Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Pratiche edilizie on-line
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sistema Gestione Progetti
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Portale Capacità STOGIT
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Agenda Indice degli argomenti:
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA Modalità Attuative dellAvviso Reti Civiche Avv. Andrea Benigno Trapani 2/2/05.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Transcript della presentazione:

Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di Trapani

IL FORMULARIO: allegati ALLEGATO A1: 1.Anagrafica 2.Servizi e Infrastrutture 3.Milestone, Attività, Prodotti 4.Sostenibilità Finanziaria ALLEGATO A2: 1.Piano dei Costi ALLEGATO B: 1.Classificazione dei Servizi eGovernment

Allegato A1: anagrafica/2 1.7 OBIETTIVI DI eGOVERNMENT [6][6] SERVIZI AI CITTADINI: Numero di Servizi erogati: Servizi erogati: SERVIZI ALLA FAMIGLIA: Numero di Servizi erogati: Servizi erogati: SERVIZI ALLE IMPRESE: Numero di servizi erogati: Servizi erogati: [6][6] Specificare nellambito di quali obiettivi di eGovernment il progetto si colloca (eventualmente più di uno) specificando le relative informazioni quantitative.

Allegato A1: anagrafica/3 1.8 CUSTOMER RELASHIONSHIP MANAGEMENT [7][7] 1.9 ADDESTRAMENTO MODALITÀ ATTUATIVE NUMERO DI DIPENDENTI INTERESSATI [7][7] Specificare se il progetto prevede il ricorso a metodologie e tecniche per la rilevazione del livello di soddisfazione degli utenti.

Allegato A1: anagrafica/6 2ENTI PARTECIPANTI 2.1 DATI IDENTIFICATIVI DELLENTE CAPOFILA (Partecipante n. 1) Codice del partecipante [11][11] Denominazione Livello amministrativo [12][12] Indirizzo Tel. Fax E_mail Popolazione amministrata: Pubblici dipendenti: [11][11] Inserire un codice univoco progressivo (ad esempio P.01, P.02 etc) [12][12] Provincia/Comune

Allegato A1: anagrafica/7 RESPONSABILE TECNICO/SCIENTIFICO DEL PROGETTO Cognome e nome Indirizzo Tel. Fax E_mail RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DEL PROGETTO Cognome e nome Indirizzo Tel. Fax E_mail

Allegato A1: anagrafica/8 2.2 DATI IDENTIFICATIVI DEI PARTECIPANTI [13][13] Codice del partecipante Denominazione Livello amministrativo Referente: Indirizzo Tel. Fax E_mail Popolazione amministrata: Pubblici dipendenti: [13][13] Ripetere per il numero di partecipanti

Allegato A1: servizi/1 4 SERVIZI [15][15] 4.1 CODICE DEL SERVIZIO [16][16] 4.2 NOME [17][17] 4.3 DESCRIZIONE [18][18] 4.4 BENEFICIARI [19][19] 4.5 LIVELLO DI INTERATTIVITA [20][20] 4.6 CANALI DI EROGAZIONE [21][21] 4.7 MILESTONE DI RIFERIMENTO [22][22] 4.8 BACINO DI UTENZA [23][23] 4.9 NOTE [24][24] [15] Servizi di eGovernment a cittadini ed imprese la cui realizzazione o innovazione è prevista con lattuazione del Progetto preliminare già presentato. Ciascun servizio dovrà comparire in una Milestone, la quale indica lobiettivo di progetto cui il servizio viene rilasciato. [15] [16] Vedasi Allegato B: Elenco servizi prioritari[16] [17] Denominazione estesa del servizio[17] [18] Descrizione sintetica del Servizio, ovvero breve presentazione che ne evidenzi le caratteristiche salienti (max 10 righe)[18]

Allegato A1: servizi/2 [19][19] Beneficiari del Servizio che si intende realizzare, è possibile selezionare uno o pi ù beneficiari in base alla seguente classificazione: - Cittadini - Imprese - Amministrazioni [20][20] Grado di interattivit à dei servizi: 1.Informativo (disponibili solo informazioni on line sulle procedure) 2.Interazione one-way (possibile scaricare e stampare i moduli necessari ad avviare la procedura) 3.Interazione two-way (possibile avviare on line la procedura che porta all erogazione del servizio) 4.Esecuzione on line dell intera proceduta (possibile eseguire on line l intera procedura che porta all erogazione del servizio compreso eventuale pagamento, notifica e consegna)

