Lettura sistemica del fenomeno della dispersione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Educazione alla Salute
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Griglia per la Valutazione Formativa
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROGETTO DISAGIO E DISABILITA’ Referente Fs Politiche Antidispersive
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Lettura sistemica del fenomeno della dispersione LICEO “JAMES JOYCE” di ARICCIA STRUTTURA POLITICHE ANTIDISPERSIVE referente Mirella Carosi Lettura sistemica del fenomeno della dispersione Ricerca delle correlazioni tra Cause effetti Circolarità del fenomeno Feedback regolatore ed equilibratore del sistema stesso

Circolarità del fenomeno DISAGIO DISPERSIONE INTERROMPERE IL CIRCUITO AGENDO SULLE CAUSE

PROCEDURE MODALITA’ INDAGINE CONOSCITIVA RILEVAZIONE CONCAUSE DISPERSIONE CONTESTUALIZZAZIONE DEL FENOMENO MAPPATURA DEI BISOGNI ANALISI MULTIFATTORIALE OSSERVATORIO PERMANENTE SCHEDA DI RILEVAZIONE DISAGIO (redatta dai consigli di classe) Scheda di difficoltà linguistiche (redatta dai consigli di classe) Sportello CIC

PROCEDURE modalità INDAGINE CONOSCITIVA INDIVIDUAZIONE DELLE RISORSE Professionalità interne Iniziative presenti sul territorio Lettura del territorio CREAZIONE RETE INTERNA Team docenti politiche antidispersive e CIC CREAZIONE RETE ESTERNA Asl, Consultori, Comuni, Provincia, agenzie formative, agenzie del terzo settore, Università, Miur

AZIONI PREVENZIONE Sostegno evolutivo Modalità Corsi di psicoaffettività Corsi di contrasto alle dipendenze Cicli di conferenze su tematiche adolescenziali Campagne mediche Tutor amico

AZIONI Modalità INTERVENTO DISAGIO PSICOLOGICO Sportello d’ascolto nelle due sedi Sportello multimediale Forum sul sito Monitoraggio- controllo indicatori numero richieste N.O., frequenza scolastica, frequenza ritardi, risultati scolastici, esiti corsi di recupero test motivazione riorientamento percorsi di apprendimento informatizzati Inclusione nei Laboratori espressivi Corso di basket integrato corsi integrati scuola lavoro Sportello intercultura Corsi di alfabetizzazione lingua italiana I e II livello Percorsi di didattica interculturale Mediatori culturali in classe INTERVENTO DISAGIO PSICOLOGICO DISAGIO SCOLASTICO-RISCHIO ABBANDONO DROPOUT DISAGIO DIVERSE -ABILITA’ DISAGIO INTERCULTURALE (inclusione studenti stranieri) RISCHIO ABBANDONO D DISAGIO SCOLASTICO RISCHIO ABBANDONO SCOLASTICO DROPOUT ISAGIO SCOLASTICO DROPOUT DISAGIO SCOLASTICO

FEEDBACK: MONITORAGGIO E VERIFICA CIRCOLARITA’ AZIONI referente Mirella Carosi PROBLEMATICITA’ MONITORAGGIO PROBLEMATICITA’ RIADEGUAMENTO INTERVENTO RIADATTAMENTO RISORSE INTERVENTO CORRETTIVO FOLLOW UP MODIFICA COMPORTAMENTO MODIFICA DEL COMPORTAMENTO RIADEGUAMENTO INTERVENTO FOLLOW UP RIADATTAMENTO RISORSE INTERVENTO CORRETTIVO