SERVIZIO DI DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA AZIENDA USL DI RIMINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Informazione elettronica in ambito biomedico Bibliosan Technical Workshop Bologna, 5 luglio 2005 Luca Burioni
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Prof. Francesco Clementi
SBBL - Convegno BDS/Bibliocom Roma 28 ottobre 2004 SISTEMA BIBLIOTECARIO BIOMEDICO LOMBARDO LUIGINA LAZZARI: RICORDO UMANO E PROFESSIONALE Enrica Veronesi.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Linee guida e profili di cura
Arcispedale Santa Maria Nuova Az. Ospedaliera - Reggio Emilia
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Assessorato Politiche per la Salute
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Progetto per la promozione della funzione di ricerca e innovazione tra le attività ordinarie, sistematiche e continuative dellAzienda U.s.l. di Rimini.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Epi Info per il Governo Clinico
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
ciclo di incontri “Meet the Professor”
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO DI DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA AZIENDA USL DI RIMINI Dr.ssa Ilaria Panzini Settore Ricerca e Innovazione ipanzini@auslrn.net tel. 0541-707813

Leggere la letteratura scientifica, perché? Possibilità di aggiornamento Improntare una ricerca scientifica Caso clinico (EBM, EBN…) Strumento del Governo Clinico Presentazione ad un convegno ………………………….. RICERCA DELLA MIGLIORE EVIDENZA MIGLIORAMENTO ASSISTENZA

……”Il miglior sistema sanitario del mondo” - quello che i politici di qualunque paese promettono sempre - non è quello che fornisce tutto a tutti, ma piuttosto quello che cerca di definire le risorse che una società realmente vuole destinare alla assistenza sanitaria e che poi fornisce in modo esplicitamente limitato servizi di provata efficacia, in modo umano e trasparente, senza chiedere cose impossibili ai propri operatori. Richard Smith, BMJ 1999

Attuale distribuzione delle tipologie di interventi sanitari

Distribuzione ottimale degli interventi sanitari

Alla base di tutto………... Integrazione tra l’esperienza dell’operatore sanitario e l’utilizzo esplicito delle prove di efficacia esistenti, modulate dalle preferenze del paziente, relativamente a: - accuratezza dei test diagnostici - importanza dei fattori prognostici - efficacia e sicurezza dei trattamenti preventivi, terapeutici e riabilitativi

Ma……... L’accesso ad informazioni scientifiche di buona qualità non è semplice e spesso è ostacolato La mole di informazioni che vengono pubblicate è ingestibile Gli operatori non ricevono una formazione adeguata al “critical appraisal” ed alle modalità di ricerca delle fonti bibliografiche

L’influenza del modo di presentare i risultati degli studi clinici

Le possibili soluzioni Migliorare a monte qualità/rilevanza ricerca Finanziamenti, prioritarizzazione Migliorare processi di revisione e pubblicazione Consort, quorum…. Registri prospettici degli studi Migliorare la capacità di interpretazione critica informazioni Scoraggiare la rincorsa alla ricerca dell’ultimo studio pubblicato e contestualizzare i risultati Migliorare i meccanismi di diffusione delle informazioni Revisioni sistematiche Linee guida e technology assessment

La variabilità della pratica clinica non è solo un problema di conoscenza La semplice diffusione delle informazioni, anche se di buona qualità, non modifica la pratica clinica Sono necessari investimenti materiali e culturali e sforzi negli interventi di provata efficacia Le informazioni scientifiche devono essere integrate nei setting organizzativi, gestionali e culturali per analizzare le barriere di cambiamento

Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Le memorie di Adriano, M. Yourcenar

GRUPPO DI LAVORO PER LA RICERCA E LA DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA Progetto Coinvolgimento Base Volontaria Segnalazione Direttore U.O. GRUPPO DI LAVORO 5 INCONTRI FORMAZIONE SCELTA RIVISTE ELABORAZIONE GUIDA PROPOSTA STRATEGIA COMMISSIONE QUALITA’, RICERCA E INNOVAZIONE

GRUPPO DI LAVORO PER LA RICERCA E LA DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA

COSA POSSEDIAMO Abbonamenti in cartaceo Abbonamenti on line Servizio di Document Delivery Biblioteca in cui opera a tempo pieno un documentalista

ABBONAMENTI IN CARTACEO 254 abbonamenti a riviste (soprattutto italiane) direttamente presso l’U.O. richiedente

ABBONAMENTI ON LINE BANCHE RIVISTE DATI LINK SOLVER RIVISTE (abbonamenti singoli, pacchetti) RIVISTE Journal@ovid OVID SITO AZIENDALE

Le BANCHE DATI: journal@ovid full text only: data base contenente gli articoli delle riviste su piattaforma OVID alle quali l’AUSL è abbonata (mancano alcuni titoli di riviste i cui full text sono disponibili collegandosi tramite med-line) All Evidence Based Medicine Reviews - Cochrane DSR, ACP Journal Club, DARE and CCTR Embase Cinhal Medline

Riviste tramite link solver Riviste non comprese nel pacchetto OVID, ma che la ditta fornisce tramite connessione al sito da portale Riviste alle quali ci abboniamo a marzo e che abbiamo a disposizione da settembre per l’anno in corso Per alcune di queste riviste è necessario digitare una password (The Lancet, Cancer….)

SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY Servizio di document delivery (British library): 2006: acquisto di 500 art. 2007: acquisto di 200 art.

QUANTO SPENDIAMO IN TOTALE Abbonamenti in cartaceo: 32.728 euro Abbonamenti on line: 156.593 euro Document delivery: 3.200 euro Micromedex: 45.000 euro Gazzetta ufficiale, informatore farmaceutico, varie……………………………... Budget complessivo 2007: 289.000 euro Previsione di Budget: 300.000 euro

QUALI CRITICITA’ Soddisfazione: (da misurare: questionario ad hoc) Conoscenza: il 67% dei medici ed il 98,9% degli infermieri usa raramente, non sa usare o addirittura non conosce OVID. Formazione: 2 corsi OVID 2006, 2 corsi OVID 2007, 5 corsi presso U.U.O.O. 2007 Accesso al document delivery: (accesso casuale e non strategico, modalità di accesso non corretta?) Alto costo Ritardi negli abbonamenti dovuti alla burocrazia

.....E IN EMILIA ROMAGNA? Aderiscono al GOT: S.Orsola Malpighi Bologna, S.Anna Ferrara, AOU Reggio Emilia, AUSL Bologna, AUSL Ferrara, AUSL Imola, CEVEAS, AUSL Modena, AUSL Piacenza, AUSL Ravenna, AUSL Reggio Emilia, AUSL Forlì, AUSL Cesena

COSA E’ IL GOT? Gruppo operativo per il trasferimento dei risultati della ricerca bibliografica nei servizi sanitari Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna

COSA HA IL GOT? Banche dati: Embase, Medline, The Cochrane library, Cinhal, Biomed Central Images, Codifa-Informatore farmaceutico. Periodici: AMA, Blackwell, BMJ journals, Clinical evidence, Elsevier, Lippincott, Nature, Oxford University press, Springer, Wiley, Ebsco nursing, Allied Health Collection. E-Books: Principle of internal medicine – Harrison, The Pharmacological Basis of Therapeutics – Goodman and Gilman, Emergency Medicine: a comprehensive study guide – Tintinalli, Journal citation report.