Allegato A1: servizi/3 [21][21] Canali attraverso i quali il servizio sarà erogato fra quelli sotto elencati. Per alcuni di essi viene richiesto di specificare un riferimento quantitativo: - Portale (specificare il numero di contatti giornalieri che il portale sarà in grado di gestire relativamente allo specifico servizio, dove ciascun contatto comprende tutti gli accessi necessari allerogazione del servizio - Chiosco (specificare il numero di chioschi dai quali lo specifico servizio sarà erogato) - Reti terze (specificare quale rete, quale ruolo ha nellerogazione dello specifico servizio ed il numero di sportelli dai quali il servizio sarà accessibile) - Sportello (specificare il numero di sportelli dai quali lo specifico servizio sarà erogato) - Mobile (numero di erogazioni giornaliere dello specifico servizio che si è in grado di gestire) [22][22] Specificare le milestone nella quale il servizio viene rilasciato [23][23] Specificare se il servizio viene erogato solo ad una parte del bacino di utenza del progetto, in questo caso occorre però indicare un riferimento puntuale (numero utenti). Altrimenti si intende che il servizio sarà erogato a tutta la popolazione amministrata dagli enti facenti parte dellaggregazione [24][24] Inserire altre informazioni eventualmente utili RIPETERE PER IL NUMERO DI VOLTE NECESSARIO

Allegato A1: infrastrutture/1 5 INFRASTRUTTURE [26][26] 5.1 CODICE INFRASTRUTTURA [27][27] 5.2 NOME [28][28] 5.3 DESCRIZIONE [29][29] 5.4 TIPOLOGIA [30][30] 5.5 STATO [31][31] 5.6 AMMINISTRAZIONI INTERESSATE [32][32] 5.7 DIPENDENTI PUBBLICI [33][33] 5.8 MILESTONE [34][34] 5.9 NOTE [26][26] Servizi infrastutturali la cui realizzazione o potenziamento è prevista con lattuazione del Progetto [27][27] Vedasi allegato B [28][28] Denominazione estesa dellinfrastruttura [29][29] Descrizione sintetica dellinfrastruttura (max 10 righe)

Allegato A1: infrastrutture/2 [30] Classificazione dellinfrastruttura secondo il seguente elenco: [30] Servizi di trasporto ( fornire una indicazione quantitativa della dimensione della struttura) Centro tecnico territoriale (fornire una indicazione quantitativa sul numero di centri e sugli addetti) Servizi su reti territoriali (fornire una indicazione quantitativa che definisca la dimensione dellinfrastruttura ed il volume dei servizi offerti) Servizi di cooperazione applicativa fornire una indicazione quantitativa che definisca il numero di amministrazioni coinvolte ed il numero di interazioni gestite) [31][31] Specificare se: Nuovo Servizio Potenziamento Servizio Modifica Servizio [32][32] Indicare nominativamente le amministrazioni interessate [33][33] Stima del numero di dipendenti interessati alluso dellinfrastruttura [34][34] Specificare la milestone nella quale linfrastruttura viene rilasciata RIPETERE PER IL NUMERO DI VOLTE NECESSARIO

Allegato A1: attività/1 7 ATTIVITA [43][43] 7.1 CODICE [44][44] 7.6 COSTO [47][47] 7.10 SOTTO ATTIVITA [50][50] [43] Le attività elementari devono essere identificate e descritte facendo sì che:[43] il costo totale dellattività non deve superare i euro trascurando i costi per hardware e licenze software; fare riferimento ad una unica voce di costo; la durata di una attività non deve superare di norma i tre mesi solari; siano incluse le attività che, seppure contraddistinte da un basso costo, abbiano durate sensibili(per esempio la realizzazione di studi di fattibilità, la predisposizione di atti di gara, la selezione del fornitore, il collaudo di beni); siano incluse le attività che, pure non classificabili come attività ICT, abbiano un rilevante impatto sulla pianificazione del progetto in termini di tempo e/o costo (per esempio la comunicazione e diffusione, lemanazione di dispositivi normativi); ogni attività abbia almeno un criterio di attivazione; ogni attività abbia almeno un criterio di completamento; ogni attività produca almeno un prodotto.

Allegato A1: prodotti 8 PRODOTTI (DELIVERABLE) [52][52] 8.1 CODICE PRODOTTO [53][53] 8.2 DENOMINAZIONE 8.3 DESCRIZIONE 8.4 TIPO [54][54] 8.5 ENTE RESPONSABILE 8.6 NOTE [52][52] Ciascun prodotto fa diretto riferimento ad una attività o sottoattività. Un prodotto si intende rilasciato a seguito della firma di un verbale di collaudo da parte del responsabile della relativa attività o sottoattività [53][53] Codice di identificazione univoca del prodotto (ad es P.01, P.02 etc) [54][54] Tipologia del prodotto secondo la seguente classificazione: DOCUMENTO HARDWARE SOFTWARE RIPETERE PER IL NUMERO DI VOLTE NECESSARIO

Allegato A1: sostenibilità finanziaria 9 SOSTENIBILITA FINANZIARIA [56][56] [56][56] Deve essere sviluppata l analisi della sostenibilit à economica del progetto, evidenziando come quanto realizzato nel progetto sar à sostenuto, dal punto di vista economico, nel tempo, indicando i costi di gestione ed esercizio presunti nei tre anni successivi alla fine del progetto. 10 COSTI [57][57] [57] Inserire sintesi allegato A2 11 DIAGRAMMA DI GANTT 12 DIAGRAMMA DI PERT

CONCLUSIONI ALLEGATO A2:Piano dei Costi ALLEGATO B:Classificazione dei Servizi eGovernment Info: specificando nelloggetto: FAQ