ACHILLI AMBRA CASTELLO FEDERICA CIRRI DANIELE DEMOGENI CLAUDIA GAGLIARDI LUCIA SCHIOPETTI IRENE 2015 / 2016 LABORATORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Advertisements

PROGETTO I CARE L’inclusione in classe: dalle proprie emozioni alle regole di convivenza comune Progetto I care.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Breve panoramica sugli interventi
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Costruzione del percorso
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Motivazioni/Obiettivi
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Microrete Insieme per cambiare
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
IL PROBLEMA LA STRATEGIA
ANALISI DELL’ESPERIENZA
Obiettivi per gli insegnanti:
RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento Giorgio.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Dott.ssa Francesca Borzillo
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Processi decisionali inclusivi: nel privato come nel pubblico Cantieri – ForumPA 12 maggio 2004 Toni Muzi Falconi.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Progettazione attività formativa anno scolastico 2016 – 2017 «PER UNA SCUOLA INCLUSIVA» Lesic - Brescia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

ACHILLI AMBRA CASTELLO FEDERICA CIRRI DANIELE DEMOGENI CLAUDIA GAGLIARDI LUCIA SCHIOPETTI IRENE 2015 / 2016 LABORATORIO

CONTESTO D’INTERVENTO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PER GEOMETRI “PAOLO TOSCANELLI” Ostia Lido, X Municipio, ROMA DISPERSIONE SCOLASTICA DEMOTIVAZIONE / APERTA OSTILITÀ GRUPPO CLASSE CORPO DOCENTI COMITATO GENITORI

SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI E DI MEDIAZIONE ACQUISIZIONE DI STRUMENTI PER LEZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO COMPETENZA A PENSARE E COMUNICARE I PROPRI BISOGNI BISOGNI E OBIETTIVI PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE NEGOZIAZIONE E PERSEGUIMENTO DI OBIETTIVI COMUNI COINVOLGIMENTO GLOBALE LAVORI IN PICCOLI GRUPPI PEER TUTORING

ATTIVITÀ E METODOLOGIA SE FOSSE UNA METAFORA…? IL GIOCO DEL TRIBUNALE CIRCLE TIME ROLE PLAYING FINALE ALTERNATIVO PRESENTAZIONE ALLE CLASSI CLASS ENEMY