GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo “Manzoni”
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Percorsi di cittadinanza
ISISS “Novelli” di Marcianise
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Scuola Primaria di Via Massaua
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
Istituto Cinque Giornate
Il sistema scolastico italiano
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Andiamo alla scuola primaria
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scuola Secondaria I grado
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO TECNICO STATALE
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Regolamento d’Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Transcript della presentazione:

GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni

SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO - 2012/2013 Primo periodo: dal 13 Settembre al 23 Dicembre valutazioni intermedie e consegna dei documenti di valutazione a gennaio Secondo periodo: dal 7 Gennaio al 12 Giugno

ORARIO delle LEZIONI Ingresso a scuola 8:00 – 8:10 Prima ora 8:15 – 9:19 Seconda ora 9:15 – 10:15 Terza ora 10:15 – 11:05 Intervallo 11:05 – 11:25 Quarta ora 11:25 – 12:15 Quinta ora 12:15 – 13:15 Sesta ora 13:15 – 14:15

APERTURA CANCELLI La scuola è aperta un quarto d’ora prima dell’inizio delle lezioni. I cancelli esterni e la porta d’ingresso all’Istituto rimangono aperti fino alle 08.20. Alle 8.20 il portone d’ingresso viene chiuso. I cancelli esterni saranno riaperti 10 minuti prima dell’inizio della seconda ora. I cancelli esterni rimangono chiusi al personale e ai visitatori per l’intera durata dell’intervallo.

VIGILANZA Gli studenti possono accedere alle aule dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni, la scuola tuttavia è obbligata ad offrire vigilanza cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni. La vigilanza sugli studenti durante l’ingresso, la permanenza e l’uscita è garantita dai docenti, nei limiti di orario e di responsabilità previsti dalle leggi vigenti, con la collaborazione del personale non docente.

USCITA ANTICIPATA PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE La presidenza si riserva il diritto di sciogliere le classi prima dell’orario prefissato oppure di ritardarne l’ingresso, previa comunicazione alle classi, nei casi in cui motivi di forza maggiore non consentano il regolare svolgimento delle lezioni né l’assistenza di altri docenti nella scuola. Agli allievi che dovessero comunque rimanere nei locali della scuola (subordinatamente agli orari dei mezzi di trasporto o ad altre esigenze familiari) è consentito l’uso degli spazi disponibili. In questi casi la scuola non è obbligata ad offrire vigilanza diretta ma resta inteso che gli studenti sono tenuti ad un comportamento responsabile e conforme alla disciplina.

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE circolari in classe gli studenti sono tenuti a riferire in famiglia circolari affisse nella bacheca dei genitori e nella bacheca degli studenti corridoio al piano terra dell’Istituto sito internet www.liceomorgagni.it

ORARI DI RICEVIMENTO Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento il mercoledì dalle 09,00 alle 12,00. La Segreteria riceve TUTTI I GIORNI dalle 7,40 alle 8,15 Il SABATO dalle 7,40 alle 12,00. Per gli studenti la segreteria è aperta dalle 11,05 alle ore 11,25

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE Due ore mensili di ricevimento al mattino con il singolo docente Giorni e ore di ricevimento in bacheca genitori e sul sito internet a partire dalla seconda metà di ottobre. Due incontri pomeridiani annuali con tutti i docenti, nei seguenti giorni: 4 dicembre - 6 dicembre 2012 16 aprile - 18 aprile 2013 ore 15,30 – 19,00

LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI Le assenze devono essere giustificate il giorno stesso del rientro a scuola sull’apposito libretto siglato dal genitore che ha depositato la firma. Necessario un certificato medico per assenze oltre i 5 giorni. Se si prevede un’assenza per più di 5 giorni per ragioni familiari, i genitori possono avvertire preventivamente per iscritto la scuola, evitando così la presentazione del certificato medico. I genitori sono invitati a custodire personalmente il libretto, onde evitare disguidi o smarrimenti. I libretti delle giustificazioni vanno ritirati dai genitori nella prima settimana di lezione . In caso di smarrimento del libretto, il duplicato, su cui verranno riportate tutte le assenze pregresse, sarà consegnato dietro versamento di Euro 5,00.

