Il Servizio Telematico Doganale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Servizio Telematico Doganale e
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
La Sicurezza nella Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione
Architettura Three Tier
Il Framework di riferimento del progetto
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Convegno “La Lotta alla contraffazione”
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
I servizi per i cittadini Sistema Informativo Gestionale - Territoriale - Telematico.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Ministero dell’Economia
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
La gestione informatica dei documenti
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
SPORTELLO UNICO DOGANALE
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Teleporto Adriatico Servizio on-line di telematica per i Porti Pugliesi Bari, 7 settembre 2001.
Raccolta e consuntivazione dati di Produzione
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
Dalla Telematizzazione alla Digitalizzazione delle Accise CONVEGNO SULLE ACCISE Unione degli Industriali Torino 10 Dicembre 2013.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Transcript della presentazione:

Il Servizio Telematico Doganale VERO O FALSO ? I nuovi strumenti doganali per la lotta alla contraffazione Il Servizio Telematico Doganale Roma, 30 Giugno 2004

Servizio Telematico Doganale Dati generali Principali tipologie di documento Dichiarazioni doganali Regimi di Importazione, Esportazione, Introduzione in Deposito e Transito Con Firma digitale per regimi di esportazione, di esportazione abbinata al transito da parte dei beneficiari di procedure domiciliate, e di transito da parte degli speditori autorizzati (Circ. n. 18/D attiva da aprile 2004). Elenchi Intrastat con firma digitale (da dicembre 2000) Manifesti delle merci arrivate via mare Dichiarazioni Accise con firma digitale (da febbraio 2004): Immissione in consumo di energia elettrica Immissione in consumo di metano Il servizio telematico doganale consente la presentazione di diversi documenti da parte di operatori e aziende. Dichiarazioni doganali. In particolare Dal primo aprile è attivo il servizio per la presentazione delle dichiarazioni in regime di esportazione e esportazione abbinata la transito da parte dei beneficiari di procedure domiciliate e di transito, da parte degli speditori autorizzati.(Tale modalità consente lo sdoganamento delle merci con procedure completamente telematiche). Elenchi Intastat che possono essere inviati con firma digitale dal mese dicembre 2000 Manifesti delle merci arrivate via mare Dichiarazioni relative alle Accise per l’immissione in consumo di energia elettrica e di metano. L’invio di queste dichiarazioni è possibile da febbraio 2004 e prevede anche in questo caso l’utilizzo della firma digitale.

Servizio Telematico Doganale Dati generali Numero di Flussi Telematici Doganali elaborati nel 2004 509.690 Bollette Doganali Registrate per via Telematica nel 2004 Senza Firma Digitale 2.275.655 Con Firma Digitale (Servizio Attivo dal 1 Aprile 2004) 18.205 Tempo medio di restituzione esiti 20 secondi per l’elaborazione di un intero flusso (dalla ricezione alla risposta) per oltre il 96% dei flussi pervenuti Il servizio telematico ha registrato un constante incremento del proprio utilizzo fino a raggiungere negli ultimi tempi il 50% delle dichiarazioni pervenute per via telematica. In particolare nel 2004 sono pervenuti 509.690 Flussi di dati Nel corso del 2004 sono state registrate 2.293..860 bollette di cui 18.205 con firma digitale (da 1° aprile 2004) Il servizio restituisce agli utenti l’esito delle elaborazioni di un intero flusso di documenti mediamente entro 20 secondi nel 96% dei casi.

Servizio Telematico Doganale Caratteristiche del servizio Efficienza Elaborazione di un numero elevato di transazioni giornaliere Produzione delle Risposte in tempo reale Affidabilità Ridondanza di tutti i servizi Disponibilità Il servizio è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 2.00 alle ore 24.00 Il sistema si caratterizza quindi in termini di: Efficienza consentendo l’elaborazione di un numero elevato di transazioni giornaliere e la produzione di risposte in tempo reale Affidabilità, tutti i servizi sono replicati in modo da garantire la continuità del servizio anche in caso di guasti o malfunzionamenti momentanei di uno dei componenti Disponibilità per un ampio arco di tempo del servizio. Dal 1° aprile 2004 il servizio telematico è attivo tutti i giorni 22 ore al giorno (dalle ore 1.00 alle 23.00) dal 1° luglio, su richiesta degli operatori, sarà attivo dalle ore 2.00 alle 24.00.

Servizio Telematico Doganale Architettura Tecnica Sistema Doganale Rete Operatori/Internet STD SICUREZZA FIREWALL CERTIFICATION AUTHORITY FIRMA E VERIFICA SISTEMI DI ACCOGLIENZA REGISTRO UTENTI SISTEMI DI ELABORAZIONE DISPATCHER FIREWALL L’architettura tecnica del sistema prevede due modalità di accesso: una, accessibile attraverso il sito INTERNET dell'Agenzia delle Dogane, e l'altra; tramite una rete EXTRANET dedicata agli operatori. Il sistema è suddiviso in: un’area di ACCOGLIENZA (Front End) costituita dal sistema: di Controllo degli Accessi di Smistamento del carico di lavoro in modo da garantire il bilanciamento delle risorse di elaborazione e quindi tempi di risposta ottimali di memorizzazione dei messaggi in attesa di elaborazione un’area di VERIFICA E ELABORAZIONE (Back End) costituita dal Sistema: di Sicurezza, che comprende il Registro degli utenti, il sistema di verifica delle firme digitali e dei certificati di autenticazioni delle stesse; di Elaborazione che effettua la verifica della correttezza formale dei messaggi (rispetto dei formati e delle specifiche tecniche dei file inviati) ed interagisce con il Sistema doganale Centrale, che effettua i controlli sostanziali di corretta compilazione dei documenti, la registrazione dei documenti correttamente inviati, nonché la predisposizione dei messaggi di risposta all’utente. I sistemi consentono il successivo prelievo delle risposte comprendenti anche l’identificativo di registrazione nel caso di elaborazione a buon fine, ovvero messaggi diagnostici sugli errori commessi in caso di elaborazione non a buon fine. Le due aree sono provviste di sistemi di controllo che ne sovrintendono e monitorano il funzionamento La protezione dalle intrusioni indebite è garantita dai due “firewall”, il primo situato tra la rete esterna e il sistema di accoglienza e il secondo tra questo ultimo e il sistema di elaborazione. CONTROLLO ACCESSI APPLICATION SERVER DATA SERVER STD FRONT-END STD BACK-END CONTROLLO DEL SISTEMA CONTROLLO DEL SISTEMA

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori Al sistema si accede attraverso il sito del Servizio, dove è possibile anche reperire informazioni sull’utilizzo del sistema, sulla normativa, sui tracciati record da utilizzare per l’invio dei documenti, statistiche sul servizio ecc. Il Servizio Telematico Doganale dispone di due siti: uno di addestramento, ed uno di produzione. Sul sito di addestramento gli operatori doganali provano le loro applicazioni effettuando invii in un ambiente analogo a quello di produzione. Solo a fronte di elaborazioni il cui esito sia stato positivo l’operatore può passare in produzione.

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori - Autenticazione Per inviare un flusso di dati occorre selezionare la voce “operazioni su file” , si apre la finestra di autenticazione nella quale occorre digitare il proprio identificativo e la propria PSW rilasciati dall’Agenzia delle Dogane, all’atto dell’adesione al servizio

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Invio di file Lo schermo successivo consente all’operatore di selezionare, attraverso il pulsante “SFOGLIA”, il file da inviare. Successivamente l’operatore, con il pulsante “INVIO FILE” provvede all’inoltro dello stesso.

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Invio di file Nella finestra successiva, viene richiesta, da parte dell’operatore, la conferma del file prescelto. E’ possibile annullare l’operazione, qualora l’operatore abbia commesso un errore nella selezione del file.

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Registrazione file Dopo la conferma dell’invio, il Servizio, una volta che il file è stato registrato sugli archivi del sistema centrale, comunica all’operatore il numero di registrazione del file inviato.

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Esiti dell’invio Successivamente, attraverso la funzione “INTERROGAZIONE” disponibile nel menù “OPERAZIONI SU FILE”, è possibile ottenere informazioni sullo stato di lavorazione del file. In particolare, qualora l’elaborazione avesse evidenziato degli errori, attraverso questa funzione, l’operatore può selezionare il file e verificare gli errori comunicati

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Rilevazione errori Al fine di riscontare l’esito dell’operazione , all’operatore viene comunicato il codice dell’errore, la sua descrizione ed il campo per cui l’errore è stato riscontrato.

Servizio telematico doganale Interfaccia per gli operatori – Dettaglio degli esiti In ogni caso viene resa disponibile all’operatore la sintesi degli esiti delle dichiarazioni contenute nel file inviato. Il riepilogo riporta le diverse tipologie di dichiarazione, il numero di quelle andate a buon fine e quelle scartate.