Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo Cineas. 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
IL TRATTATO DI LISBONA.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
All rights reserved © 2006, Alcatel Politecnico di Milano: un nuovo partner per la ricerca Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Martedì 18 dicembre 2012.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento Azienda Ospedaliera, di rilievo nazionale e di alta specializzazione, convenzionata con lUniversità degli Studi.
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Le risorse economiche della scuola pubblica
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Ferdinando Del Sante SEGS Ottobre 2013 Parma I progetti.
Comitato Tecnico Villanova di Castenaso 10 dicembre 2013.
INFORMAZIONE ROTARIANA
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 9 novembre 2012 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2012/2013 Combattiamo.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
è la prima index – linked del 2007
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
LO STATO DELL’ARTE SULL’ ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Ministero dello Sviluppo Economico
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Transcript della presentazione:

Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo Cineas. 1

Adolfo Bertani Lidea iniziale è stata quella di venire incontro a 2 esigenze diverse: quella del DPC di controllare le richieste di contributi dei danneggiati dalle calamità naturali, per evitare lo sperpero del denaro pubblico; quella di CINEAS di fornire non solo competenze altamente specialistiche, ma di offrire anche delle nuove opportunità professionali. 2 Il «big bang» del progetto DPC/CINEAS

Adolfo Bertani 2005: firma protocollo dintesa DPC/CINEAS; 2006/2007: formazione periti su valutazione danni da calamità naturali; 15/08/2009: OPCM n°3803 che, a seguito del terremoto in Abruzzo del 6 aprile, costituisce la filiera FINTECNA/RELUIS/CINEAS per il controllo delle richieste di contributi; Fine agosto 2009: CINEAS: individua i 225 periti che partecipano al progetto; decide di non coinvolgere periti locali; individua in DEM la società per la gestione informatizzata; costituisce il «Comitato dei Saggi»; decide che lattività del CINEAS sarà totalmente non profit. 01/09/2009: inizia attività di controllo; 10/2009: costituzione Presidio a LAquila; 2010/2011/2012: varie OPCM che rinnovano lincarico alla filiera; 30/04/2013: termina lattività della filiera. 3 Le tappe del progetto DPC/CINEAS

Adolfo Bertani 4 I principali problemi incontrati mancanza di una cultura del controllo; resistenza locale a controlli esterni (richieste di «autocertificazione»); conflittualità tra le varie Amministrazioni locali (Regioni e Comuni) e tra le Amministrazioni locali e centrali (Governo e DPC); armonizzazione delle esigenze informatiche con il profluvio di OPCM, Decreti del Commissario Delegato e Circolari delle Strutture (circa n°50 in 3 anni); il controllo allunga i tempi; Cineas è il più preso di mira perché è alle fine della filiera e perché «fa le pulci sui soldi»!

Adolfo Bertani 5 I risultati economici al 30/04/2013 Pratiche esaminate tutti i Comuni del Cratere: n° pratiche; importo richiesto: 3,1 miliardi di Euro; non ammissibile: 413 milioni di Euro, pari al 13,3% del totale richiesto; costi Cineas; 12,0 milioni di Euro (pari allo 0,38% del totale richiesto).

Adolfo Bertani 6 Il modello DPC/CINEAS garantisce: Professionalità Equità e uniformità di valutazione Totale trasparenza Tempestività dintervento Informatizzazione dei processi Contenimento della spesa pubblica Economicità del costo.

Adolfo Bertani 7 Oggi presentiamo: una proposta Cineas per la valutazione delle richieste di contributi per future calamità naturali; il libro «Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo di Cineas» di Fabio Poletti, con prefazione di Gian Antonio Stella e disegni di Emilio Giannelli.

Adolfo Bertani 8 Chi deve pagare i danni da calamità naturali? « Lo Stato Italiano è il più cieco e munifico assicuratore del mondo!» Giuliano Amato

Adolfo Bertani 9 Lindagine demoscopica Cineas su danneggiati da calamità naturali lattuale sistema non funziona per il 75% della popolazione a rischio; un sistema misto Stato e Assicurazioni contro i danni da calamità naturali è ritenuto migliorativo, rispetto a quello attuale, per il 65% degli intervistati; elevata è la propensione per una polizza contro i rischi da calamità naturali (ipotizzata a 200 Euro lanno) per il 54% degli intervistati, che salgono al 72% se limporto fosse deducibile dalle tasse. Indagine effettuata dalla Società Ricerche di mercato Insite Research nel 2012

Adolfo Bertani 10 LItalia è fuori dallEuropa nel legiferare sul finanziamento dei danni da calamità naturali. Dobbiamo arrenderci o continuiamo a sperare?

Adolfo Bertani 11 « Si diventa vecchi quando i rimpianti superano i sogni » Albert Einstein