21 marzo - giornata della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Cosa succede dopo la colonizzazione?
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
O.N.U.
DIRITTI UMANI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Diritti dell’uomo.
. . . Progetto legalità
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
L’organizzazione del programma:
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
“Il giorno della memoria”
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Le parole della Shoah.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Associazione Codici Sicilia
dell’Istituto Comprensivo del Mare
La Costituzione Italiana
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C1 Presentazione dellattività e introduzione.
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
l’attività di uno Stato
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Dai diritti… ai comportamenti
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Progetto educazione alla legalità
La costituzione i primi 12 articoli.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
La giornata della memoria
IL FASCISMO NEGLI ANNI TRENTA. Economia – Risposta alla crisi Lavori pubblici (es. Agro Pontino) IMI e IRI. Finanziamento di imprese e acquisto di azioni.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Geografia delle Migrazioni
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Transcript della presentazione:

21 marzo - giornata della memoria Scopo: ricordare tutti i crimini contro l'umanità in ricordo delle vittime, dei popoli oppressi, discriminati o che hanno perso la vita in ragione del loro pensiero, della loro etnia, religione, razza, origine, del loro sesso o per altre ragioni discriminatorie inammissibili in uno Stato democratico moderno

21 marzo 1960 21 marzo: giornata mondiale contro il razzismo Dal 2006 in Ticino è istituita la giornata della memoria nelle scuole (decisione del Gran Consiglio del 9 maggio 2005) Storicamente: Il 21 marzo 1960 a Sharpville, in Africa del Sud, la polizia ha abbattuto 70 manifestanti che protestavano in modo pacifico contro le leggi razziste sui lasciapassare. Il 13 dicembre del 1967 l'Assemblea generale delle Nazioni unite ha istituito il 21 marzo come Giornata internazionale contro il razzismo.

Considerazioni generali La giornata della memoria non è un momento isolato, ma si inserisce nell’ambito del concetto di educazione alla cittadinanza e del programma triennale di Storia Tra le finalità della scuola in Ticino vi è l’educazione alla pace Ogni anno nelle lezioni di Storia trattiamo diversi temi che vanno in questo senso: in generale ad esempio in prima la tematica dei diritti umani o l’imperialismo; in seconda le persecuzioni naziste e le guerre; in terza l’Apartheid sudafricano o il genocisio ruandese.

Osservazione generale Riflettere sul fatto che dietro ai diversi avvenimenti trattati a Storia ci sono dei concetti e delle riflessioni generali comuni che si sviluppano trasversalmente sull’arco dei 3 anni (alcune citate: Stato di diritto, diritto internazionale, democrazia, nazionalismo, razzismo, convivenza civile, ecc.)