Lettura sistemica del fenomeno della dispersione LICEO “JAMES JOYCE” di ARICCIA STRUTTURA POLITICHE ANTIDISPERSIVE referente Mirella Carosi Lettura sistemica del fenomeno della dispersione Ricerca delle correlazioni tra Cause effetti Circolarità del fenomeno Feedback regolatore ed equilibratore del sistema stesso
Circolarità del fenomeno DISAGIO DISPERSIONE INTERROMPERE IL CIRCUITO AGENDO SULLE CAUSE
PROCEDURE MODALITA’ INDAGINE CONOSCITIVA RILEVAZIONE CONCAUSE DISPERSIONE CONTESTUALIZZAZIONE DEL FENOMENO MAPPATURA DEI BISOGNI ANALISI MULTIFATTORIALE OSSERVATORIO PERMANENTE SCHEDA DI RILEVAZIONE DISAGIO (redatta dai consigli di classe) Scheda di difficoltà linguistiche (redatta dai consigli di classe) Sportello CIC
PROCEDURE modalità INDAGINE CONOSCITIVA INDIVIDUAZIONE DELLE RISORSE Professionalità interne Iniziative presenti sul territorio Lettura del territorio CREAZIONE RETE INTERNA Team docenti politiche antidispersive e CIC CREAZIONE RETE ESTERNA Asl, Consultori, Comuni, Provincia, agenzie formative, agenzie del terzo settore, Università, Miur
AZIONI PREVENZIONE Sostegno evolutivo Modalità Corsi di psicoaffettività Corsi di contrasto alle dipendenze Cicli di conferenze su tematiche adolescenziali Campagne mediche Tutor amico
AZIONI Modalità INTERVENTO DISAGIO PSICOLOGICO Sportello d’ascolto nelle due sedi Sportello multimediale Forum sul sito Monitoraggio- controllo indicatori numero richieste N.O., frequenza scolastica, frequenza ritardi, risultati scolastici, esiti corsi di recupero test motivazione riorientamento percorsi di apprendimento informatizzati Inclusione nei Laboratori espressivi Corso di basket integrato corsi integrati scuola lavoro Sportello intercultura Corsi di alfabetizzazione lingua italiana I e II livello Percorsi di didattica interculturale Mediatori culturali in classe INTERVENTO DISAGIO PSICOLOGICO DISAGIO SCOLASTICO-RISCHIO ABBANDONO DROPOUT DISAGIO DIVERSE -ABILITA’ DISAGIO INTERCULTURALE (inclusione studenti stranieri) RISCHIO ABBANDONO D DISAGIO SCOLASTICO RISCHIO ABBANDONO SCOLASTICO DROPOUT ISAGIO SCOLASTICO DROPOUT DISAGIO SCOLASTICO
FEEDBACK: MONITORAGGIO E VERIFICA CIRCOLARITA’ AZIONI referente Mirella Carosi PROBLEMATICITA’ MONITORAGGIO PROBLEMATICITA’ RIADEGUAMENTO INTERVENTO RIADATTAMENTO RISORSE INTERVENTO CORRETTIVO FOLLOW UP MODIFICA COMPORTAMENTO MODIFICA DEL COMPORTAMENTO RIADEGUAMENTO INTERVENTO FOLLOW UP RIADATTAMENTO RISORSE INTERVENTO CORRETTIVO