Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

I legumi.
IL TEMPO NON BASTA MAI!.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
C’è una domanda che rimbalza pari pari per ben tre volte nel giro dei pochi versetti di questo vangelo: “Che dobbiamo fare?”. E’ una domanda che registriamo.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Si parte per andare a porto Caleri e raggiungere il Parco!!
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
I Parchi …perché?.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
LA FABBRICA DEL TORRONE
Le conservazione degli alimenti
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
L’economia-mondo europea
2 edizione - art. 9 masticando. Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO.
LA SURGELAZIONE.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
MONDORISO WORLDRICE.
Le regole d'oro del mangiare sano
Azienda Molino Pastificio Panificio
Arance.
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Lo scambio colombiano.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
Nel mese di settembre si torna quasi tutti alle consuete occupazioni, con un po’ di lentezza; pochi giorni di ferie ci avevano già abituato ad un ritmo.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Il cacioricotta.
Cozze.
“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino.
SCIENCE VOL FEBRUARY SCIENCE Vol February 2010 What it Takes to Make That Meal.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Uniti nella diversità … dei sapori
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore!!
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Il riso Analisi culturale.
Croccanti se cotte sulla graticola o farinose se bollite in una pentola d’acqua, le castagne conservano il gusto dei sapori antichi, delle tradizioni.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Expo 2015 Il limone.
Storia dell’alimentazione
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): Risultati del sottoprogetto a carattere generale Roma, 19 giugno 2007.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
La cina A cura di vanessa.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Le scoperte alimentari dell‘America
I Prodotti Tipici della Campania. ‘‘A Muntagna è il nome con cui i napoletani chiamano il vulcano più famoso al mondo, il simbolo della città. Gli antichi.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Il viaggio del pomodoro
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 La corretta gestione del rischio-residuo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
1 Conferenza Stampa del Hotel President - Lecce I risultati dell’annata agraria 2006 nella provincia di Lecce.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Vegetali Principali prodotti
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per fare tutta questa strada ha impiegato pochi secoli. Come è noto, la specie fu introdotta in Europa da Cristoforo Colombo come novità botanica con la scoperta del Nuovo Mondo. Guardata prima con sospetto per i frutti creduti velenosi, in seguito ammirata nei giardini botanici come pianta esotica, infine apprezzata per il suo sapore e luso in cucina. Senza dubbio, sono stati questultimi aspetti a dare al pomodoro la fama universale di cui gode e che si è ampliata sempre più con levoluzione continua delle varietà coltivate e dei derivati industriali che, secondo il nostro parere, ancora non hanno smesso di stupire. Se si deve ai Messicani la domesticazione del pomodoro, agli Italiani si deve il suo maggiore apprezzamento in campo ed in cucina, tanto da fare della nostra Nazione la Patria delezione.

E stato fra i primi ortaggi ad essere destagionalizzato per seguire le esigenze dellaffezionato consumatore, che lo vuole a tavola non curante del mutare delle stagioni. Quindi, alle produzioni estive in pieno campo, a quasi tutte le latitudini si susseguono quelle invernali in serra negli ambienti più miti. Quando, invece, il prodotto fresco non cè, basta aprire una scatola di pelati, di conserva, di succo e di cubettato per dare sfogo alla fantasia in cucina. Al pomodoro viene attribuito anche il merito di essere una pianta discreta e utile alla salute. Torna al ricettario A cura di: Gallone Davide e Iaia Giovanni