1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Politiche finanziarie e corporate governance
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Le scritture di assestamento
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Il Finanziamento dell’ Impresa
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Gruppo di lavoro Basilea 2
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
International strategy
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
IL BUSINESS PLAN.
Relatore: Mario Montalcini
La pianificazione di Trade Marketing
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Luigi Bidoia Progettiamo il 2007 delle PMI italiane mercato italiano, costi, redditività Prato, 20 ottobre 2006 Forum Piccola Industria.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
1 MISSIONE SODDISFARE I DESIDERI DEL CONSUMATORE INTERNAZIONALE DELLA FASCIA ALTA DEL MERCATO DEL TESSILE ED ABBIGLIAMENTO MASCHILE AL FINE DI DIVENTARE.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti vendita specializzati. La produzione di fresco è realizzata nellimpianto di proprietà situato nel Nord Italia. I prodotti surgelati sono acquistata da terzi e commercializzati con il proprio brand. I surgelati sono considerati il segmento a maggior crescita futura. Fatturato: Fatturato: 35 milioni di euro N. dipendenti: N. dipendenti: 140 Obiettivo : portare prodotti surgelati dal 20% al 50% del fatturato Obiettivo : portare prodotti surgelati dal 20% al 50% del fatturato Alimentare produzione surgelati Lazienda prima dellintervento:

2 Alimentare produzione surgelati Capacità finanziaria Know how da sviluppare Capacità finanziaria Know how da sviluppare Forza del marchio Capacità di innovazione Quota di mercato consolidata Forza del marchio Capacità di innovazione Quota di mercato consolidata Punti di forza Punti di debolezza Forza competitor internazionali Rischio su tempo rientro dellinvestimento Costi e tempi di realizzazione in Italia Forza competitor internazionali Rischio su tempo rientro dellinvestimento Costi e tempi di realizzazione in Italia Indipendenza da subfornitori Sviluppo nuovi prodotti in segmenti a maggior crescita Agevolazioni fiscali estero Minore costo manodopera Indipendenza da subfornitori Sviluppo nuovi prodotti in segmenti a maggior crescita Agevolazioni fiscali estero Minore costo manodopera Opportunità Minacce Lazienda ha colto lopportunità di entrare direttamente nella produzione di prodotti surgelati, costruendo un impianto di produzione in un paese estero, importante produttore di materia prima di alta qualità.

3 Alimentare produzione surgelati Lintervento: Piano industriale e ricerca finanziamento Valutazione opzioni di investimento: costruzione ex novo impianto in Italia affitto \ adeguamento impianto estero Valutazione impatto normativa fiscale estera Valutazione investimenti e benefici fiscali: Costituzione società ad hoc Ricerca e selezione del management Organigramma e mansionari dei collaboratori Controllo di gestione e reporting Organizzazione : Scenari di mercato e budget delle vendite per canale Budget degli acquisti e Budget del personale Conto economico e cash flow di previsione Fabbisogno finanziario di previsione Ricerca finanziamenti in Italia e nel paese estero

4 Volumi di produzione 5 mil. di euro 1° anno 10 milioni di pezzi 8 mil. di euro previsti 2° anno Costo del personale-30% rispetto a Italia Costo materia prima -40% rispetto a Italia Imposta sul reddito impresa 20% imponibile Risultato operativo netto:break even point entro i 18 mesi Alimentare produzione surgelati I risultati, lazienda dopo lintervento: Limpianto è entrato in produzione nella prima metà dellanno ed andrà a pieno regime entro 12 mesi. Ad oggi i risultati ottenuti sono i seguenti: