IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Secondo incontro di formazione in plenaria
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Corso di Pedagogia sperimentale
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Percorso didattico Attraverso luso di Internet FORTIC Corso di Formazione tutor B – Cattolica prof. Alessandro Antonietti Apprendere insieme Unità 3 Milano.
Il Corso di Laurea in Fisica
dell’Università degli Studi di Milano
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il consiglio orientativo
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
a cura di Rosalba Ganassali
Progetto di Formazione
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La valutazione delle competenze
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA Prof.ssa Fulvia MAZZILLI Milano, 3 dicembre 2007

UN’AULA PER LE OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE Milano, 3 dicembre 2007

DESTINATARI STUDENTI DEL TRIENNIO TEMPI CALENDARIO ANNUALE CHI, QUANDO, PERCHÈ DESTINATARI STUDENTI DEL TRIENNIO TEMPI CALENDARIO ANNUALE Milano, 3 dicembre 2007

OFFRIRE UNA DIVERSA OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO … CHI, QUANDO, PERCHÈ MOTIVAZIONE OFFRIRE UNA DIVERSA OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO … Milano, 3 dicembre 2007

L’EMOZIONE DI UNA SCOPERTA INASPETTATA CHI, QUANDO, PERCHÈ L’EMOZIONE DI UNA SCOPERTA INASPETTATA Milano, 3 dicembre 2007

LE ATTIVITA’ SONO PROGETTATE NEL RISPETTO PRINCIPI LE ATTIVITA’ SONO PROGETTATE NEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA DELLA SALUTE DELL’AMBIENTE Milano, 3 dicembre 2007

STRUMENTI DISPONIBILI POSTAZIONI DI LAVORO E STRUMENTI DISPONIBILI Milano, 3 dicembre 2007

STRUMENTI Milano, 3 dicembre 2007

condurre gli studenti all’acquisizione di OBBIETTIVI DIDATTICI condurre gli studenti all’acquisizione di Milano, 3 dicembre 2007

Consapevolezza circa la necessità di OBBIETTIVI DIDATTICI Consapevolezza circa la necessità di un comportamento adeguato al contesto di lavoro e rispettoso delle norme di sicurezza Milano, 3 dicembre 2007

OBBIETTIVI DIDATTICI Modalità efficaci di interazione nei gruppi, collaborazione e suddivisione dei compiti Milano, 3 dicembre 2007

OBBIETTIVI DIDATTICI Padronanza delle conoscenze e uso appropriato di materiali e strumenti utilizzati nelle attività Milano, 3 dicembre 2007

Capacità di osservazione, rilevazione e analisi dei dati OBBIETTIVI DIDATTICI Capacità di osservazione, rilevazione e analisi dei dati Milano, 3 dicembre 2007

Capacita di relazionare in modo adeguato…coerente…sintetico OBBIETTIVI DIDATTICI Capacita di relazionare in modo adeguato…coerente…sintetico l’esperienza svolta Milano, 3 dicembre 2007

www.beccaria.mi.it Prof.ssa Fulvia MAZZILLI fulviamazzilli@beccaria.mi.it