ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Comprensione e interpretazione del testo
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Nicoletti Cap. 1.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Studi sul movimento umano
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
P. O. F. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE… ORGANIGRAMMAPREMESSAPRINCIPI DI BASE ANALISI DELLA SOCIETA OBIETTIVI FORMATIVI COMPOSIZIONE.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
DAL FINE AGLI OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
Associazione Grafologica Italiana
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
Psicologia dello sviluppo
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
LABORATORIO “METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE”
Università degli Studi di Macerata
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
La comunicazione efficace
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
A scuola con il corpo Educare il bambino attraverso il movimento
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Per una Didattica inclusiva
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Con questa esperienza il bambino può:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ. 11 – 11 - 06 Marina Taffara SSIS di Rovereto

A. Lo sviluppo funzionale Schema corporeo Schema corporeo “ Coscienza , intuizione, conoscenza immediata che si ha del proprio corpo, in situazione statica e dinamica, in rapporto ai diversi segmenti tra loro e nel rapporti tra questi e lo spazio e gli oggetti che lo circondano” Le Boulch

A. Lo sviluppo funzionale E’ la rappresentazione topografica e spaziale del corpo e permette l’orientamento rispetto all’ambiente (Bonnier, 1905) Schema corporeo Si struttura durante lo sviluppo grazie alle afferenze sensoriali (posturali, tattili e visive) comparte con le esperienze attuali (Head, 1920) È inscritto nel funzionamento cerebrale e attiene alle funzioni neurofisiologiche (Schilder, 1935)

B. Il versante mentale: affettività, emotività, cognitività E’ un costrutto che nasce dal corpo e si confronta con esso. In quanto costrutto è dinamica e flessibile. (Angelegues, 1964) Fa i conti con il mondo esterno e i suoi accadimenti, i modelli culturali, le opinioni espresse dagli altri significativi. Immagine corporea Si struttura sulla base delle funzioni neuropsicologiche, ma si arricchisce con il contributo della memoria, delle esperienze, degli affetti, delle sofferenze somatopsichiche (Berluchi-Aglioti, 1997)

Perché è importante fare i conti con l’Immagine corporea? B. Il versante mentale: affettività, emotività, cognitività 1) Il corpo è contemporaneamente oggetto di rappresentazione e soggetto che rappresenta Perché è importante fare i conti con l’Immagine corporea? 2) Tutte le immagini mentali sono fuggevoli quando si tenta di evocarle, si modificano rapidamente, non sono che rappresentazioni parziali e difettose

Perché è importante fare i conti con l’Immagine corporea? B. Il versante mentale: affettività, emotività, cognitività 3) E’ comprensibile come sia difficile evocare un’immagine che è corrispondente al suo oggetto, di cui non abbiamo un modello (solo mani e piedi sono visibili) Perché è importante fare i conti con l’Immagine corporea? 4) In questo processo sono decisivi i rapporti con gli altri, l’interazione con i quali modifica l’immagine corporea

L’Immagine corporea e la sua tripla origine connessa al corpo e alle sue funzioni FISICA connessa alle attitudini e alle variabili psicologiche PSICHICA connessa alle vicissitudini delle relazioni con altri SOCIALE

L’Immagine corporea come fattore chiave dello sviluppo l’interazione sociale e lo sviluppo psico-fisico produce e condiziona IMMAGINE CORPOREA L’IM ha un doppio ruolo: è prodotto e produttrice di interazioni sociali e sviluppo psico-motorio strutturano e modificano strutturano e modificano produce e condiziona le interazioni sociali e lo sviluppo psico-fisico IMMAGINE CORPOREA

L’Immagine corporea come fattore chiave dello sviluppo Il docente che opera a favore di un’adeguata e positiva strutturazione dell’Immagine Corporea orienta l’attività didattica verso uno degli elementi chiave dello sviluppo. L’educazione fisica e motoria può rappresentare in questo senso un formidabile laboratorio educativo.

L’Immagine orizzontale della persona - da Kretchmar 1994 - Sedentario (riflessivo & intuitivo) 1 2 Superiore (alto insight) Inferiore (basso insight) Influenzato dalla teoria delle intelligenze multiple di gardner. Alcune azioni richiedono un grande intuito, adattabilità ed un alto livello di complessità, mentre altre sono rigide, chiuse e semplici da eseguire.alcune attività richiedono un grande intervento muscolare, altre possono svolgersi in maniera riflessiva e sedentaria. La persona non è più vista in una dimensione verticale e gerarchica, data aprioristicamente, ma orientata in funzione del comportamento, secondo una prospettiva ecologica del compito da affrontare. Ci sono due polarità SEDENTARIO_ATTIVO e COMPLESSO-SEMPLICE da utilizzare come punti cardinali di una bussola del comportamento umano 1 - attività sedentarie, ma creative, complesse (scrivere una poesia 2 sedentarie povere, rigide, semplici (analisi grammaticale) 3nei quadranti 3 e 4 il “sapere come” precede l’attività riflessiva (riorganizzare, ecc) 3 rappresentare con una danza un rano musicale 4 pedalare sulla cyclette NUOVA PROSPETTIVA PEDAGOGICA: movimento e simboli non verbali vengono considerati di pari livello all’educazione intellettuale orientarsi verso 1 e 3 (indipendentemente dal sedentario-attivo) 4 3 Attivo (intuitivo & riflessivo)