GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

Dispositivi luminosi ed acustici
Via di FUGA all’esterno della struttura
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
Corso PSTI Sistemi e Apparati di Comunicazione, Regolamenti delle Comunicazioni Radio OBIETTIVI Acquisire alcune fondamentali nozioni teoriche sulle comunicazioni.
Procedure Operative Standard
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
ASUR – ZONA TERRITORIALE 2 URBINO
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
“Sorveglianza degli infortuni domestici
SICUREZZA GALLERIE FERROVIARIE
DM 388/2003 – Art. 2 comma 5 …lavoratori che prestano la loro attività in luoghi isolati…il datore di lavoro è tenuto a fornire loro…un mezzo di comunicazione.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
NORME SULLA PRECEDENZA.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
Edizione 2008 ver 1.0 – Tutti i diritti riservati.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Misericordie Cooordinamento Empolese-Valdelsa-Valdarno
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
Pablo macheda IIA.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
Procedure di intervento in presenza di sostanze pericolose e NBC
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’AUTISTA SOCCORRITORE
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PRESENTA.
PROCEDURE D’AMBULANZA
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Istruzioni rapide per l’uso delle radio veicolari sulle
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
La sicurezza tecnologica
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
RAPPORTO LIVELLO PROTEZIONE ANTINCENDI- CATEGORIA AEROPORTI - AD OGNI CATEGORIA DI AERODROMO CORRISPONDE UN BEN DEFINITO LIVELLO DI PROTEZIONE ANTINCENDIO.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Un giorno con i Vigili del Fuoco. Oggi siamo andati alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Transcript della presentazione:

GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO a)Tempi di uscita dell’attivazione del codice della C.O. b)Corretto utilizzo dispositivi acustico-luminosi in funzione del codice di gravità c)Utilizzo cinture di sicurezza d)Scelta del percorso migliore per l’arrivo e)Posizione dell’ambulanza nello scenario del sinistro

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso La distanza di sicurezza è rappresentata dal raggio della distanza tra i due tralicci più vicini, non danneggiati; Attendere sino a che non viene tolta la tensione elettrica o sino a quando non intervengono le squadre dei Vigili del Fuoco.

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso L’ambulanza va posizionata ad una distanza minima di 15 metri dall’incidente; Assenza di pericoli aggiuntivi (es. uscita di sostanze tossiche)

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso La distanza minima di sicurezza oltre la quale fermare l’ambulanza deve essere di almeno 600 metri dall’incidente, se sono coinvolti veicoli trasportanti materiali instabili o esplosivi; Contattare la Centrale Operativa.

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso Se il luogo dell’incidente è una strada in pendenza e sull’asfalto è presente carburante, può esistere il rischio di incendio; ad evitare che il carburante defluisca verso l’ambulanza, stazionare la stessa sempre a monte dell’incidente.

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso Nei limiti del possibile posizionare l’ambulanza sopra vento rispetto al luogo dell’incidente, così da tutelare gli occupanti dal rischio di danni alle vie respiratorie; La distanza minima di sicurezza deve essere di 30 metri.

Posizionamento in sicurezza del mezzo di soccorso POSIZIONE RISPETTO ALL’EVENTO: in caso di intervento sulla strada, IL PRIMO VEICOLO DI SOCCORSO che sopraggiunge si ferma IMMMEDIATAMENTE PRIMA DELL’INCIDENTE,A DISTANZA DI SICUREZZA, Posizionato in modo da non ostacolare eventuali altri mezzi di soccorso; FRENARE IL VEICOLO E STERZARE LE RUOTE VERSO IL MARGINE DELLA STRADA (comunque in direzione diversa dall’area Delle operazioni) per evitare,in caso di tamponamento,il veicolo stesso Venga spinto nell’area delle operazioni. SE VI SONO CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITA’LASCIARE ACCESI I LAMPEGGIANTI IL SECONDO VEICOLO DI SOCCORSO va posizionato IMMEDIATAMENTE OLTRE il punto dell’incidente

tabella di Kemler

tabella di Kemler prime due cifre uguali rafforzamento pericolo principale seconda e terza cifra uguali rafforzamento pericolo accessorio numero preceduto da X divieto di usare acqua

ASPETTI FORMATIVI DEL SOCCORSO Requisiti degli equipaggi per i servizi di emergenze Novità 2007 IRC sulla rianimazione cardio-polmonare

Utilizzo della radio e del cellulare Lima alfa 02

Utilizzo della radio e del cellulare

Utilizzo della radio e del cellulare ESEMPIO DI TRASMISSIONE “Charlie Oscar da Lima ALFA 2 CAMBIO” “Lima ALFA 2 da Charlie Oscar, avanti, CAMBIO” “Charlie Oscar da Lima ALFA 2, Lima ALFA 2 in movimento per codice… CHIUDO”

AMBULANZA VERSO AUTOMEDICA USO DELLA NUOVA RADIO-RICETRASMITTENTE PO--INVIO CHIAMATA P1--TRAFFICO APERTO/CHIUSO P2--+IMPOSTARE IL NUMERO+PO P3--CAMBIA CANALE BLEU-ON-OF P4--CHIAMA SEDE FRELLETTE-MANUALE CHIAMATA CODICI PRIORITARI: 1-PO--CHARLIE OSCAR 2-PO--LIMA MIKE 18 3-PO--FOXTROT MIKE 11 4-PO--HOTEL MIKE 15 5-PO--OSCAR MIKE 45 6-PO--YANKEE MIKE 15 7-PO--WHISKY MIKE 9 8-PO--GOLF MIKE 18 9-PO--SIERRA 12 ESEMPIO:X CHIAMARE L’AUTO LIMA ALFA 6 P2+63106+PO

AUTOMEDICA VERSO AMBULANZA PO--INVIO P1--APRE CHIUDE TRAFFICO P3--CAMBIO CANALE VELOCE P4--CHIAMA SEDE CHIAMATA CODICI PRIORITARI 1-PO--CHARLIE OSCAR 2-PO—LIMA ALFA 8 3-PO—LIMA ALFA 4 4-PO—LIMA ALFA 2 5-PO—FOXTROT ALFA 3 4-PO—HOTEL ALFA 10 5-PO—OSCAR ALFA 47 6-PO—SIERRA ALFA 09 7-PO—VICTOR ALFA 12 FRELLETTE-MANUALE BLEU-ON-OF

CODICI DI RIENTRO BIANCO NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA VERDE NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA GIALLO NON LAMPEGGIANTI NE’ SIRENA ROSSO LAMPEGGIANTI E SIRENA CONTINUA BLU CODICE 4

RELAZIONE INTERVENTO

DINAMICHE TRAUMATICHE MAGGIORI- MINORI

ESECUZIONE

DESTINAZIONE

RIPRISTINO MATERIALI AMBULANZA AL RIENTRO Sanificazione vano sanitario Reintegro materiale di consumo

Domande ?

FINE LEZIONE