado di conoscenza raggiunto dal proprietario del portfolio nelle diverse lingue comunitarie. La biografia di apprendimento linguistico : comprende la storia del proprio apprendimento linguistico con riferimento alle abilità orali e scritte, alla metodologia e all'approccio adottato. Contiene anche griglie di valutazione e schede di autovalutazione. In questa sezione si inseriscono i certificati, titoli ottenuti e la descrizione del futuro programma di apprendimento. Il dossier : è una raccolta esemplificativa dei testi prodotti sia in forma scritta che audio o video, a testimonianza del livello raggiunto

Per saperne di più… Sito Portfolio dell’IRRE Lombardia www.irre.lombardia.it/portfolio Guida al portfolio elettronico (in inglese) www.hyperstudio.com/showcase/portfolio.html Il portfolio europeo delle lingue www.istruzione.it/argomenti/portfolio/index.shtml

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PIANO PERSONALIZZATO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE portfolio

OBIETTIVI DEL PORTFOLIO conoscenza dell’alunno da parte dell’insegnante i. comprende e interpreta comportamento dell’a. * i. conosce risorse, attitudini, interessi, aspirazioni, tempi e modi dell’apprendimento * autoconoscenza da parte dell’alunno a. è stimolato ad autovalutazione a. conosce ampiezza e profondità sue competenze a. conosce sue potenzialità non pienamente mobilitate a. è aiutato a elaborare il suo progetto di vita orientamento della didattica i. verifica attività i. riequilibra le attività * i. identifica processi da promuovere * i. compara pratiche di insegnamento * coinvolgimento genitori i. corresponsabilizza i genitori