Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Principi di diritto privato e introduzione al diritto dell’ICT
Advertisements

Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
CP Le tipologie dei sistemi informatici
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Progetto EDUCAMBIENTE
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Le fonti del diritto.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
1 1. lezione Principi di diritto privato e introduzione al diritto dellICT.
Ildiritto e la norma giuridica
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 2 Informatica e diritto 1 Le caratterizzazioni.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 1 Le nuove tecnologie Riusciranno.
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 8 Informatica giuridica forense.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
LEGISLAZIONE Dott.ssa Maria Teresa Leonardi Centro di Documentazione Giuridica Maggio 2000.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto delle Public Utilities e Diritto sanitario Docente: Pietro Milazzo a.a
Transcript della presentazione:

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria La base di conoscenza del giurista

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 2 La documentazione giuridica Argomenti trattati –A definizioni, individuazione e caratterizzazioni –B organizzazione, strutturazione e archiviazione e diffusione – Banche dati –C reperimento / ricerca

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 3 1 Definizione Per "informatica giuridica documentaria" si intende quel settore dell I. G. che studia la classificazione, l'immagazzinamento ed il reperimento di dati - normativi, giurisprudenziali, dottrinali e bibliografici - utilizzando sistemi informatici.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 4 La documentazione nel settore giuridico documentazione prodotta : normativa, giurisprudenza di merito e di legittimit à situazione caotica e disordinata determinata dalla enorme quantit à di documentazione prodotta ogni anno

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 5 Legislazione leggi non sempre scritte in modo chiaro, strutturate con rimandi e richiami e con l'inserimento, in chiusura, del principio dell'abrogazione delle norme in contrasto frequente modificabilit à e la necessit à per il giurista di conoscere la norma in tutta la sua evoluzione storica: norma vigente e norma originale

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 6 Giurisprudenza enorme produzione –massime –sentenze integrali Al sistema di utilizzare le sole massime da parte dei giuristi, in molti casi inadeguato per la non affidabilit à dei principi stabiliti dai massimatori, si è aggiunta la necessit à della lettura della sentenza integrale.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 7 Soluzione del problema creare un enorme tavolo "virtuale"- uno schermo - su cui poter collocare una infinit à di documenti usare le tecniche ipertestuali per navigare all'interno delle informazioni selezionando quelle desiderate costruire il documento con la tecnica del taglia e cuci

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 8 Computer e nuovi supporti ottici possibilit à di gestire enormi quantit à di informazioni banche dati on line ed off-line computer e dei nuovo supporti ottici, Cd Rom – DVD

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 9 2 Classificazione 1 - dato normativo; 2 - dato giurisprudenziale; 3 - dato dottrinario; 4 - dato delle prassi; 5 - dato giudiziario tecnico-legale.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 10 Dato normativo Legislazione documentazione di provenienza: –comunitaria, –statale, –autorit à indipendenti, –regionale.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 11 caratterizzazioni del dato normativo fonte di provenienza modificabilit à nel tempo che determina la necessit à per il giurista di conoscere sempre la "vigenza" della norma per poterla applicare inseriti in pubblicazioni ufficiali: Gazzette ufficiali nazionali, regionali e comunitarie.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 12 ….. caratterizzazioni del dato normativo La modificabilit à nel tempo vigenza In relazione alla "vigenza" il dato normativo deve essere distinto in: –dato normativo originario; –dato normativo vigente. La modificabilità nel tempo determina la necessità per il giurista di conoscere sempre la "vigenza" della norma per poterla applicare l inserimento in pubblicazioni ufficiali Le sigle distintive del dato normativo

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 13 … dato giurisprudenziale Sentenza massima integrale di merito di legittimit à

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 14 Dato dottrinario documenti che vanno dalle monografie, agli articoli di periodici, ai commenti giurisprudenziali e ad altri scritti, che toccano problematiche di interesse giuridico-legislativo

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 15 Dato delle prassi Nel dato collegato alla prassi (amministrativa e privata) la documentazione di autorità, uffici, enti locali.

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 16 Dato giudiziario Dato giudiziario - legale - Dato tecnico-giuridico

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 17 3 Caratterizzazioni della documentazione la documentazione giuridica si caratterizza per 1 la provenienza 2 la integrit à 3 l'aggiornamento del dato 4 ambiguit à

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 18 1 Provenienza del dato giuridico avere la certezza che trattasi di informazione di provenienza ufficiale. (per individuare la ufficialit à del dato prelevato)

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 19 2 Integrit à /conformit à del dato capire immediatamente da dove è stata prelevata la informazione è importante anche per la tranquillit à sulla integrit à e la conformit à del dato (per individuare la conformit à del dato a quello ufficiale)

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 20 3 Aggiornamento del dato l'aggiornamento o meglio la data in cui è stato elaborato l'atto (vigenza del dato legislativo - attualit à del dato dottrinario)

Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 21 Ambiguit à Le caratterizzazioni del linguaggio naturale hanno determinato la necessità di ricercare soluzioni in grado di risolvere le problematiche che vengono in evidenza utilizzando i sistemi informatici dove la base di conoscenza non è strutturata e può essere quantitativamente di molto superiore a quella che può essere trasferita su supporto cartaceo. Semantica (Polisemia – Sinonimia) Grammatica (Declinazioni – Coniugazione verbi) Rinvio ad altra relazione