LUnione europea: 500 milioni di abitanti, 27 paesi Stati membri dellUnione europea Paesi candidati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’INTEGRAZIONE EUROPEA 50 anni di storia
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
L’Unione europea: 500 milioni di abitanti, 27 paesi
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
UNIONE EUROPEA.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
FONDAMENTI DELLUNIONE EUROPEA. LUnione europea: 500 milioni di abitanti, 27 paesi Stati membri dellUnione europea Paesi candidati.
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi
Educare all'Europa.
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Europa caratteri generali
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Transcript della presentazione:

LUnione europea: 500 milioni di abitanti, 27 paesi Stati membri dellUnione europea Paesi candidati

I simboli dellUE La bandiera europea Linno europeo Festa dellEuropa, 9 maggio Il motto: Unita nella diversità

23 lingue ufficiali

Allargamento: da 6 a 27 paesi

Il Grande allargamento ricompone la frattura dellEuropa Cade il muro di Berlino – fine del blocco comunista Inizia laiuto economico UE: programma Phare Fissati i criteri per ladesione allUE: democrazia e stato di diritto economia di mercato funzionante capacità di attuare le norme europee Iniziano i negoziati formali per lallargamento Il vertice di Copenaghen approva lallargamento 10 nuovi Stati membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria Adesione di Bulgaria e Romania Paesi candidati: Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia © Reuders

I trattati, base per una cooperazione democratica e fondata sul diritto 1952 Comunità europea del carbone e dellacciaio 1958 Trattati di Roma: Comunità economica europea Comunità europea dellenergia atomica (EURATOM) 1987 Atto unico europeo: nasce il Mercato unico 1993 Trattato sullUnione europea – Maastricht 1999 Trattato di Amsterdam 2003 Trattato di Nizza 2009 Trattato di Lisbona

Il trattato di Maastricht Con il trattato di Maastricht, risulta chiaramente sorpassato l'obiettivo economico originale della Comunità - ossia la realizzazione di un mercato comune - e si afferma la vocazione politica. In tale ambito, il trattato Maastricht consegue cinque obiettivi essenziali: rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni; rendere più efficaci le istituzioni; instaurare un'unione economica e monetaria; sviluppare la dimensione sociale della Comunità; istituire una politica estera e di sicurezza comune.

La popolazione dellUE e del resto del mondo Popolazione in milioni, UECinaGiapponeRussiaStati Uniti

La superficie dellUE e del resto del mondo Superficie in km² UECina Giappone RussiaStati Uniti

La ricchezza dellUE e del resto del mondo UE CinaGiapponeRussiaStati Uniti UE CinaGiappone Russia Stati Uniti Dimensioni delleconomia: Prodotto interno lordo in miliardi di euro, 2008 La ricchezza media: Prodotto interno lordo pro capite, 2008

Le dimensioni dei paesi dellUE Superficie in km² Francia Spagna Svezia Germania Polonia Finlandia Italia Regno Unito Romania Grecia Bulgaria Ungheria Portogallo Austria Repubblica ceca Irlanda Lituania Lettonia Slovacchia Estonia Danimarca Paesi Bassi Belgio Slovenia Cipro Lussemburgo Malta ,3

La popolazione dei paesi dellUE Popolazione in milioni, 2009 Totale 500 milioni 82,1 64,4 61,6 60,1 45,8 38,1 21,5 16,5 11,3 10,8 10,6 10,510,0 9,38,4 7,6 5,6 5,4 5,3 4,5 3,3 2,3 2,0 1,30,80,50,4 Francia Spagna Svezia Polonia Finlandia Italia Regno Unito Romania Grecia Bulgaria Ungheria Belgio Austria Repubblica ceca Irlanda Lituania Lettonia Slovacchia Estonia Danimarca Paesi Bassi Portogallo Slovenia Cipro Lussemburgo Malta Germania

Il PIL pro capite: la distribuzione della ricchezza Lituania PIL pro capite, 2008 La media dei 27 paesi equivale a Lussemburgo Irlanda Paesi Bassi Austria Danimarca Belgio Svezian Finlandia Germania FranciaItalia Spagna UE-27CiproGreciaSlovenia Malta Portogallo Estonia Ungheria Slovacchia LettoniaPolonia RomaniaBulgaria Regno UnitoRepubblica ceca

