SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
L’acqua 1.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Primaria BOIFAVA.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Tempi per l’informazione e la formazione
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
La storia di un percorso
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Scuola dell’Infanzia.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s. 2013-2014 ASSEMBLEA Per l’elezione degli organi collegiali. 18 ottobre

Argomenti che tratteremo: Murales: video e resoconto attività Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Programmazione: progetti e piano uscite. Solidarietà. Quota per materiale, c.d. foto anno scorso, sito. Ruoli e compiti dei rappresentanti e dell’intersezione.

Un murales per amico. Progetto nuove radici. Power point di presentazione 1 Il giorno della semina. 2 Lo Maestro. 3 I sogni di Genghis Khan. 4 Vita normale.

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Finalità della scuola dell’Infanzia. Consolidare l’identità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sperimentare diversi ruoli (figlio, alunno, maschio, femmina ecc) sviluppare l’autonomia: aver fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri. acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, sperimentare, ascoltare, comprendere. Vivere le prime esperienze di cittadinanza. Significa attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni, stabilire regole condivise, rispettare gli altri.

I CAMPI DI ESPERIENZA. IL SÉ E L’ALTRO. ( Eventi della vita quotidiana, valori cultirali, il proprio ambiente di vita ecc). IL CORPO E IL MOVIMENTO. ( Conoscenza del proprio corpo, muoversi per conoscere e sperimentare, vivere emozioni e sensazioni piacevoli di rilassamento e di tensione.) IMMAGINI, SUONI, COLORI. ( esprimere pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività, esplorazione dei materiali, drammatizzazioni, suoni, musica, esperienze grafico pittoriche ecc) I DISCORSI E LE PAROLE. ( la lingua in tutte le sue funzioni e forme per comunicare e conoscere, mezzo per esprimersi, l’incontro con altre lingue) LA CONOSCENZA DEL MONDO. (esplorare la realtà e riflettere sulle esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole, oggetti e forme viventi, numero e spazio) Al termine del triennio della scuola dell’infanzia ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base che struttureranno poi la sua crescita personale.

PROGETTI CHE REALIZZEREMO. Un murales per amico. Giochi in acqua. Inglese. Friulano. Progetto sicurezza. Musicoterapia. Le signore dell’argilla. Giorgio Pascoli.

Piano delle uscite Ottobre: uscita a Montenars, raccolta delle castagne. ( grandi e medi) Gennaio: visita in biblioteca.(grandi e medi) Marzo-Aprile: piscina. (tutti) Marzo-Aprile: fattoria didattica (piccoli) Aprile: uscita sul territorio. (grandi e medi) Maggio: uscita caserma Vigili del Fuoco. (grandi e medi) Maggio: biblioteca e scuola primaria per continuità. (grandi) Giugno: picnic al Lago di Cavazzo. (tutti)

ATTIVITA’ CHE PROPORREMO. Spettacolo Damatrà in collaborazione con la Biblioteca. Biscotti con le mamme o le nonne. Festa di natale. Incontro serale per genitori: probabilmente sull’importanza delle regole nell’educazione. Festa fine anno?

Rappresentanti dei genitori e compiti del consiglio di intersezione. Formulare proposte al collegio dei docenti sulla parte educativa e didattica della scuola. Agevolare i rapporti tra scuola e famiglie Esprimere pareri su uscite e visite guidate.