Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
DBMS (DataBase Management System)
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Documenti New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Bonds New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corporate Action New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
La Carta Geografica Unica in Internet
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
e per generare Bibliografie
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
I DATABASE.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Relazione su Access Database
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
Transcript della presentazione:

Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto però delle disposizioni generali promosse dalla Società Speleologica Italiana. Il catasto speleologico è un insieme di dati, studi, topografie ed immagini (schede catastali).

La scheda catastale è costituita dal rilievo strumentale completo (planimetria e sezioni), da una relazione di inquadramento geogra- fico (comune, monte e valle dappartenenza, coordinate ingresso, sviluppo e dislivello, elementi geologici ed idrologici, gruppo speleologico che ha effettuato i rilievi, ecc...), dal posiziona- mento su Carta Tecnica Regionale o IGM od al- tra e dalla bibliografia.

In Piemonte invece, fin dalla sua istituzione, l'organizzazione del catasto è basata sulla bibliografia, ovvero sull'elenco di tutte le pubblicazioni aventi per oggetto le grotte piemontesi. Il catasto nasce, infatti, come raccolta cronologica di tutte le pubblicazioni riguardanti grotte, aree carsiche o di interesse speleologico.

Quando l'informatica ha concesso spazi d'archiviazione praticamente illimitati, i classificatori cartacei si sono convertiti in cartelle virtuali (folder). Le pubblicazioni, da quelle scientifiche ai notiziari di gruppo, sono state classificate ed archiviate.

Grazie alla disponibilità di programmi di gestione sia dei testi, sia delle informazioni geografiche, è nato il Progetto Catasto. Si è così sviluppato un catasto informatizzato, organizzato come un database relazionale che permette all'utente di avere a disposizione tutti i dati disponibili relativi ad uno specifico argomento.

Nuovo Catasto Speleologico della Regione Piemonte Sono previste due opzioni. Catasto che consente di accedere ai temi cartografici gestiti dal programma Arc View. Bibliografia che un motore di ricerca collega ai testi appositamente memorizzati.

Cliccando cartografia si apre il programma: Arc View, per la completa vista del programma, per i nuovi inserimenti e per le modifiche Arc Explorer per più semplici consultazioni

Temi Nella colonna di sinistra sono memorizzati iTemi che possono essere facilmente attivati o disattivati, inseriti, cancellati o modificati. Possono essere puntuali per linserimento di grotte o sorgenti; lineari per tracciare strade, sentieri e torrenti; poligonali per delimitare aree carsiche od altri spazi chiusi. Ogni tema è georeferenziato, va cioè a posizionarsi nella longitudine e latitudine che occupa nella realtà. Variazioni di scala della base cartografica determinano lautomatico adeguamento dei temi.

Il singolo tema può essere interrogato.

In ogni punto possono essere inserite immagini

E facilmente inseribile lo sviluppo in pianta delle grotte

Sono ovviamente possibili tutte le elaborazioni previste nelluso di un database

Aree dinteresse speleologico sono state censite, classificate e posizionate. E attualmente in corso il controllo della posizione delle singole grotte sul territorio. Ladozione dei gps (con le dovute cautele) ne agevola e velocizza i lavori. Nel contempo sono posizionate placchette metalliche con riportato il n° catastale.

E possibile, in ogni momento, passare dalla funzione cartografia alla funzione bibliografia e viceversa spostando semplicemente in barra il programma corrente.

Un lavoro di affinamento delle tecniche di riproduzione delle biblioteche cartacee, tramite scansione e digitalizzazione delle immagini e dei testi, ha permesso di avere a disposizione un archivio informatico di decine di migliaia di pagine, consultabili a diversi livelli. Di queste, sono già state scansite e trasformate in database. Altre 5000 sono in lavorazione…. il resto sarà gradualmente reperito nei prossimi anni.

L'innovazione è rappresentata dal motore di ricerca che permette lindividuazione di milioni di termini sia singoli, sia combinati tramite operatori logici, sulla globalità dei testi digitalizzati. Il motore restituisce delle pagine Web in linguaggio HTML con l'evidenziazione in grassetto dei termini cercati e visualizzazione di parte del testo, precedente e seguente l'indizio, in modo da poter inquadrare il contesto in cui è usato e decidere se sia significativo o meno per lo scopo della ricerca.

Cliccando Bibliografia si accede perciò al potente motore di ricerca della

clicco Buco delle radici

Cliccando sulla riga attiva desiderata, si accede direttamente al lavoro. Risultato preliminare della ricerca: testi contenenti lindizio

Lavori catastali svolti in tempi diversi o da gruppi o persone diverse possono così essere rapidamente e facilmente consultati e confrontati per formare la base di futuri e più approfonditi studi.

Il progetto, oltre al vantaggio di offire al ricercatore la consultazione immediata di documenti inerenti la sua ricerca, consente infine il recupero ed il salvataggio di testi ormai difficilmente reperibili. Il recupero della totalità dei fascicoli della rivista Grotte, editi tra il 1958 ed il 2002, è oggi a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, ad esempio delle potenzialità del progetto.

r. sella