1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.

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Transcript della presentazione:

1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine industriale:19,5% MOL: -130 mila euro: RISULTATO OPERATIVO: -133,8 mila euro DIPENDENTI: 56 dipendenti Struttura di costi fissi molto snella, ma investimenti in macchine di stampa elevati con conseguente indebitamento Tipografia industriale La situazione iniziale

2 Forte stagionalità delle vendite e della produzione Flessione delle vendite del 15-20% rispetto allanno precedente Azione commerciale poco efficace e flessibile in relazione ai diversi target di clientela e volumi di acquisto Politica commerciale conservativa e poco orientata alla ricerca di nuove quote di mercato Il sistema di costistica adottato, orientato ad un logica full cost, ha portato nel tempo ad una politica di prezzo indifferenziata e ad una azione commerciale eccessivamente selettiva, pur in presenza di capacità produttiva non utilizzata. Tipografia industriale I problemi

3 Si è sviluppato per una durata totale di 3 mesi sui seguenti assi: Reportistica, costi e preventivazione: -Revisione dei costi orari di produzione, con introduzione di una logica direct cost -Impostazione del sistema di preventivazione e della politica di prezzo, con lobiettivo di differenziare prezzi e margini attesi in funzione del target di clientela e dei volumi complessivi Organizzazione commerciale: -Introduzione di un sistema di reporting mensile, che ha permesso la riorganizzazione dellamministrazione, con recupero di 1 risorsa da dedicare allattività di sviluppo vendite -Avvio di unattività sistematica di ricerca di nuovi clienti e opportunità -Inserimento di un nuovo funzionario di vendita per la ricerca di nuovi clienti Tipografia industriale Lintervento

4 Organizzazione produzione e investimenti: -Dismissione e chiusura reparti a minore efficienza e competitività -Introduzione del 2° turno intero e successivamente del 3° turno nel reparto stampa principale, con aumento di efficienza e riduzione dei costi orari di produzione -Investimento in macchina di stampa più efficiente, mirata ad alcuni segmenti di mercato ad elevato potenziale, in modo da attuare unazione commerciale mirata -Esternalizzazione delle attività post stampa Tipografia industriale Lintervento

5 Fatturato: 13,5 milioni di euro dopo il primo anno 15 milioni di euro dopo il secondo anno Portafoglio ordini medio pari a gg Aumento della quota di repetitive sales del +30% Margine industriale pari al 22%, con incremento di 3 punti percentuali sul valore della produzione Risultato operativo netto: mila euro Tipografia industriale I risultati: lazienda oggi