CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Architettura Scultura & Pittura
LA CUBA.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Victor Encinas Quinzano
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Santo Domingo de Guzmán Alfredo Leyva Tempio ed Ex-Convento di Santo Domingo De Guzmán.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Szent Istvan Bazilika Karolina Kajari Szent Istvan Bazilika, Budapest.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
VILLA ADRIANA.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
Pieve e Raccolta d’arte sacra
Inserire immagine del sacred site
Nome del Sacred Site Nome e Cognome Nome del Sacred Site scelto Inserire immagine del sacred site.
Scoprendo Bologna Antica
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Pamela e Mamour. Qiblah La qiblah e' il muro direzionato verso la Mecca.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Gli Edifici PAleocristiani
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
La struttura del monastero
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul) Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)

Chiesa del Santo Sepolcro oggi Museo Kariye Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino Chiesa del Santo Sepolcro oggi Museo Kariye Address: Kariye Camii Sok., Kariye Meydani, Edirnekapi City: Istanbul Region: Marmara Country: Turkey Continent: Europa and Asia Coordinates: 41 01’ 52’’ N 28 56’ 21’’ E

Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino La prima chiesa fu costruita nel IV sec. come parte di un complesso monasteriale fuori dalle mura di Costantinopoli, a sud del Corno d’oro (chora in greco significa fuori dalle mura). Tuttavia, quando Teodosio II ampliò le mura (413), la chiesa venne incorporata all’interno della città. La maggior parte del corpo dell’edificio attuale risale al 1077-1081, quando Dukaina Maria, madre di Alexius I Comenus, ricostruì la chiesa, dotandola di una pianta a croce inscritta o quincunx. Gli interni furono dotati di raffinati mosaici e affreschi tra il 1315 e il 1321 con Teodoro Metochita, che furono coperti con uno stato di intonaco nel XVI sec. quando venne trasformata in moschea.

Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino

Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino Distribuita su una superficie di 742,5 m2 si compone di tre parti principali: nartece o vestibolo, naos o corpo e cappella funeraria o paraclesion. Il nartece è suddiviso a sua volta in due parti contigue: esonartece e endonartece. La chiesa presenta sei cupole: due per il nartece, una sulla cappella funeraria, e tre sul corpo centrale. La cupola maggiore ha un diametro di 7,7 m ed è posta al centro del naos. La chiesa in origine presentava un ampio campanile, nel lato sud-ovest, poi sostituito dal minareto. La parte a sud infatti presenta un ispessimento della parete in cui era alloggiata la scala a chiocciola che portava al campanile.

Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino Il museo è dopo Hagia Sophia, una delle maggiori testimonianze dell’arte bizantina a Istanbul. Nel 1948, anno della trasformazione in museo, le sue pareti sono state pulite e sono diventate esse stesse opere d’arte, mostrando magnifici affreschi e mosaici, raffiguranti in ordine cronologico scene della vita di Cristo e della Vergine Maria, derivanti quindi dal Nuovo Testamento. All’interno è infatti possibile trovare più di 50 pannelli di mosaico risalenti al 1310 c.a, in ottimo stato di conservazione. La maggior parte dei mosaici sono concentrati nell’endonartece e esonartece. Nella navata centrale sopravvivono tre mosaici riguardanti la vita dopo Cristo.

Chiesa del Santo Salvatore o Museo Kariye Gilda Convertino L’impianto presenta uno schema irregolare nella pianta, probabilmente per rispondere a specifici requisiti funzionali. Molte chiese aristocratiche erano dotate di una sala privata per il benefattore solitamente posta sopra il nartece. Anche qui similmente vi è una stanza al piano superiore, usata come biblioteca da Teodoro Metochita e provvista di una finestra con affaccio sul naos. Se si considerano esigenze funzionali particolari come queste si arriva a un approccio all’architettura bizantina che ha incoraggiato irregolarità. L’architettura del Kariye è caotica, asimmetrica, tanto da poter essere relazionata audacemente con l’architettura manierista.