CONTROLLO DELLE ASSENZE Le assenze sono registrate con sistema informatico con cadenza giornaliera . Se in numero elevato, l’Istituto convoca le famiglie. L’Istituto offre un servizio di informazione immediata tramite SMS verso i cellulari dei genitori che ne fanno esplicita richiesta.

CONSIGLI DI CLASSE 25 ottobre 2012: elezioni dei Rappresentanti dei genitori e degli studenti Successivamente si riuniranno i Consigli di classe . Nel nostro Istituto, i consigli sono aperti a tutti i genitori e a tutti gli alunni della classe. Date e orari sul sito web

COMITATO DEI GENITORI Nel Liceo “Morgagni” si riunisce regolarmente un Comitato aperto a tutti i genitori dei nostri studenti. Il Presidente di questo Comitato verrà eletto alla prima riunione di ottobre. Le date e gli orari delle riunioni, che si tengono sempre a scuola in orario pomeridiano, verranno comunicate attraverso circolari agli studenti e sul sito web del Liceo.

INTERVENTI DI RECUPERO Sportello didattico : servizio di consulenza didattica individualizzata con docenti della scuola Corsi di recupero per gruppi – classe Sportello tematico I genitori degli studenti che riporteranno insufficienze nelle valutazioni intermedie (fine primo trimestre) sono invitati a ritirare in Vicepresidenza una scheda analitica con l’indicazione delle lacune da colmare e dei compiti da svolgere autonomamente o attraverso i corsi di recupero.

IL REGOLAMENTO DI ISTITUTO Il Regolamento d’Istituto è disponibile in Segreteria e scaricabile dal sito web del Liceo

ASSENZE Le assenze da uno a cinque giorni, adeguatamente motivate, sono giustificate, per delega del Dirigente, dall’insegnate in servizio alla prima ora. Per le assenze di durata superiore ai cinque giorni è richiesto il certificato medico Ai sensi del RD 653/25 art. 16, il Dirigente Scolastico ha facoltà di non ritenere giustificata l’assenza, i cui motivi appaiono irrilevanti o inattendibili. In caso si renda necessaria un’assenza prolungata, lo studente e i suoi genitori, se minorenne, sono tenuti ad informare tempestivamente il dirigente Scolastico. Le assenze per impegni sportivi o di studio devono essere concordate tra lo studente (uno dei genitori, se minorenne) e il Dirigente Scolastico

ASSENZE COLLETTIVE Se il numero degli assenti supera il 50% dei componenti della classe, l’assenza si intende come “collettiva”. Le assenze collettive avranno incidenza sull’attribuzione del voto di comportamento in sede di scrutinio intermedio o finale e sulla partecipazione della classe al viaggio di formazione.

USCITE ANTICIPATE non prima delle 11.00, se l’uscita della classe è prevista alle ore 13.15 e non prima delle 12.00 se la classe esce alle 14.15 autorizzate dall’ufficio di presidenza su richiesta motivata (di un genitore per i minorenni)  studenti minorenni: il genitore, o una persona di sua fiducia munita di delega, ha l’obbligo di venire a prendere a scuola il figlio in caso di uscita anticipata.

INGRESSI POSTICIPATI Breve ritardo occasionale (cinque minuti )  giustificato dall’insegnante della prima ora, segnato sul registro di classe. Ritardo di durata maggiore: autorizzato dall’ufficio di presidenza; i ritardi vanno giustificati sul momento o il giorno successivo. Dopo aver esaurito i ritardi consentiti, gli studenti saranno ammessi solo se accompagnati. Eventuali deroghe solo se motivate (da un genitore per i minorenni) all’ufficio di presidenza. Può essere richiesta documentazione.

ENTRATE POSTICIPATE E USCITE ANTICIPATE Sospese negli ultimi 20 giorni di lezione. Consentite soltanto: per gravi motivi e con documentazione.

INTERVALLO Gli studenti uscire non possono uscire dai cancelli dell’Istituto durante l’intervallo.

STUDENTI CHE NON SI AVVALGONO DELL’ORA DI RELIGIONE Chi ha scelto Chi ha scelto di uscire dall’istituto lo studio autonomo non può sostare o giocare nelle aree destinate all’attività di educazione fisica va in biblioteca

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti