Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Progettare lo stage.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
di Istruzione e Formazione Professionale
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Area sostegno ai processi innovativi
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Qualcosa cambia nella scuola ?
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Una scelta che ti orienta la vita.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
curricoli di scuola e didattica del territorio
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Alcune tipologie contrattuali
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Obiettivi per gli insegnanti:
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Sei interessato ad una formazione completa e gratuita? Vieni da noi!
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Transcript della presentazione:

Perchè?

In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente gratuita 3.Supporto agli studenti/salario minimo di 700 euro – fino a 1300 euro al mese + 4.Prestito senza interessi 5.Bassi criteri per avviare percorsi educativi, specialmente nel settore professionale. 6.Sistema di istruzione molto flessibile evitando strade senza uscita. Specifici: 1.Molte iniziative a sostegno degli studenti per gestire programmi educativi. 2.Differenti combinazioni di teoria e pratica in molti programmi educativi (fino a 2/3 di practica e 1/3 di teoria). 3.Libertà dellistituzione educativa di impostare programmi di formazione individuale, mirati per diversi tipi di sfide dellapprendimento. 4.Registrazione individuale e disamina di tutti i giovani per assicurare che siano inseriti in un persorso lavorativo o formativo. Altrimenti saranno contattati individualmente per orientamento e supporto. 5.Corsi di formazione speciali per lo staff nei luoghi di lavoro per incontrare e comunicare con i giovani.

Obiettivo personale di sviluppo delle competenze Obiettivi professionali di competenza Obiettivo generale del Programma educativo Competenze sociali Apprendimento e sviluppo personale delle competenze Finalità della teoria/argomenti Finalità delle abilità pratiche

18 settimane 24 settimane 32 settimane di teoria In realtà non c'è una scadenza. Finché noi crediamo che ci sia una possibilità per lo studente di diplomarsi- continuiamo.

College Pratica College Pratica College Pratica College Pratica

Scuola primaria Inizia a 6 o 7 anni 9 anni almeno per legge ma 10 anni di scuola. Scuola secondaria superiore College tecnico College tecnico Formazione professionale Scuola di produzio ne Decima classe di introduzione Diploma Università Centro delle decime classi

Aumentare le competenze pedagogiche nella pratica. Rimuovere i libri dalla teoria/metodologia produttiva Focus sul clima sociale in classe Remove the books from theory.