La situazione iniziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
Advertisements

Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Il fattore lavoro.
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Schema Elevator’s Pitch
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Tecnica Amministrativa
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
La situazione iniziale
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
Il sistema di controllo della gestione
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
I processi di vendita.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
IL BUDGET.
BNL per le Reti d’Impresa
Il Business Plan La Business idea concerne
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

La situazione iniziale Azienda lavorazione e commercio materiali edilizia La situazione iniziale TARGET CLIENTI: 60% Italia e 40% estero FATTURATO: 8 milioni di euro MDC: 22% MOL: 600 mila euro RISULTATO: -40 mila euro DIPENDENTI: 40 di cui 10 in area amministrativa e commerciale

Azienda lavorazione e commercio materiali edilizia I problemi Risultati e situazione finanziaria in peggioramento, anche a seguito della flessione di alcuni mercati internazionali, USA in particolare Volumi di vendita insufficienti in relazione alla struttura tecnica e commerciale Organizzazione inefficiente e reporting inadeguato . Dopo alcune trasformazioni societarie, l’azienda vive una delicata fase di passaggio generazionale, con la necessità di definire in modo più preciso ruoli \ obiettivi del management e delle risorse tecnico – commerciali.

Azienda lavorazione e commercio materiali edilizia L’intervento Si è sviluppato su quattro assi principali per una durata totale di 6 mesi: Obiettivi e strategie commerciali: introduzione di nuovi prodotti a maggior margine di contribuzione distribuiti in esclusiva ampliamento selezione del mercato su nuove regioni italiane revisione della presenza internazionale verso nuovi mercati a margine più alto Ristrutturazione del debito: introduzione di sistemi di pianificazione finanziaria di breve rinegoziazione condizioni degli affidamenti a breve e M\L preparazione del business plan e presentazione della richiesta di nuovo finanziamento a M\ L Riorganizzazione interna: Introduzione di strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio del magazzino

I risultati: l’azienda oggi Azienda lavorazione e commercio materiali edilizia I risultati: l’azienda oggi Fatturato: + 5% (a fronte di un mercato in flessione del –20%) Margine di contribuzione al 30% (+8% rispetto allo storico) Riduzione del valore del magazzino: -200 mila euro Riduzione oneri finanziari: - 30 mila euro all’anno Risultato netto: 100 mila euro Ricapitalizzazione della società (mezzi propri dal 20% al 40% delle attività)