Il cambiamento climatico: un problema mondiale Per fermare il riscaldamento globale, nel 2007 lUE ha deciso di: ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 (del 30% se si attiveranno anche altri paesi industrializzati) migliorare lefficienza energetica del 20% entro il 2020 portare la quota di energia rinnovabile al 20% entro il 2020 (eolica, solare, idroelettrica, biomassa)

Le fonti di energia in un mondo che cambia Energia utilizzata nellUE nel 2008 in percentuale Quota di energia importata dai paesi extraeuropei nel 2008 Petrolio 36% Gas 25% Nucleare 13% Carbone 18% Rinnovabili 8% 45% 84% 60% 100% 54% PetrolioCarboneGasNucleare (uranio) Rinnovabili Tutti i tipi di fonti denergia 0%

Leuro, moneta comune degli europei Paesi UE che usano leuro Paesi UE che non usano leuro Possono essere utilizzate in tutta la zona euro Le monete hanno un lato comune e uno con simboli nazionali Le banconote non hanno un lato nazionale

Il mercato unico libertà di scelta Quattro libertà di circolazione: dei beni dei servizi delle persone dei capitali © Getty Images Il mercato unico ha portato: Notevoli riduzioni di prezzo di molti prodotti e servizi, compreso laccesso a internet e i biglietti aerei. una riduzione del 40% del prezzo delle telefonate dal ,8 milioni di nuovi posti di lavoro

Libertà di movimento Schengen: Aboliti i controlli doganali e di polizia alle frontiere tra quasi tutti i paesi dellUnione europea Rafforzati i controlli alle frontiere esterne dellUE Intensificata la cooperazione tra le polizie dei diversi paesi europei Viaggiando nei paesi dellUE si può acquistare e portare a casa qualunque bene per uso personale © Corbis

Studiare allestero Oltre due milioni di giovani hanno studiato o si sono perfezionati in un altro paese europeo col sostegno dei programmi dellUE: Comenius: istruzione scolastica Erasmus: istruzione universitaria Leonardo da Vinci: formazione professionale Grundtvig: istruzione degli adulti Gioventù in azione: volontariato e istruzione non formale © Getty Images

Migliorare la salute e lambiente Linquinamento non conosce frontiere : serve unazione coordinata Lintervento dellUE ha ottenuto i seguenti risultati: acque balneari più pulite drastica riduzione delle piogge acide benzina senza piombo smaltimento sicuro e gratuito degli apparecchi elettronici usati norme severe sulla sicurezza degli alimenti dal produttore al consumatore più agricoltura biologica e di qualità avvertenze sanitarie più efficaci sui pacchetti di sigarette registrazione e controllo di tutte le sostanze chimiche (REACH) © Van Parys Media

Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia Carta dei diritti fondamentali Lotta comune al terrorismo Cooperazione di polizia e giudiziaria fra i diversi paesi Politiche coordinate in materia di asilo e immigrazione Cooperazione giudiziaria in materia civile © European Union Police Mission

LUE per la pace e la prosperità nel mondo Norme in materia di commercio mondiale Politica estera e di sicurezza comune Assistenza allo sviluppo e aiuti umanitari LUE guida le operazioni di mantenimento della pace e ricostruzione nei paesi prostrati dalla guerra, come la Bosnia-Erzegovina.

LUE, una grande potenza commerciale Quota del commercio mondiale dei beni (2007) Quota del commercio mondiale dei servizi (2007) Altri 53,2% UE 17% Stati Uniti 14,5% Giappone 5,8% Cina 9,5% Altri 40,6% UE 28,5% Stati Uniti 18,2% Giappone 6,8% Cina 5,9%

Aiuti allo sviluppo: è lUE il principale donatore mondiale Assistenza pubblica allo sviluppo: importo per cittadino, UE Giappone Stati Uniti LUE fornisce il 60% di tutti gli aiuti allo sviluppo