Inserire immagine del sacred site

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
A SPASSO PER MILANO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Il mondo altomedievale
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
SAM: Spazio Arti e Mestieri
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
Santo Domingo de Guzmán Alfredo Leyva Tempio ed Ex-Convento di Santo Domingo De Guzmán.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
I martiri Una testimonianza di fede.
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
IL CRISTIANESIMO E ROMA
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
Monastero di Yuso e Suso
Pieve e Raccolta d’arte sacra
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Nome del Sacred Site Nome e Cognome Nome del Sacred Site scelto Inserire immagine del sacred site.
L’arte del settecento.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Simbolo della città rinascita culturale!
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
La Chiesa Protestante.
PowerPoint di Storia su ROMA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Paris.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
La struttura del monastero
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
BARCELLONA.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

Inserire immagine del sacred site Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta Abbazia di San Vittore Inserire immagine del sacred site

Abbazia di San Vittore Address: Rue d’Endoume City: Marseille Pierre Dallaporta Abbazia di San Vittore Address: Rue d’Endoume City: Marseille Region: Provence Country: France Continent: Europe Coordinates: 05° 21' 56.5'' E 43° 17' 25.0'' N

Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta L’abbazia di San Vittore è il risultato di una successione di costruzioni simbolici. 200 d.C : Il sito è una carriera di pietra 250 : Si implanta un martyrium, luogo di culto per i martiri cristiani 300 : il martyrium diviene un cimitero cristiano 303 : Si costruisce le catacombe di San Vittore, soldato martiro 420 : La basilica (cripta attuale) nasce via un’ ingresso simbolico (vedere il prospetto). L'abbazia assunse un'importanza considerevole verso l'anno 1000 in quanto divenne un centro di diffusione per tutta la Provenza. Uno dei suoi abati, Guillaume de Grimoard, fu eletto papa nel 1362 con il nome di Urbano V. La costruzione dura fino al seicento. Attualmente rimane solo la chiesa mentre il monastero fondato nel 790 è andato distrutto.

Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta

Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta La chiesa è stata realizzata in sassi, sia per la basilica che per l’abbazia. Le volte molto bombate poggiano su due archi di ogiva potenti di sezione rettangolare, sanza fulcro. La navata della chiesa superiore evoca l’epoca romana. Nel XVII. Secolo un’illuminazione diretta di quella nevata è realizza aprendo le volte per fare delle finestre.

Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta Oggi la cripta (chiesa inferiore o basilica antica) si visita come un museo dove sono esposti i sarcofaghi dei martiri come per esampio San Vittore, e delle persone di Chiesa che hanno giocato un ruolo importante nella storia dell’abbazia. Tuttavia la cripta se-stessa costituisce una maggiore parte del museo. Il percorso è articolato intorno alle parrechie cappelle dedicate ai martiri. L’illuminazione è ovviamente tutta artificiale e mette in valore gli elementi di costruzione delle cappelle. Ci sono per unico allestimento qualche panello di spiegazioni, con lo scopo di preservare al massimo l’anima di questi luoghi sacri.

Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta L’abbazia di San Vittore è un luogo che conserva i suoi due aspetti : il museo è aperto tutto l’anno mentre la chiesa accoglia i suoi fedeli nel ritmo delle celebrazioni catolici. Inoltre, il 2 febbraio, giorno della “chandeleur”, si fa una processione notturna fino all’abbazia con l’antica statua di legno della Vergine Nera di Marsiglia. A parte questo evento annuale, la Vergine Nera è esposta nella cripta di San Vittore dove ha una stanza particolare. Questa tradizione molto antica confere all’abbazia un statuto di punto di riferamento per il popolo della regione.