TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE
TAKE CARE S.r.l. IL MARCHIO TUSCIA VITERBESE: PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE
TAKE CARE S.r.l. SCOPO DEL PROGETTO IL PROGETTO HA UN CARATTERE COMMERCIALE ED HA COME OBBIETTIVO QUELLO DI VENDERE MEGLIO LA TUSCIA VITERBESE IN FORZA DEI FATTORI AMBIENTALI E DELLE TRADIZIONI CHE LA CONTRADDISTINGUONO. VENDERE I SUOI PRODOTTI ED I SUOI SERVIZI CARATTERIZZANDOLI PER LALTA QUALITA E DOTANDOLI DI UN BRAND RICONOSCIBILE. TALE INTERVENTO SI RENDE UTILE SOPRATTUTTO CONSIDERANDO LA CARATTERISTICA DELLECONOMIA DELLA TUSCIA VITERBESE, FATTA DI MOLTE PICCOLE AZIENDE ARTIGIANALI E DI POCHE REALTA VERAMENTE INDUSTRIALI. AZIENDE COMUNQUE CONCENTRATE NEL SETTORE AGROALIMENTARE, POCO APERTE AI MERCATI INTERNAZIONALI E MOLTO DIPENDENTI DAL MERCATO ROMANO.
TAKE CARE S.r.l. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO Il PROGETTO DI MARCHIO COLLETTIVO TUSCIA VITERBESE NASCE NEL 2002 ED INIZIA NEL 2003 SU INZIATIVA DELLA CAMCOM DI VITERBO. IL PROGETTO SI E ARTICOLATO IN QUATTRO FASI: > SCELTA DEL MARCHIO: SEMPLICE E CON FORTE ASSOCIAZIONE ALLA IDENTITA DEL TERRITORIO (IN QUESTO CASO SI E SCELTA LA MATRICE ETRUSCA). SUA REGOLAMANTAZIONE. > QUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO (CARTELLONISTICA, PUBBLICAZIONI ETC.) CHE VIENE IDENTIFICATO CON IL MARCHIO COLLETTIVO.
TAKE CARE S.r.l. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO > SVILUPPO DISCIPLINARI TECNICI PER PRODOTTI (AD OGGI 9: VINO, PATATA, OLIO, CERAMICA ETC.) E SERVIZI (HOTEL, AGRITURISMI ETC.). QUINDI: MARCHIO DI QUALITA. SOLO LE AZIENDE CHE RIPSETTANO I DISCIPLINARI POSSONO CHIEDERE LUTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO. > INIZIATIVE RIVOLTE AL MERCATO ED ALLE AZIENDE :PARTECIPAZIONE A FIERE COLLETTIVE, FESTE ENOGASTRONOMICHE, PUBBLICITA RADIO, REGISTRAZIONE DEL MARCHIO A LIVELLO INTERNAZIONALE, ORGANIZZAZIONE SEMINARI E INCONTRI CON BUYERS (ES. GERMANIA ), VETRINA INTERNET, SVILUPPO RETE DI NEGOZI SPECIALIZZATI A MARCHIO COLLETTIVO.
TAKE CARE S.r.l. RISULTATI E PUNTI CRITICI UNINDAGINE SVOLTA RECENTEMENTE HA EVIDENZIATO ALCUNI RISULTATI POSITIVI: > ESISTE UNA CERTA CONOSCENZA DEL MARCHIO DA PARTE DEI COSUMATORI. > ALCUNI BUYERS TEDESCHI DI PRODOTTI AGRO- ALIMENTARI PREFERISCONO TRATTARE CON PRODUTTORI CHE UTILIZZANO IL MARCHIO COLLETTIVO. > ALCUNI PRODUTTORI HANNO DICHIARATO DI AVER AUMENTATO LE VENDITE GRAZIE ALLUTILIZZO DEL MARCHIO.
TAKE CARE S.r.l. RISULTATI E PUNTI CRITICI PUNTI CRITICI. > IL NON COMPLETO RISPETTO DELLE REGOLE DI UTILIZZO DEL MARCHIO DA PARTE DELLE AZIENDE ( IMMAGINE COORDINATA DEL MARCHIO). > NON SI E ANCORA RIUSCITI A VALUTARE I RISULTATI PRATICI DELLUSO DEL MARCHIO SULLE VENDITE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI. > COSTO DELLO SVILUPPO DEL PROGETTO (ALCUNI SONO STATI CONDIVISI CON ALTRE CAMERE DI COMMERCIO) LO SVILUPPO DI UN MARCHIO COLLETTIVO TERRITORIALE E DI QUALITA E UNOPERAZIONE LUNGA CHE NECESSITA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA, COSTANTE ED AMPIA DEI SOGGETTI ECONOMICI E ISTITUZIONALI DEL TERRITORIO.
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