Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta. Caratteristiche: Non hanno potere calorico; Regolano le attività cellulari; Aiutano gli enzimi a svolgere il loro compito.
Si distinguono sei gruppi principali: A (liposolubile); B (B1, B2, B12, PP, ecc.) (idrosolubili); C (idrosolubili); D (liposolubile); E (liposolubile); K (liposolubile).
Le vitamine si distinguono in idrosolubili o liposolubili a seconda se sono solubili (se si possono sciogliere) in acqua o grassi. Le liposolubili sono immagazzinate nei grassi del corpo e quindi possono essere conservate nellorganismo per brevi periodi prima di essere utilizzate. Le vitamine idrosolubili devono essere introdotte nellorganismo giorno per giorno perché vengono normalmente perse con le urine.
I sali minerali sono sostanze semplici necessari in piccole quantità, utilizzate però in molte molecole che formano il nostro organismo. Li assorbiamo normalmente con la normale alimentazione, tranne il NaCl (cloruro di sodio) che viene aggiunto al cibo.
(
Lacqua non contiene calorie, ma costituisce circa il 70% del nostro organismo. Perdiamo giornalmente molta dellacqua di cui siamo fatti (2 – 3 litri attraverso il sudore, lurina, le feci e la respirazione) e che quindi dobbiamo reintegrare con lalimentazione.
Lacqua ha essenzialmente una funzione di regolazione delle funzioni del nostro corpo: Tutte le reazioni chimiche del nostro organismo avvengono in presenza di acqua; Le sostanze nutritive vengono sciolte in acqua per essere assorbite dallorganismo; Il sangue è composto in ampia parte da acqua; Linterno delle cellule è una soluzione acquosa.