Storie Naturali Di Primo Levi Edizione Einaudi A cura di Ennio d’Amico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.
Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
Pianto antico (Giosuè Carducci).
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Incontro ravvicinato con la prima G
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
tipologia B Il saggio breve
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Ripasso di grammatica elementare
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Le emozioni possono essere tante.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
L'AUTOBIOGRAFIA.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
I diversi generi letterari
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Come è fatto un computer e come ragiona
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Giovanni Pascoli, Myricae
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il laboratorio di scrittura:
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Storie Naturali Di Primo Levi Edizione Einaudi A cura di Ennio d’Amico Classe IV H

Scrittura e pubblicazione Levi scrisse i 15 racconti che compongono Storie Naturali nel 1967,sotto lo pseudonimo di Damiano Malabaila. La pubblicazione risale allo stesso anno nella casa editrice Einaudi.

I Racconti La maggior parte di questi racconti presenta innovazioni scientifiche le quali, per un difetto di base, diventano dannose o inutili.

I Racconti selezionati In questa raccolta abbiamo scelto i due racconti più significativi: Il Versificatore Trattamento di Quiescenza

Il Versificatore Terzo racconto della raccolta, narra la storia di un poeta che utilizza il Versificatore, uno strumento meccanico ideato per scrivere poesie con vari stili e rime. Uno dei personaggi è Mr.Simpson, venditore di nuove tecnologie, presente in vari racconti del libro.

Lo stile Lo stile del racconto è quello di un copione per teatro, con vari personaggi che dialogano e le descrizioni dei rumori e della pronuncia di ogni parola.

L’Argomento Il racconto esprime come la tecnologia possa essere utile all’uomo in vari modi, e superare il suo creatore anche in ciò che reputiamo più umano: l’arte, che differenzia l’uomo dall’animale.

L’aspetto caricaturale Il racconto ha un aspetto caricaturale molto importante nei confronti della macchina stessa:infatti il Versificatore è rappresentato malfunzionante tramite i moltissimi guasti che avvengono, fra cui si annovera la scrittura di poesie pornografiche, (“una ragazza da portare a letto…”),la bruciatura di contatti, l’eccesso di licenze poetiche, perloppiù causati dall’inesperienza del poeta nell’uso dello strumento.

Il Finale Il finale di questo racconto smentisce l’impressione di racconto caricaturale data precedentemente: “Posseggo il Versificatore ormai da due anni. Non posso dire di averlo già ammortizzato, ma mi è divenuto indispensabile.[…] Il testo che avete appena ascoltato, ad esempio, è opera sua.”

I Racconti In questa raccolta abbiamo scelto i due racconti più significativi: Il Versificatore Trattamento di Quiescenza

Trattamento di Quiescenza Ultimo racconto della raccolta, il protagonista è ancora Mr.Simpson, che troviamo pensionato. In questo racconto Simpson, tuttavia, è vittima di uno dei suoi congegni, Il “ToRec”,Total Recorder, mediante il quale vive infinite esperienze altrui (dalla discriminazione razziale alla partita di un giocatore del Milan).

Le Esperienze Artificiali I dischi del ToRec sono classificati da una fascia colorata a seconda del tipo di esperienza: I dischi “a fascia nera” sono dischi sperimentali e creati, fotogramma per fotogramma, a computer; questi permettono di provare emozioni anche di animali, fra cui quella del volo di un avvoltoio presentata nel racconto.

I danni del ToRec In questo racconto si assiste alla distruzione di Simpson, ormai assuefatto dal marchingegno, che rappresenta la tecnologia nociva. Il ToRec, disattivando le emozioni per un certo tempo, non provoca noia e fa vivere ogni esperienza come al primo utilizzo.

Differenze dal Versificatore Questo racconto è molto diverso dal Versificatore; sebbene inizi in maniera divertente, ben presto rivela la sua natura ben poco scherzosa: inoltre, se il Versificatore delinea una scienza mal pianificata ma utile, in “Trattamento di Quiescenza” si ha il contrario: una scienza ben congegnata ma incredibilmente dannosa.

Il Finale La fine del racconto e dell’agonia di Simpson si concretizza nell’ultima frase del libro: “[Simpson] si avvia verso la morte, lo sa e non la teme: l’ha già sperimentata sei volte, in sei versioni diverse, su sei dischi dalla fascia nera”