Commissione Autovalutazione Liceo James Joyce a.s. 2008-09 Commissione Autovalutazione Funzione strumentale: Daniela Riti Indagine sull’abbandono scolastico Indagine sul metodo di studio
Le cinque competenze di base: Acus axis a.s.2009-2010 Le cinque competenze di base: ASCOLTARE Obiettivi PARLARE LEGGERE Descrizione SCRIVERE APPLICARE Procedure
LEGGERE Lettura esplorativa Lettura selettiva Lettura analitica Sottolineatura Lista Schematizzazione Tabella Appunti da un testo scritto Vari tipi di schemi
Un esempio di matematica………………. Fasi di scrittura: SCRIVERE Preliminare Progettazione Stesura Revisione Espositivo Regolativo Descrittivo Argomentativo Narrativo Espressivo Pubblicitario Relazione Intervista Lettera Recensione Riassunto Parafrasi Un esempio di matematica………………. Fasi di scrittura: Tipologie di testi: Forme di scrittura particolari:
ASCOLTARE Ascoltare e Parlare elementi atto comunicativo orale La specificità dell’ascolto impossibilità di tornare indietro di tipo sensoriale di tipo percettivo Ascolto come attività complessa memoria a breve termine memoria a lungo temine Attenzione nelle lezioni L’apprendimento attraverso l’ascolto comprendere interrogazione spiegazione da un’unica fonte Ascolto durante le lezioni: ascolto diretto lezione -partecipata lezione -discussione da più fonti presenti riconoscere gli ostacoli mettersi in sintonia con chi parla selezione e riorganizzazione delle informazioni prendere appunti per integrare il testo memorizzato Le procedure:
PARLARE lingua di comunicazione linguaggi settoriali delle discipline Lingue Lingua orale come pluralità di codici Le lingue del discorso orale I Registri linguistici Lingua formale registro linguistico alto Lingua informale registro familiare o colloquiale Come preparare un discorso orale: Pianificazione del lavoro Organizzazione del discorso Schema degli argomenti Procedure Interrogazione nelle diverse discipline Assemblee e dibattiti Prendere la parola
APPLICARE Studia approfonditamente Leggi con attenzione il testo Individua gli elementi salienti Se è possibile, fai un grafico Individua eventuali elementi nascosti Individua per analogia la regola da applicare Controlla il risultato Svolgi molti esercizi dell’esercizio Le procedure