LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La nascita e le origini di Roma
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
Cesare e la fine della repubblica
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Le rivoluzioni politiche
Gaio Ottaviano Augusto
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
La società romana arcaica
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Dalla monarchia alla repubblica
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
‘laboratorio di esperienze’
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
LA REPUBBLICA OLIGARCHICA
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
LE MAGISTRATURE REPUBBLICANE ORDO CERTUS GERENDORUM HONORUM
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
LA CORTE COSTITUZIONALE
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
La Costituzione.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
La prima magistratura repubblicana
Le istituzioni nella Roma antica
I tribuni militum.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
La vita politica a Roma.
DICTATOR - Magistrato straordinario non collegiale; - Anche detto magister populi (problema della magistratura delle origini). - Scelto/indicato (dictus),
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Formazione della res publica Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, moglie di Collatino che si suicida Rivolta del popolo capeggiata da Lucio Giunio Bruto.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
La Res Publica di Roma GiuLIA FONTANELLI 1 F.
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
Il sistema politico romano
Transcript della presentazione:

LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA

ROMA - dai Re alla REPUBBLICA La monarchia (i sette re di Roma) inizia nell’VIII secolo a.C. 509 a.C. Nascita della Repubblica fine della Monarchia da Res publica “cosa pubblica” per indicare che gli interessi dello Stato erano prevalenti su quelli dei privati cittadini. Nascita della Repubblica

la Roma dei 7 Re Il Re, comandante militare, giudice e amministratore della comunità con funzioni di mediazione tra gli dei e gli uomini. Il Senato che è composto da patrizi anziani (i ‘patres’) L’Assemblea popolare (Comizi curiati)

NASCE LA REPUBBLICA

ROMA REPUBBLICANA Cacciato l’ultimo Re Tarquinio il Superbo, Roma si da un regime repubblicano che prevede un bilanciamento dei poteri al fine di tornare a forme dittatoriali Il conflitto principale nella Roma del tempo è quello politico che si svolge tra patrizi e plebei. La riforma agraria costituisce il punto fondamentale dello scontro

LA MAGISTRATURA

La ‘democrazia’ repubblicana Le Assemblee popolari (Comizi curiati, centuriati, plebei e tributi) C. curiati: funzioni di carattere sacrale, competenze limitate, poteri simbolici C. centuriati: forma politica fondamentale perché si basava sulle 193 centurie nelle quali erano divisi i Romani. Di queste 193, almeno un centinaio erano dominate dai Patrizi. Competenze militari, attribuzione dei poteri ai Censori C. plebei: assemblee dove partecipavano solo i plebei. Nel tempo possono anche legiferare nel campo del diritto privato e processuale C. tributi: forma di assemblea del popolo organizzato non in centurie ma in tribù. Nel 241 a.C. Roma era divisa in 35 tribù, 31 rurali e 4 urbane.

LE ASSEMBLEE

La riforma delle Istituzioni nel 367 a.C. (legge Liciniae Sexstiae) Con la riforma vengono definite le nuove Magistrature. Al vertice troviamo: Il Consolato 2 consoli eletti per un anno dai C. centuriati La Pretura come sopra, con funzione di amministrare la giustizia. Sostituiscono i Consoli in loro assenza La Dittatura magistrato straordinario per le emergenze con durata max di 6 mesi. Dotato di ‘summum imperium’ e ‘summa potestas’. Non deve rendere conto dei suoi atti né delle somme impiegate nelle imprese militari. L’istituzione dittatoriale decade nel 44 a.C. dopo l’esperienza della dittatura di Giulio Cesare. Tutte queste Magistrature hanno vasti poteri di intervento. Ultima Magistratura è quella dei Censori, eletti per 18 mesi ma privi di imperium.

LA COSTITUZIONE

IMPERIUM-POTESTAS-AUCTORITAS IMPERIUM: è un potere di derivazione militare che conferisce il potere di emanare ordini ai quali non ci si può sottrarre. A Roma ci si poteva appellare alla ‘provocatio ad populum’ ma, al di fuori delle mura cittadine, l’appello diveniva improponibile. POTESTAS: potere o autorità di proclamare editti, di far da paciere tra i romani. Potere di derivazione civile. AUCTORITAS: è data dall’autorevolezza dell’istituzione o dalle qualità di una singola persona. Il "potere" si riferisce all'abilità nel raggiungere determinati scopi mentre il concetto di "autorità" comprende la legittimazione, la giustificazione ed il diritto di esercitare quel potere.

ROMA REPUBBLICANA Il SENATO Aveva come principale attribuzione quella di valutare la legittimità delle leggi votate dai comizi. Il senato era l’assemblea più importante . Era composto all’inizio da 300 membri, scelti tra le famiglie patrizie e ex magistrati. Dichiarava lo stato di necessità e invitava i consoli a nominare il dittatore

IL SENATO

SOCIETA’ APERTA MA NON DEMOCRATICA

LE PRIME VITTORIE DEI PLEBEI