BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
BIOINFO3 - Lezione 091 HTML E PAGINE WEB Hyper Text Markup Language E il linguaggio con cui sono codificate le pagine WEB che vediamo attraverso i browser.
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
BIOINFO3 - Lezione 311 PAGINA HTML Confrontiamo il codice sorgente della pagina restituitaci dal programma con il programma originale Come si può notare,
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
BIOINFO3 - Lezione 261 ESERCIZIO Esercizio. Leggere delle sequenze di DNA (una per riga, a partire da inizio riga) e stampare solo le sequenze lunghe più
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione PARSING RISULTATI DI BLAST Nella lezione di ieri abbiamo visto come automatizzare lesecuzione di BLAST. Oggi proviamo.
BIOINFO3 - Lezione 321 ACCESSO REMOTO AL SERVER SIBILLA Attraverso Internet è possibile accedere al server sibilla.cribi.unipd.it. Potrete così effettuare.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 19 RICAPITOLANDO…
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Amministrazione della rete: web server Apache
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Lezione 8.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
Eprogram informatica V anno.
Transcript della presentazione:

BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare il programma CGI-BIN può essere scritto in Perl e tipicamente verrà attivato premendo il bottone di submit di una form HTML. I dati della form sono quindi passati al programma e oggi vedremo come il programma riceve questi dati e come restituisce al browser una nuova pagina web da visualizzare BROWSER client HTTPD server html cgi-bin programma dati form Output: pagina web dati Output

BIOINFO3 - Lezione 302 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Abbiamo detto che il programma dovrà risiedere in una directory nota al server WEB HTTPD, tipicamente in cgi-bin. Ad esempio supponiamo di scrivere il programma da eseguire via WEB in un editor e di salvarlo nella directory /www/cgi-bin/prove/nicola del server cronos.cribi.unipd.it. In questo caso, se il programma si chiama pippo.pl viene eseguito semplicemente scrivendo lURL E nella configurazione del server WEB che gli viene detto il nome della directory fisica della macchina (es. /www/) da far corrispondere alla directory WEB cgi-bin del server ( Indirizzo reale del programmaIndirizzo web del programma

BIOINFO3 - Lezione 303 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Sarà il system manager che gestisce il server web in cui volete installare il programma a dirvi dove dovete effettivamente salvare i vostri programmi cgi- bin. Ad esempio nelle esercitazioni useremo il server sibilla.cribi.unipd.it I programmi dovranno essere salvati nella directory locale del vostro computer (che viene vista automaticamente dal server) /home/btbm-xx/public_html/cgi-bin/ (dove btbm-xx è la vostra login) Analogamente le pagine HTML dovranno essere salvate su /home/btbm-xx/public_html/ (dove btbm-xx è la vostra login) Per eseguire un cgi-bin attraverso il WEB dovrete quindi scrivere E per vedere una pagina

BIOINFO3 - Lezione 304 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Proviamo a scrivere il seguente programma e a salvarlo come pippo.pl nella directory assegnata (come si può verificare sotto) Osservate bene e se notate qualche stranezza tenetela a mente!

BIOINFO3 - Lezione 305 PRIMI PROBLEMI… Proviamo ad eseguire il programma via WEB digitando in un browser: Ma succede qualcosa di strano! Un errore si è verificato sul server. Secondo voi cosa è successo?

BIOINFO3 - Lezione 306 PRIMI PROBLEMI Il programma deve essere eseguibile dal server web. Dovrà essere quindi settato il flag x in corrispondenza ai diritti del file relativamente agli altri utenti. Di solito esiste una login (un utente) del sistema sotto cui viene fatto girare il server httpd. Tale login è solitamente diversa dalla nostra e perciò ricade nella categoria altri. Il file non è eseguibile! Rendiamolo tale (chmod 755) e proviamo ad eseguirlo da linea di comando per verificare che non vi siano anche degli errori di sintassi allinterno!

BIOINFO3 - Lezione 307 ESECUZIONE Vi consiglio sempre di provare ad eseguire prima il file da linea di comando per essere sicuri che non contenga errori di sintassi. Ora il file è eseguibile e non contiene errori di sintassi. Per cui dovremmo riuscire finalmente ad eseguirlo via WEB!