Scrivere per il web sui siti delle strutture

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Progettazione di un sito web
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
1/20 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
1/18 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
GE730Web Utente dipendente
Un’introduzione a HTML (I)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Elena Bernardini Chiara Pagani
…un mondo di servizi per il golf...
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Indicatori di qualità nella comunicazione a scuola
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
La scrittura dei testi.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Scrivere per il web sui siti delle strutture

La semplificazione del linguaggio scritto “Al rigore di chi scrive deve corrispondere la comprensione di chi legge” Evidenza delle finalità dei contenuti Evitare l’ambiguità di norme e procedure. Rendere chiari i modi attraverso cui accedere a un servizio L’identificazione dei destinatari L’elaborazione di un testo va fatta considerando i destinatari La leggibilità Tiene conto del lessico (scelta delle parole) e della sintassi (composizione della frase) La comprensibilità Impianto logico lineare. Assenza di riferimenti impliciti Direttiva Funzione Pubblica 24 ottobre 2005

Scrivere per il web I testi per il web devono essere molto chiari e semplici Cosa scrivo: identificare il contenuto Soggetto – predicato – complemento (meglio andare subito al sodo) Quando lo scrivo: organizzare le informazioni Seguire un ordine logico (cronologico o gerarchico) Come lo scrivo: lessico e sintassi Comporre frasi brevi e lineari; evitare formule del burocratese; evitare il più possibile le maiuscole; evitare sottolineati, corsivi e grassetti A chi scrivo: identificare i destinatari del messaggio Evitare le forme passive; sconsigliate le forme impersonali. Pagina 3 3

Scrivere per il web: uniformare gli elementi di editing MAIUSCOLE, minuscole, numeri telefonici, sigle, abbreviazioni, riferimenti normativi, ecc. T (+39) 06 4991 0001 Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma DM a.a.2010-2011 dott. dott.ssa dipartimento facoltà Cerchiamo di fare ordine Repertorio di regole per la normalizzazione della grafia dei termini in uso nei testi correnti della Sapienza, in appendice al manuale d’uso per la redazione, a cura del CEW. http://www2.uniroma1.it/solouniroma1/formazione/manuale_redazione_distribuita2.pdf Pagina 4 4

Utilizzare la formattazione automatica per i titoli Le cinque regole d’oro No a corsivo, sottolineato, maiuscolo, trattini Utilizzare solo le apposite funzioni dell’editor del CMS Il corpo del testo deve essere lineare per facilitarne la leggibilità Utilizzare la formattazione automatica per i titoli Non cedere alla tentazione della “linkite” I link all’interno delle frasi o sulle singole parole interrompono la lettura fluida del testo e limitano la leggibilità dello stesso link. I link vanno inseriti negli appositi box di navigazione correlata o, eccezionalmente, in fondo alla pagina, alla fine del testo Attenzione agli allegati I documenti devono essere pdf su carta intestata coerente con l’identità visiva Non allungare troppo la pagina Evitare pagine con contenuti che si leggono solo con uno scroll verticale dell’intera pagina Per migliorare la leggibilità spaziare i paragrafi dopo circa 7-11 righe. 5

Accessibilità sito centrale Il portale della comunicazione di Sapienza è stato certificato come accessibile dalla Digit PA, che ha rilasciato l’apposito logo da esporre sul sito

Accessibilità dei siti di struttura E’ auspicabile che anche i siti web delle strutture della Sapienza siano completamente accessibili. Fondamentale è quindi rispettare le diverse regole stabilite in materia che riguardano soprattutto l’uso di: Immagini e animazioni Figure e diagrammi Colori Elementi in movimento o lampeggianti Immagini sensibili Tabelle di dati Plug-in documenti non html Multimedia Link ipertestuali Nell’appendice del manuale per la redazione abbiamo cercato di riepilogare le regole più importanti e gli accorgimenti da usare nella compilazione dei vari campi del CMS. http://www2.uniroma1.it/solouniroma1/formazione/manuale_redazione_distribuita2.pdf

Scrivere per il web: uniformare gli elementi di editing MAIUSCOLE, minuscole, numeri telefonici, sigle, abbreviazioni, riferimenti normativi, ecc. T (+39) 06 4991 0001 Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma DM a.a.2010-2011 dott. dott.ssa dipartimento facoltà Cerchiamo di fare ordine Repertorio di regole per la normalizzazione della grafia dei termini in uso nei testi correnti della Sapienza, in appendice al manuale d’uso per la redazione, a cura del CEW. http://www2.uniroma1.it/solouniroma1/formazione/manuale_redazione_distribuita2.pdf Pagina 8 Pagina 8 8

Scrivere per il web: errori da evitare “Il nuovo Statuto della Sapienza, emanato con D.R. n. 545 del 4.08.2010 e pubblicato sulla G.U., serie generale, n. 188 del 13.08.2010, ha avviato la riorganizzazione del proprio assetto strutturale e funzionale partendo dal riordino delle Facoltà, avendo già provveduto ad una revisione del proprio assetto dipartimentale entro il 1° luglio 2010”. L’utilizzo del linguaggio burocratico ostacola o addirittura impedisce la comprensione del messaggio. Pagina 9 Pagina 9 9

Scrivere per il web: errori da evitare (2) “Gli studenti che hanno ancora il Percorso formativo “rifiutato”, sono invitati a presentarsi presso il locali della Segreteria didattica di Facoltà per regolarizzare la propria posizione”. Italiano non fluido, termini non appropriati e gergali; mancano riferimenti, orari, scadenze. Pagina 10 Pagina 10 10

Scrivere per il web: errori da evitare (3) “Regolamento tirocini : La domanda và consegnata in Amministrazione del Dipartimento al Sig. XXX 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio. Il tirocinio comincia all'inizio di ogni mese. A fine tirocinio lo studente deve consegnare una breve relazione sull'attività svolta e ritirare il certificato di tirocinio dal Sig. XXX. Requisiti per presentare domanda di tirocinio: A fine tirocinio lo studente deve consegnare una breve relazione sull'attività svolta e ritirare il certificato di tirocinio dal Sig. XXX”. “Va” non va accentato. I due paragrafi hanno titolo differente, ma il medesimo contenuto. Pagina 11 Pagina 11 11

Scrivere per il web: errori da evitare (4) Avvisi: … Alle ore 15.20 in aula XY ci sarà un incontro con gli studenti. Quali studenti? L’incontro con chi? Per quale ragione? Su quale argomento? Pagina 12 Pagina 12 12

Scrivere per il web: errori da evitare (5) Il content type deve essere usato bene per organizzare i testi delle news

Grazie per l’attenzione!