SAFETY INTERNET DAY
Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci, la cosa più saggia da fare - per evitare virus o materiale audio-visivo non adatto alla tua età - sarebbe cestinare tutto... se deve dirti qualcosa di importante, chi ti cerca ti contatterà in un altro modo.
LA PASSWORD La password va memorizzata nella testa. Ma se si ha paura di dimenticarla si deve scrivere su un diario o un quaderno che si tiene a casa.
I SOCIAL NETWORK I social network vanno utilizzati come se fosse un’agenda non un diario segreto. Non condividere i post offensivi, evitando di stare dalla parte dei prepotenti con un semplice like. Chiedere sempre il permesso se è stata fatta una foto che riguarda non solo te ma anche gli altri prima di postarla.
IL GROOMING Se non sai con chi ciatti, potrebbe trattarsi di un FAKE. Che dice di aver fatto cose pazzesche, ti manda frasi sdolcinate, che ti inducono a farti credere di aver trovato l’anima gemella, che potrebbero deludere le tue aspettative. I FAKE -ossia gli utenti fasulli- c’è ne sono di più di quanto si immagina: ci sono quelli innocui che lo fanno solo per noia, ci sono anche quelli pericolosi che vogliono solo il tuo male.
CYBERBULLISMO Cerca di distinguere gli scherzi fatti per gioco da quelli di cattivo gusto architettati dai cyberbulli. Se l’ideatore o l’ideatrice ha comportamenti agressivi e lofa usando la rete è…un cyberbullo. E che siano reali o digitali i bulli si sgonfiano senza l’approvazione del pubblico.
VIDEOGIOCHI Non permettere a nessun social game o giochi online di trasformarti in uno zombie. Capire se, quando e quanto il gioco ti abbia giocato non è semplice. Se un videogioco ti fa innervosire o ti stressa, abbandonalo: evidentemente non è adatto alla tua età o al momento che stai vivendo. Non dedicare tutto il tuo tempo libero ai videogiochi: ci sono un sacco di cose da fare e da vedere, magari in compagnia. Prima di scaricare un’app o un gioco si deve chiedere ad un adulto.
SEXTING Una foto e un video sbandierati in Rete diventano di tutti, e PER SEMPRE!
Realizzato da: Aurora Porrello e Gaia La Macchia I C