Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
L’ACQUA.
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Apparato escretore umano
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
e come questo ci permette di vivere, giocare
ALIMENTAZIONE.
2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
nutrimento essenziale.
L’educazione alimentare
L’educazione alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Di Martina Ugramin.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Digestione degli alimenti
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
NOI E L’ACQUA.
Digestione degli alimenti
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Cibo e nutrienti.
VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte.
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
Il sistema digerente Decompone i materiali introdotti dall'alimentazione Raccoglie sostanze utili → scomposte in “semplici” → assorbite e distribuite tramite.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
L’educazione alimentare
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Cibo e nutrienti.
Transcript della presentazione:

Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta. Caratteristiche: Non hanno potere calorico; Regolano le attività cellulari; Aiutano gli enzimi a svolgere il loro compito.

Si distinguono sei gruppi principali: A (liposolubile); B (B1, B2, B12, PP, ecc.) (idrosolubili); C (idrosolubili); D (liposolubile); E (liposolubile); K (liposolubile).

Le vitamine si distinguono in idrosolubili o liposolubili a seconda se sono solubili (se si possono sciogliere) in acqua o grassi. Le liposolubili sono immagazzinate nei grassi del corpo e quindi possono essere conservate nellorganismo per brevi periodi prima di essere utilizzate. Le vitamine idrosolubili devono essere introdotte nellorganismo giorno per giorno perché vengono normalmente perse con le urine.

I sali minerali sono sostanze semplici necessari in piccole quantità, utilizzate però in molte molecole che formano il nostro organismo. Li assorbiamo normalmente con la normale alimentazione, tranne il NaCl (cloruro di sodio) che viene aggiunto al cibo.

(

Lacqua non contiene calorie, ma costituisce circa il 70% del nostro organismo. Perdiamo giornalmente molta dellacqua di cui siamo fatti (2 – 3 litri attraverso il sudore, lurina, le feci e la respirazione) e che quindi dobbiamo reintegrare con lalimentazione.

Lacqua ha essenzialmente una funzione di regolazione delle funzioni del nostro corpo: Tutte le reazioni chimiche del nostro organismo avvengono in presenza di acqua; Le sostanze nutritive vengono sciolte in acqua per essere assorbite dallorganismo; Il sangue è composto in ampia parte da acqua; Linterno delle cellule è una soluzione acquosa.